RISPARMIA 15%
      RISPARMIA 15%
      Psicosport®

      26° Master in Psicologia dello Sport

      4.5 eccellente 15 opinioni
      Psicosport®
      A Milano
      • Psicosport®
      Prezzo Emagister

      3.500 € 2.990 
      +IVA
      CORSO PREMIUM
      Preferisci chiamare subito il centro?
      02290... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Master
      Luogo Milano
      Ore di lezione 150h
      Durata 7 Mesi
      Inizio 09/11/2019
      altre date
      Crediti 50
      • Master
      • Milano
      • 150h
      • Durata:
        7 Mesi
      • Inizio:
        09/11/2019
        altre date
      • Crediti: 50
      Descrizione

      Psicosport presenta la 26ª edizione del Master in Psicologia dello Sport, riservato ai chi è laureato in psicologia e desidera continuare i suoi studi nel mondo dello sport. Il corso è in continua evoluzione per rispondere alle esigenze del mondo sportivo e del mercato del lavoro. Gli allievi interessati possono svolgere un periodo di stage presso strutture convenzionate con Psicosport, inoltre il Master rilascia Crediti ECM e Crediti CFP SPOPSAM.

      Durante il master gli studenti apprendono le principali tecniche di mental training e conoscono i diversi ambiti di intervento della disciplina; ma soprattutto imparano a collocarsi correttamente nel mondo dello sport. Self marketing, comunicazione, collegamenti con il mondo dell'Azienda sono essenziali per inserirsi fin da subito nel contesto lavorativo. Il master ha la durata di 7 mesi e consta di 150 ore.

      Il programma affronta la psicologia dello sport offrendo una panoramica della cornice teorica e della ricerca applicata. Inoltre illustrerà la tecnica del mental training, la prevenzione del drop-out, la leadership, il choking, l’overtraining e il burnout.

      Informazioni importanti

      Prezzo per gli utenti Emagister: 500€ di sconto per iscrizioni entro il 30 APRILE 2019 È possibile rateizzare il pagamento

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      09 nov 2019
      30 nov 2019
      11 gen 2020
      01 feb 2020
      22 feb 2020
      14 mar 2020
      04 apr 2020
      09 mag 2020
      Milano
      via Assietta 19, 20124, Milano, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio 09 nov 2019
      30 nov 2019
      11 gen 2020
      01 feb 2020
      22 feb 2020
      14 mar 2020
      04 apr 2020
      09 mag 2020
      Luogo
      Milano
      via Assietta 19, 20124, Milano, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      L'obbiettivo del Master Psicosport è quello di prepare i partecipanti ad entrare davvero nel mondo del lavoro: con esercitazioni, monitoraggio degli apprendimenti e testimonianze mirate, ti allenerai per operare sul campo, per lavorare con atleti, squadre e allenatori.

      · A chi è diretto?

      Il Master è rivolto a chi desiderare operare nel mondo dello sport con strumenti e competenze di alto livello.

      · Requisiti

      RISERVATO A PSICOLOGI: un programma didattico costruito espressamente per chi è laureato in Psicologia. Il Master è aperto ai laureandi in Psicologia, il diploma verrà rilasciato solo dopo la Laurea.

      · Titolo

      Psicologo dello Sport

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      E' il primo Master in Psicologia Sportiva in Italia, che da sempre coglie le novità del mercato sportivo e le traduce in un percorso formativo professionalizzante in continua evoluzione. Esercitazioni, analisi di caso e confronto con atleti e realtà sportive rendono questo Master lo strumento perfetto per imparare a operare nel mondo dello sport come psicologi dello sport.

      · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

      Riceverai dalla nostra segreteria organizzativa il materiale informativo e ti offriremo la possibilità di prenotare un colloquio con la nostra direttrice didattica per un confronto diretto

      · Esiste la possibilità di stage a fine corso?

      Si, su richiesta dello studente, presso società sportive convenzionate con Psicosport o presso società sportive segnalate dagli stessi studenti, con le quali Psicosport provvederà a convenzionarsi.

      · C'è obbligo di frequenza?

      L'attestato viene rilasciato solo se lo studente ha frequentato il numero minimo di lezioni in aula, che si attesta sull'80% delle ore totali. Questo perchè le attività pratiche e lo studio di casi, nel nostro percorso formativo, sono fondamentali e imprescindibili.

