1° Livello Corso Shiatsu Professionale (36 ore)

Corso

A Firenze

196 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    36h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Settembre

  • Stage in azienda

Obiettivo del corso: L'Istituto Europeo di Shiatsu propone un programma di formazione per Operatori Shiatsu professionisti, che è unico in tutte le sedi in Europa. Elementi fondamentali di questo Programma sono lo Shiatsu (suddiviso in 7 Livelli), la Medicina Tradizionale Cinese (in 6 seminari), Anatomia , i seminari monotematici, pratiche guidate, lezioni private (tutoraggio) ed altro.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
VIA ARGIN GROSSO, 67c, 50142

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornire con una formazione completa, strumenti tecnici, teorici e di gestione per fare dello shiatsu una professione a tutti gli effetti. Sarete sostenuti in questo da insegnanti professionisti di esperienza più che decennale, e da uno staff tecnico tra i migliori del settore delle discipline bio-naturali.

Rivolto a: Tutti coloro che intendono fare dello shiatsu un percorso personale e, insieme, una professione.

Sana costituzione psico - fisica -

Formazione suddivisa in moduli ciascuno con un insegnante professionista di quella materia o settore.
Oltre 13 insegnanti nel triennio.
Seminari speciali monotematici che fanno parte della formazione e forniscono un indirizzo e abilità specifiche

L'iscrizione si fa al solo Primo Livello. Per continuare nella formazione l'allievo potrà sottoscrivere un piano di studio, con pagamento rateale, dal quale può recedere in qualunque momento (sulla base di un regolamento)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Anatomia
  • Fisiologia
  • Shiatsu
  • Medicina tradizionale cinese
  • Valutazione energetica

Professori

PATRIZIA STEFANINI

PATRIZIA STEFANINI

Dott

Patrizia Stefanini è fondatrice e direttrice didattica dell’Istituto Europeo di Shiatsu di Milano e Firenze. Laureata in Fisica e specializzata in Fisica Sanitaria, sta sviluppando una comprensione teorica dello Shiatsu basata su principi della Fisica Quantistica, che divulga con pubblicazioni, in workshop e partecipazioni a Congressi internazionali. Lo Shiatsu che insegna è ricco di riferimenti alle teorie fondamentali della Fisica moderna, alla scoperta di parallelismi con le discipline e le filosofie orientali.

SARA FREQUENTI

SARA FREQUENTI

DOTT

Sara Frequenti è psicologa e insegnante di shiatsu da oltre un decennio. In forza al gruppo insegnanti della sede di Firenze dell'Istituto, è tra le professioniste più apprezzate dello shiatsu toscano.

Programma

CORSO FONDAMENTALE DI SHIATSU ( I 7 LIVELLI )

PRIMA PARTE

Il sistema tradizionale dei meridiani:
1° LIVELLO
In questo livello vengono insegnati i fondamenti teorici e pratici dello Shiatsu. Gli allievi imparano a percepire l’energia vitale e le manifestazioni dei meridiani nel movimento vitale e nelle differenze individuali. Verranno trattati i dodici meridiani della tradizione medica cinese e le loro funzioni, e tecniche semplici di Shiatsu.
2° LIVELLO
Argomento principale di questo livello è la relazione tra i meridiani, la Teoria delle Cinque Trasformazioni e la loro relazione con il Ciclo della vita. Le tecniche sinora apprese vengono affinate dal lavoro con il pollice e allargate e perfezionate con la posizione laterale. Potrete apprendere specifici stiramenti dei meridiani (la serie di Makko) punti di importanza specifica nella MTC (i cosiddetti punti Yu)
3° LIVELLO
In questo Livello approfondirete le tecniche già acquisite e ne apprenderete di nuove, come il lavoro con gomito e ginocchio, stiramenti, rotazioni e passaggi. Costituisce parte integrante del corso la pratica dello Shiatsu in posizione seduta. Viene completata la conoscenza di alcune categorie di punti tradizionali cinesi (punti Bo).

