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Master di Tecniche di Rilassamento e Mindfulness con accreditamento E.C.M.

4.9
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  • Mi sono trovata benissimo
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  • Professionista preparato, preciso, talentuoso. Ama trasmettere il suo sapere!
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Master

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Un successo che arriva alla sua 20ª edizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Anno

  • Crediti

    50

Accreditamento E.C.M.

Emagister.it pubblica la 20ª edizione del Master di alta specializzazione (online e residenziale): Tecniche di Rilassamento e Mindfulness del Centro Studi Panta Rei rivolto a laureati in psicologia (laurea di primo e/o secondo livello), psicologi e psicoterapeuti, laureati in medicina con formazione psicologica (specializzati o specializzandi in psicologia clinica, psichiatria, neurologia).

MASTER E.LEARNING (ONLINE): ATTIVABILE IN QUALSIASI MOMENTO DELL'ANNO

Il nostro programma è studiato per dotare gli alunni di una conoscenza completa teorica ma soprattutto pratica. In particolare, tra gli argomenti sviluppati vedremo il confronto e la pratica delle principali tecniche di modificazione psico-fisica (rilassamento, biofeedback, mindfulness, ipnosi); come poter praticare le tecniche su di se stessi e sugli altri; gestire il paziente e il gruppo; acquisire flessibilità nell'applicazione delle tecniche e studiare le controindicazioni dei diversi metodi. Inoltre, gli alunni impareranno come progettare corsi di rilassamento e di mindfulness in base alle diverse esigenze dei pazienti e/o corsisti.

Accreditato ECM del Ministero della Salute (50 crediti formativi per ogni livello)

Profilo del corso

Principali obiettivi in sintesi:
I nostri obiettivi sono quelli di promuovere e accrescere negli operatori il benessere e l’abilità di praticare su se stessi e sugli altri le tecniche del master e favorire la loro ed altrui crescita personale e lavorativa, migliorare la capacità di affrontare esperienze di stress sia acuto che cronico, apprendere strumenti da usare proficuamente nel proprio lavoro e, non per ultimo, aiutarli a prevenire uscite dal lavoro per burnout e stress.

Laureati in psicologia (laurea di primo e/o secondo livello), psicologi e psicoterapeuti, laureati in medicina con formazione psicologica (specializzati o specializzandi in psicologia clinica, psichiatria, neurologia).


Principali competenze acquisite:

1) Competenza personale di consapevolezza di sé, rilassarsi, gestire e prevenire lo stress.
2) Somministrazione e gestione delle tecniche su singoli e gruppi con psicopatologie (solamente per chi è psicoterapeuta).
3) Somministrazione e gestione delle tecniche su singoli e gruppi nell'ambito della promozione del benessere, prevenzione di malattie da stress, settore del lavoro e dello sport.
4) Competenze di progettazione e marketing di corsi.

Metodologie e strumenti

Il Master è fortemente centrato sulla pratica. In ogni lezione è prevista una breve introduzione teorica all’argomento a cui farà seguito un’ampia pratica delle tecniche.
I partecipanti saranno invitati a praticare le tecniche a casa e a scrivere i relativi protocolli al fine di esercitarsi e di generalizzare l’apprendimento al di fuori della lezione.
Verranno svolti role-playing e simulazioni di colloqui al fine di poter verificare i vissuti personali sia come conduttore che come utente in un colloquio.
Prima, durante e alla fine del master all’allievo si chiederà di essere sottoposto a delle misurazioni psicofisiologiche (con il biofeedback) per valutare le sue competenze di base (e quelle che acquisirà) e la capacità di rilassarsi, di gestire lo stress e di essere consapevole di sé.

Richiedi senza obbligo di iscrizione il colloquio gratuito di orientamento al master.
Testimonianza di un'allieva: "Il colloquio è stato molto piacevole, non ho sentito nessuna pressione per l'acquisto, e al tempo stesso ho percepito l'attenzione e l'interesse nei miei confronti in quanto candidata... Questo mi ha fatto intuire che viene effettuata una cernita (e in questi periodi immagino non sia semplice optare per una selezione!) per fare in modo che il corsista sia in linea con il vostro metodo... inoltre mi ha fatto veramente ma veramente piacere potermi confrontare con uno psicoterapeuta esperto, che però al tempo stesso non si è collocato in una posizione di superiorità, bensì alla ricerca di un confronto equo anche con chi, come me, non ha ancora acquisito una buona esperienza sul campo. E quindi se dovessi parlare della vostra realtà non potrei che fare una buona pubblicità!"

