Windproject

Windproject

Descrizione

Associazione Culturale Yidaki: Fondata nel 2004, promuove il didjeridoo, la musica e la cultura aborigena attraverso manifestazioni e progetti di vario genere.Produce: “Compilation.Didjeridoo.IT” in cui partecipano numerosi suonatori italiani; “The DIDGERIDOO Discovery”, metodo completo per imparare a suonare il didjeridoo; 2 CD “Breaking Through” e “Tribal Revolution”; una rivista trimestrale “Yidaki News”.Andrea Ferroni: Fondatore dell’ass. cult. Yidaki. Suonatore, insegnante, costruttore e ricercatore. Ha suonato nei più prestigiosi festival del didjeridoo in Italia e in Europa (Germania, Inghilterra, Svizzera, Francia). Nel 2003 fonda la “Scuola del Didjeridoo” con sede in Torino, tiene seminari in Italia ed all’estero.Ha condotto diverse ricerche sul suono degli strumenti armonici, alcune di queste pubblicate sul libro “The DIDGERIDOO Discovery”.Inizia a produrre didjeridoo per se stesso, prima, per altri musicisti ed allievi, poi; nasce così il marchio “Windproject”.No profit perché?Per alcuni anni il didjeridoo continuerà ad essere uno strumento di nicchia. Oggi, per trarne profitto dalla vendita, sarebbe necessario costruire strumenti economici utilizzando materiali poveri già disponibili in forma di tubo (bamboo o plastica) o scavare il legno con attrezzature economiche ed imprecise a scapito del timbro e della suonabilità.Siamo certi che in futuro il didjeridoo diventerà molto più popolare di quanto si possa immaginare, la richiesta di strumenti di ottima fattura aumenterà così come aumenteranno le persone esperte nel suonare questo strumento.Per questo motivo abbiamo scelto di investire i profitti nella ricerca e nell’acquisto di macchinari per migliorare i cicli produttivi pur mantenendo artigianali tutte le fasi.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Professori

Andrea Ferroni
Andrea Ferroni
Maestro di didgeridoo

Andrea Ferroni è senza dubbio uno tra i più significativi suonatori di didgeridoo Italiani. Dal suo esordio ad oggi, Andrea è regolare ospite dei principali festival del didgeridoo in Europa; lo stile personale, la precisione ed il tocco sono qualità particolarmente apprezzate sia dal pubblico che dalla critica. Tuttavia Andrea non è esclusivamente un musicista, si occupa anche di didattica e insegnamento, ricerca, progettazione e realizzazione di didgeridoo e organizzazione eventi con l’intento di far crescere la conoscenza del didgeridoo come strumento musicale in tutte le sue forme.

Andrea Ferroni
Andrea Ferroni
Insegnante di didgeridoo

Andrea Ferroni lavora nel campo della didattica dal 2001. Ha sviluppato una didattica completa adeguata al principiante come al professionista ed anche di supporto per gli insegnanti. I temi d’insegnamento riguardano la tecnica d’esecuzione, la teoria musicale, l’organologia dello strumento, tecniche di pre e post produzione musicale principalmente per didgeridoo. Allo stesso modo insegna in vari campi, corsi, lezioni private e workshop per apprendere la respirazione circolare su tutti gli strumenti a fiato.