Con la conclusione del 3° livello avrete acquisito tutte le tecniche fondamentali, gli "strumenti di lavoro" per eseguire un trattamento Shiatsu efficace e fluido.

SECONDA PARTE
Il sistema di Masunaga
4° LIVELLO
Fondato su quanto appreso nella prima parte, questo livello è introduzione allo Shiatsu di Shizuto Masunaga, unico ed originale nel suo approccio teorico e pratico.
Viene introdotta la mappa dei meridiani che il maestro Masunaga, dopo approfondita sperimentazione, propose specificamente per lo shiatsu. Si apprendono tecniche base di lavoro su questi meridiani, si usa lo strumento del kyo/jitsu, viene introdotta hara fuku shin, valutazione energetica su hara.
5° LIVELLO
Durante questo Livello apprenderete le zone di diagnosi della schiena come alternativa alle zone di Hara, ripasserete e approfondirete il percorso dei meridiani e la teoria di Kyo/Jitsu. Inoltre il lavoro sui meridiani di Masunaga in tutte le posizioni, compresa la posizione seduta e il lavoro localizzato sui meridiani su parti specifiche come testa, viso, collo, nuca e torace.

TERZA PARTE
Shiatsu professionale
6° & 7° LIVELLO
La terza parte, che comprende i livelli sei e sette, è stata concepita per tutti coloro che hanno l’intenzione di approfondire la loro esperienza e per lavorare su un livello più elevato e professionale. Durante questi corsi aumenterete sia le capacità tecniche e teoriche che quelle di valutazione energetica, secondo i canoni dello Shiatsu di Masunaga, e imparerete a svolgere un lavoro professionale. I livelli sei e sette si basano fondamentalmente sull’approfondimento dell’apprendimento del concetto d’energia secondo Masunaga, le analisi e il successivo mettere in pratica della valutazione energetica, l’elaborazione e la discussione di diversi casi studio dal punto di vista sia descrittivo che pratico, la semplificazione del lavoro sui meridiani, la massima semplificazione della tecnica e il lavoro interno ed esterno al corpo energetico dell’uomo.
I livelli sei e sette comprendono inoltre esami pratici e teorici come esercizio per l’esame finale. Entrambi i corsi prevedono un’assistenza individuale. Lo stile personale di lavoro viene supportato e la capacità individuale sviluppata.

ITER FORMATIVO: IL PERCORSO NEL TEMPO
1° LIVELLO
2 week-ends intensivi
Intervallo minimo di 2 mesi durante i quali vanno svolte almeno 12 ore di pratica e inizio del Corso di Anatomia, Fisiologia, e Clinica Occidentale
2° LIVELLO 2 week-ends intensivi
Intervallo minimo di 4 mesi durante il quale va svolto il Seminario introduttivo Generale di Medicina Tradizionale Cinese(MTC). Almeno 12 ore di pratica. 1 Seminario Integrativo
3° LIVELLO 2 week-ends intensivi
Intervallo minimo di 5 mesi durante il quale vanno svolte almeno 12 ore di pratica ed un Tutorial di ammissione al 4° Livello. E'inoltre consigliato svolgere 1 Seminario di Medicina Tradizionale Cinese e 1 Seminario Integrativo
4° LIVELLO 2 week-ends intensivi
Intervallo minimo di 4 mesi durante il quale vanno svolte almeno 12 ore di pratica mirata agli argomenti da consolidare prima di L5. Aver completato il primo ciclo di 10 trattamenti ricevuti è inoltre consigliato svolgere 1-2 Seminari di Medicina Tradizionale Cinese e 1-2 Seminari Integrativi E’ consigliato aver frequentato il Corso di anatomia, fisiologia e clinica occidentale
5° LIVELLO 2 week-ends intensivi
Intervallo minimo di 8 mesi durante il quale vanno svolte almeno 24 ore di pratica ed 1 Tutorial di ammissione al 6° Livello. E' inoltre consigliato svolgere 1-2 Seminari di Medicina Tradizionale Cinese e 1-2 Seminari Integrativi
6° LIVELLO
Corso residenziale di 1 settimana