CINZIA PIRAZZINI, partecipante al colloquio.

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Buongiorno, sono laureata in scienze religiose , diplomata in reflessologia plantare e shiatsu, ho anche praticato il training autogeno e meditazione con visualizzazioni ...

Tatiana M., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

Buongiorno Tatiana, grazie per l'interessamento al nostro master. Purtroppo, però, il master è riservato ai laureati in psicologia. Ci dispiace. Cordiali saluti.

Buongiorno, sono un Tecnico della riabilitazione psichiatrica, volevo sapere se il master è esclusivo per psicologi e medici. grazie cordiali saluti

Laura A., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

Buongiorno, potremmo prendere in considerazione la sua candidatura.Dovrebbe mandarci il suo curriculum in modo da valutare le sue conoscenze nell area psicologica.Grazie.Cordial saluti.

Risposta di Stefania B. (Più di due anni)

Buongiorno, sul depliant del Master c’è scritto questo: “... è ​riservato in particolare a coloro che sono in possesso dei seguenti tipi di laurea (almeno triennale): medicina, psicologia, counselling psicologico, scienze infermieristiche, scienze dell​’​educazione e della formazione, scienze motorie ...

Buonasera, Sono laureata in scienze e tecniche psicologiche e sono counselor cognitivo-sistemica (master triennale Supsi Manno, Svizzera). Sono interessata alla ...

Monica C., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

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Opinioni

4.9
eccellente
  • Mi sono trovata benissimo
    |
  • Professionista preparato, preciso, talentuoso. Ama trasmettere il suo sapere!
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  • Ottima esperienza
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Roberta

5.0
12/07/2022
Sul corso: Mi sono trovata benissimo
Consiglieresti questo corso?:

S.

5.0
10/07/2022
Sul corso: Professionista preparato, preciso, talentuoso. Ama trasmettere il suo sapere!
Consiglieresti questo corso?:

Giovanni Menna

5.0
10/07/2022
Sul corso: Ottima esperienza
Consiglieresti questo corso?:

Federico S.

5.0
09/07/2022
Sul corso: Passione, tecnica, empatia, conoscenza!
Consiglieresti questo corso?:

Daniele

5.0
09/07/2022
Sul corso: Molto valido, sono pienamente soddisfatto
Consiglieresti questo corso?:
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Benessere
  • Stress
  • Meditazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ipnosi
  • Mindfulness
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psiconeuroendocrinoimmunologia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Training autogeno
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche di rilassamento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Rilassamento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • GESTIONE STRESS
  • Gestione gruppo
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicodiagnosi
  • Psicofisiologia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Biofeefback
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Jacobson
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Rilassamento applicato allo sport
  • Rilassamento applicato al settore clinico
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche psicoterapiche
  • Neuroplasticità
  • Psicofisiologia del rilassamento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neuroni specchio
  • Neurofeedback
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Dr. Nunzio Nasti

Dr. Nunzio Nasti

Psicologo e psicoterapeuta

psicologo e psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale iscritto all‘Ordine degli Psicologi della Lombardia, libero professionista, socio fondatore, docente, supervisore e co-responsabile del Centro Studi Panta Rei. E’ direttore del Master in counselling integrato organizzato dallo stesso Centro. Relatore e docente in conferenze e corsi in tecniche di rilassamento.

Dr.ssa Cathia Aldeghi

Dr.ssa Cathia Aldeghi

psicologa

psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, master in tecniche di rilassamento e Master biennale in counselling clinico e di comunità cognitivo-comportamentale con approccio integrato presso il Centro Studi Panta Rei, libero professionista. E’ specializzanda in psicoterapia cognitiva alla SITCC di Como. Si occupa di psicologia clinica e scolastica, di orientamento professionale e di formazione.

Dr.ssa Maria Cristina Foglia Manzillo

Dr.ssa Maria Cristina Foglia Manzillo

Psicologa, psicoterapeuta, Medico

psicologa e psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale iscritta all‘Ordine degli Psicologi della Lombardia, medico-chirurgo iscritta all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Como, libero professionista, socio fondatore, docente, supervisore co-responsabile del Centro Studi Panta Rei. E’ responsabile della didattica del Master in psicodiagnostica e counselling con approccio integrato organizzato dallo stesso Centro, e direttrice di questo master. Si interessa specificamente della psicofisiologia clinica, delle neuroscienze e del modello PNEI.