      · Ci sono esami da superare?

      Si. Una primo test dell'apprendimento a metà percorso didattico e una verifica finale a fine Master. Gli studenti inoltre dovranno presentare un ProjectWork a fine corso e svolgere degli homework tra un modulo didattico e l'altro.

      · Ci sono Borse di Studio?

      Si: 1 Borsa di Studio pari al 100% della quota di partecipazione al Master riservata a atleti agonisti che si siano distinti per meriti sportivi in ambito nazionale e internazionale e abbiano conseguito una Laurea in: Psicologia (v.o.), Laurea Specialistica e Magistrale in Psicologia,Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. 1 Borsa di Studio pari al 60% della quota di partecipazione al Master riservata a Laureati in: Psicologia (v.o.), Laurea Specialistica e Magistrale in Psicologia, Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche con Tesi di Laurea su temi inerenti alle tematiche di psicologia sportiva. È necessario inviare una mail alla segreteria del Master, specificando per quale borsa di studio intendono concorrere e allegando: - Curriculum vitae e Curriculum sportivo - Fotocopia del certificato di Laurea - Titolo, indice e abstract della Tesi di Laurea - Consenso al trattamento dei dati personali.

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Opinioni

      4.5
      eccellente
      Valutazione del corso
      100%
      Lo consiglia
      4.6
      eccellente
      Valutazione del Centro

      Opinioni sul corso

      A
      Alessandra Visconti
      5.0 31/03/2019
      Sul corso: Sto frequentando il master e a prescindere dall'ottima struttura dove lo stiamo svolgendo, trovo le lezioni sempre più interessanti. Si è partiti da una base teorica per arrivare alle declinazioni applicative nei diversi sport e nelle diverse strutture sportive e nei diversi ambiti. Consiglierei assolutamente questo master!
      Consiglieresti questo corso?:
      E
      Erika Giambarresi
      4.0 29/03/2019
      Sul corso: E' un master molto completo, teorico ma anche molto pratico...gli insegnanti sono tutti davvero molto preparati e capaci di rendere interessanti anche le lezioni maggiormente teoriche. Questo master inoltre ti permette di operare come psicologo dello sport nell'immediato fornendo molti strumenti pratici da poter utilizzare nella pratica quotidiana.
      Consiglieresti questo corso?:
      G
      Gianluca Braga
      5.0 28/03/2019
      Sul corso: Un percorso unico ed estremamente interessante.
      Consiglieresti questo corso?:
      D
      DAVIDE ADAMO
      5.0 27/03/2019
      Sul corso: Esperienza altamente formativa e qualificante. Per chi intende specializzarsi in questo ambito, la migliore scelta possibile.
      Consiglieresti questo corso?:
      G
      Gianluca Laudicina
      5.0 27/03/2019
      Sul corso: Opinione positivissima, gli argomenti sono ben esposti ed articolati. L’argomento è denso e ne sancisce una certa difficoltà che chiede un grande impegno. Sarà entusiasmante mettersi in gioco.
      Consiglieresti questo corso?:
      Leggi tutto
      * Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

      Successi del Centro

      Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
      10 anni con Emagister

      Cosa impari in questo corso?

      Mental training
      3
      Mental coach
      1
      Coaching sportivo
      1
      Sport management
      1
      Tecniche di rilassamento
      3
      Prevenzione
      Benessere
      1
      Teambuilding
      2
      Alimentazione e sport
      1
      Recupero infortunio
      1
      Riabilitazione equestre
      2
      Outplacement
      2
      Positive psychology
      4
      Assessment psicodiagnostico
      2
      Self talk
      4
      Psicologia dello sport
      Sport
      Management dello sport
      Marketing dello sport
      Leadership

      Professori

      Flavio Nascimbene
      Flavio Nascimbene
      Psicologo dello Sport e Psicoterapeuta

      Esperto in Psicologia dello Sport. Dal 1995 svolge attività di consulenza e formazione con sportivi individuali e squadre. È professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano di “Psicologia delle attività sportive” e del “Laboratorio in Psicologia dello Sport” (con sede a Brescia). Coordina il progetto di Psicologia dello sport dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Docente di “Psicopedagogia” presso i Corsi UEFA B della FiGC Lombardia. Docente al Master in Psicologia dello Sport di Psicosport®. Mental Trainer per il settore giovanile A.C. Milan.