Intervallo minimo di 8 mesi durante il quale vanno svolte almeno 24 ore di pratica e 1 Tutorial di ammissione al 7° Livello.
Completamento delle 50 ore di Seminari integrativi.
Completamento del ciclo di Seminari di Medicina Tradizionale Cinese. Completamento del Corso di Anatomia, fisiologia e Clinica Occidentale.
Completamento del 2° ciclo di 10 trattamenti ricevuti 7° LIVELLO

Corso residenziale di 1 settimana
DIPLOMA DI OPERATORE SHIATSU PROFESSIONISTA
GLI ALTRI ELEMENTI DEL PROGRAMMA
Corso di Medicina Tradizionale Cinese
Lo Shiatsu ha profonde radici nella Medicina Tradizionale Cinese e la conoscenza dei principi fondamentali di questa Tradizione è essenziale. Il Corso si svolge in circa 90 ore, suddivise in 6 seminari, con un seminario introduttivo Generale, da svolgersi prima del Terzo Livello, e altri 5 che tratteranno i singoli elementi della Tradizione Medica Cinese (Acqua, Terra, Fuoco, Metallo, Legno) da svolgersi comunque entro la fine del Corso professionale
Corso di Anatomia, Fisiologia e Clinica occidentale
Per una maggiore comprensione del corpo umano è necessario apprendere i fondamenti dell’anatomia, fisiologia e clinica occidentale. Le nozioni fondamentali di medicina occidentale sono strettamente collegate allo Shiatsu. Il corso è di 20 ore suddivise in 4 giornate ed è obbligatorio, con l’eccezione di chi ha già acquisito conoscenze corrispondenti in un’altra formazione.
Laboratori
I laboratori rappresentano una occasione di ulteriore maturazione come operatori e di crescita personale. La frequenza di questi corsi e' attestata come per i seminari ai fini del percorso di formazione.
Sedute Shiatsu
Riteniamo fondamentale che riceviate una serie di sedute di Shiatsu. Crediamo che questo vi aiuterà a progredire nella Vostra crescita personale, e aumenterà la comprensione dei processi energetici che produce lo Shiatsu. Questa possibilità dovrebbe essere sfruttata sin dall’inizio della formazione. Un certo numero di sedute regolari, praticate da diplomati e insegnanti dell’Istituto è parte essenziale del nostro programma di formazione.
Seminari Integrativi
I seminari Integrativi offrono la possibilità di veder trattati temi specifici o aggiungono altre prospettive per raggiungere un perfezionamento o ampliare il proprio campo di conoscenza anche ad argomenti o discipline correlate. 50 ore di seminari sono obbligatorie durante la formazione. Per ciascun seminario è indicato il Livello che è necessario aver svolto per potervi partecipare, e l’offerta spazia dai seminari per i livelli della prima parte della formazione , sino a quelli specifici per i diplomati.
Pratica
Uno degli aspetti più importanti della formazione Shiatsu è senz’altro esercitarsi regolarmente. Per questa ragione tutte le sedi offrono un calendario di pratica che si svolge sia durante la sera che durante delle giornate (sabato o domenica) sotto il controllo di un insegnante. Tra un livello e l’altro sono obbligatorie un certo numero di ore di pratica, ma è decisamente consigliabile svolgerne di più.
Tutorial
Si tratta di un lavoro svolto da uno / due allievi ed un insegnante dello I.E.S. Il Tutorial è utile sia per gli allievi, che possono in tal modo esprimere i propri dubbi e le proprie domande e ricevere così una risposta diretta, sia per l’insegnante che valuta l’ammissione al livello successivo durante i Tutorial ufficiali (obbligatori). E’ sempre consigliabile, lungo il percorso di formazione, partecipare a più Tutorial, poiché è un’occasione unica di una lezione mirata alle proprie esigenze, quindi esperienza molto intensa e utile a tutti i livelli.

Ulteriori informazioni

Stage: ---
Alunni per classe: 16

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

1° Livello Corso Shiatsu Professionale (36 ore)

196 € IVA inc.