Programma

Programma Master livello BASE

A) LA PRATICA SU SE STESSI: COME PROMUOVERE IL BENESSERE, PREVENIRE E GESTIRE LO STRESS CON LE TECNICHE DI RILASSAMENTO

Tecnica RMP (Rilassamento Muscolare Progressivo) secondo E. Jacobson:● Pratica esercizi del Rilassamento Muscolare Progressivo.● Generalità della pratica del rilassamento: posizioni, esercizi della ripresa, frequenza pratica a casa.● Generalità della pratica da svolgere a casa: orario, abbigliamento, ambiente, gestione disturbi e difficoltà, protocolli.
Training Autogeno di J. H. Schultz: ● Esercizi del ciclo inferiore (pesantezza, calore, respiro, cuore, plesso solare, fronte fresca, viso, occhi e spalla-nuca, esercizi ridotti). Esercizi di proponimento.
Biofeedback:● Rilevazione psicofisiologica (base-line) sugli allievi. Attraverso il bioefeedback misureremo la competenza di base, di partenza, che riguarda il rilassamento e la gestione dello stress dell’allievo, monitorando, durante e alla fine del master, i cambiamenti che avvengono nel corso del tempo con la pratica del rilassamento e della Mindfulness (quest’ultima nel master di livello avanzato).● Principali parametri adoperati: elettromiografia, battito cardiaco, temperatura periferica, conduttanza cutanea. Indicazioni e controindicazioni delle tecniche di rilassamento.
B) COME E PERCHÉ’ FUNZIONANO LE TECNICHE DI RILASSAMENTO: NEUROPSICOFISIOLOGIA DEL RILASSAMENTO

● Lo stress e la sua gestione: eustress e distress, stress acuto e cronico.● Introduzione alla psiconeuroendocrinoimmunologia (modello PNEI).● Elementi di endocrinologia ed immunologia coinvolti nel rilassamento.● Il Sistema Nervoso Centrale, Periferico ed Autonomo (Simpatico e Parasimpatico): vie motorie, sensitive ed autonome implicate nel rilassamento. ● Muscoli scheletrici e loro funzionamento. Tensione e distensione muscolare. ● Il rilassamento viscerale: i muscoli lisci implicati nel rilassamento.● I vasi sanguigni: come funzionano e perché sono coinvolti nel rilassamento.● La respirazione: i polmoni, la gabbia toracica ed i muscoli associati.● Il cuore e l’apparato cardiocircolatorio.● L’apparato gastrointestinale.● Elementi anatomo-fisiologici per la comprensione degli esercizi degli occhi, del volto, delle spalle-nuca.
C) COME PRATICARE E GESTIRE LE TECNICHE DI RILASSAMENTO SUGLI ALTRI: PSICOLOGIA DEL BENESSERE, GESTIONE E PREVENZIONE DELLO STRESS
● Guida del gruppo alla pratica del rilassamento. Ogni lezione prevede due momenti pratici in cui dedicarsi al rilassamento. Uno di questi due sarà gestito dai docenti mentre l’altro sarà gestito, già a partire dalla seconda lezione, dagli allievi che si susseguiranno uno per volta alla guida del gruppo nel corso delle lezioni.● Gestione del gruppo dopo l’esecuzione della pratica e relative dinamiche psicologiche.● L’arte socratica delle domande per la gestione del gruppo.● Presentazione casi clinici in cui è stata utilizzata la pratica del rilassamento.● Role-playing e simulazioni di colloqui con gli allievi nell’ambito del counselling psicologico e settore socio-sanitario.

Programma Master livello AVANZATO

A) LA PRATICA SU SE STESSI: COME PROMUOVERE IL BENESSERE, PREVENIRE E GESTIRE LO STRESS CON LA MINDFULNESS

Introduzione alla Mindfulness
● Cos'è la Mindfulness? In che cosa differisce (ed in che cosa è simile) dalle tecniche di rilassamento?● Cenni sulla storia della Mindfulness.● La pratica meditativa attraverso il protocollo M.B.S.R. (Mindfulness Based Stress Reduction - Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza.● Generalità della pratica della Mindfulness: posizioni, esercizi della ripresa, frequenza pratica a casa, protocolli.● Generalità della pratica da svolgere a casa: orario, abbigliamento, ambiente, gestione disturbi e difficoltà.● Pratica con il protocollo M.B.S.R.: Consapevolezza e pilota automatico; Vivere nella testa; Raccogliere la mente dispersa; Riconoscere l’avversione; Accettare/lasciare andare; I pensieri non sono fatti; Come posso prendermi cura di me stesso nel modo migliore? Coltivare ed accrescere i nuovi insegnamenti.
Biofeedback e Neurofeedback ● Rilevazione psicofisiologica (base-line) sugli allievi. Attraverso il bioefeedback ed il Neurofeedback misureremo la competenza di base di partenza di rilassamento, di meditazione e gestione dello stress dell’allievo, monitorando durante e alla fine del master i cambiamenti che avvengono nel corso del tempo con la pratica della Mindfulness.● Principali parametri adoperati: elettromiografia, battito cardiaco, temperatura periferica, conduttanza cutanea, Elettroencefalografia. Indicazioni e controindicazioni della Mindfulness.
B) COME PRATICARE E GESTIRE LA MINDFULNESS SUGLI ALTRI: PSICOLOGIA DEL BENESSERE, GESTIONE E PREVENZIONE DELLO STRESS
● Conduzione del gruppo di Mindfulness e relative dinamiche psicologiche.● L’arte socratica delle domande per la gestione del gruppo.● Ogni lezione, ad eccezione della prima, prevede due momenti in cui il gruppo si dedica alla pratica della Mindfulness. Uno di questi due momenti sarà gestito dai docenti mentre l’altro sarà gestito, già a partire dalla seconda lezione, dagli allievi che si susseguiranno uno per volta nel corso delle lezioni.● In tutte le lezione saranno effettuati role-playing e simulazioni di colloqui con gli allievi nell’ambito del counselling psicologico e settore socio-sanitario.

C) COME E PERCHÉ’ FUNZIONANO LE TECNICHE DI RILASSAMENTO E LA MINDFULNESS: LA NEUROPSICOFISIOLOGIA, LA GENETICA E L’EPIGENETICA.
● Approfondimento modello PNEI: la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia.● Attività cerebrale (EEG): Ritmo Alfa, Beta e Theta.● La neuroplasticità e la neurogenesi: come il cervello cambia se stesso. ● La rivoluzione dell’epigenetica: l’impatto dell’ambiente sul DNA.● I Neuroni specchio: i circuiti dell’empatia.

D) CONFRONTO ESPERIENZIALE TRA TECNICHE DI RILASSAMENTO, MINDFULNESS E IPNOSI:
● Introduzione all’ipnosi: cosa è ipnosi? Cosa non è ipnosi? Giudizi e pregiudizi sull’ipnosi. In che cosa differisce dalle tecniche di rilassamento e dalla Mindfulness?● Definizione di trance e di suggestione.● La fenomenologia dell’ipnosi.● Cenni sulla storia dell’ipnosi.● Principali applicazioni dell’ipnosi.● Esempi di tecniche di induzione di trance direttiva e non direttiva.● Esperienze pratiche di ipnosi.● Introduzione alla nuova ipnosi Eriksoniana.● La trance come fenomeno naturale (common everyday trance) e non direttiva. Il concetto di rapport e il ruolo del terapeuta. Setting terapeutico: un approccio flessibile e creativo. Un nuovo concetto di resistenza. Letture e studio di racconti di Milton H. Erickson. La tecnica paradossale.

E) INTRODUZIONE AL MARKETING APPLICATO ALLA PSICOLOGIA: COME PROGETTARE CORSI E COME PUBBLICIZZARLI:
● Introduzione al marketing applicato alla psicologia.● Come strutturare un corso in modo efficace: strutturazione degli obiettivi, contenuti, costi, individuazione dei migliori ambiti di applicazione delle tecniche proposte.● Esempi di progetti di successo di corsi.

Ulteriori informazioni

Partecipare al nostro master significa:

Acquisire tecniche, strumenti applicati con ottimi risultati in vari ambiti della psicologia (in particolare settore clinico, sport, lavoro) del benessere e della prevenzione e gestione dello stress. Nel campo psicologico e psicoterapico, vengono usate da colleghi di tutti gli orientamenti (per es.: approccio cognitivo–comportamentale, sistemico-relazionale, psicoanalitico, umanistico, ecc…) e rappresentano una base solida per lo sviluppo di un linguaggio comune. 

Proiettarsi verso il futuro professionale: integrazione tra gli approcci psicologici, neuroscienze e modello PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia).


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