      Lilli Ferri
      Lilli Ferri
      Coach

      Master in Psicologia dello Sport e Mental Coach. Presidente del Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport. Direttore Generale del Master in Psicologia dello Sport di Psicosport. Best Trainer sportivo per i moduli basket di Sport Outdoor Training. Ex atleta, Allenatrice serie A, Responsabile settore giovanile e coordinatrice allenatori per la Pallacanestro Varese Femminile.

      Lucia Bocchi
      Lucia Bocchi
      Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta

      Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta Docente presso l‘Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università dell’Insubria. Socio Fondatore di SPIDB – Sviluppo Psicoterapie Dinamiche Brevi. Docente al Master in Psicologia dello Sport di Psicosport®. Maestro di Sci e Allenatore Federale. Scrive per la rivista Sciare.

      Roberta Lecchi
      Roberta Lecchi
      Psicologo dello Sport

      Psicologa dello Sport, Formatore. Si è occupata di flow, contribuendo alla validazione della versione standard italiana della Flow State Scale ed alla pubblicazione del testo "Sport: flow e prestazione eccellente. Dai modelli teorici all'applicazione sul campo”.

      Stefania Ortensi
      Stefania Ortensi
      Psicologa dello Sport

      Mental trainer di atleti di alto livello e consulente dei settori giovanili. Responsabile didattica e docente del Master in Psicologia dello Sport di Psicosport®. Biofeedback trainer con Certificazione Europea BFE L1 della Biofeedback Federation of Europe. Personal Coach per i Centri Fitness Virgin Active. Formatrice aziendale ed esperta nella valutazione dei rischi psico-sociali. Tutor orientativo e docente nell’area delle competenze psicologico-relazionali nell’ambito del progetto Dote Unica della Regione Lombardia.

      Programma

      Il Master è aperto ai laureandi in Psicologia, il diploma verrà rilasciato solo dopo la Laurea.

      - FORMULA WEEKEND: otto moduli didattici distribuiti nei fine settimana da novembre a maggio, per agevolare chi è già inserito nel mondo del lavoro e per consentire a chi è ancora studente di continuare il regolare percorso accademico.

      - APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE: la psicologia sportiva dal campo all’azienda con i protocolli SOT® di Psicosport, a conferma di una elevata spendibilità del percorso didattico, senza dimenticare i moduli dedicati a Comunicazione, Marketing e Self-Marketing.

      IL PROGRAMMA

      PSICOLOGIA DELLO SPORT: LE NUOVE FRONTIERE

      Il Sistema Sport. Etica, ruoli, strumenti e metodi, ambiti di intervento

      Lo Psicologo dello Sport: competenze di ruolo e multidisciplinarietà

      LA REALTÁ PSICOSPORT: CORNICE TEORICA E RICERCA APPLICATA

      Positive Psychology e approccio sistemico

      Flow e Peak Performance

      La ricerca del Centro Studi: la ricerca applicata allo sport, alla cultura di sport

      MENTAL TRAINING

      Il protocollo di intervento Psicosport

      Preparazione mentale - Fasi e strategie: assessment psicodiagnostico, goal setting, pensiero positivo, self-talk, training propriocettivo, rilassamento, imagery, allenamento ideomotorio.
      Biofeedback.

      LE TEMATICHE DEL SETTORE GIOVANILE

      Filosofia e valori: sport come educazione, prevenzione e salute

      Prevenzione del drop-out

      Staff Tecnico: competenze psicologiche e formazione integrata

      Famiglie: La Scuola dei Genitori di Psicosport

      LE TEMATICHE DELLA SQUADRA

      Il Team: ciclo di vita, comunicazione, clima, ruoli

      Da gruppo a squadra: team building, motivazione, conflitto e negoziazione

      COMPETENZE DI RUOLO DELL’ALLENATORE

      Leadership: stili e skills. Rapporto coach-atleta

      Un ruolo complesso: valutazione e sviluppo

      QUANDO LO SPORT NON È VINCENTE: LE CRITICITÁ

      Slump, choking, overtraining e burnout

      Situazioni a rischio

      INFORTUNIO E DOLORE

      Dolore e infortunio nello sport di alto livello: risposte e modalità di gestione

      Recupero dell’atleta infortunato

      DISABILITÀ E SPORT

      Approcci innovativi per la gestione delle disabilità in contesti sportivi

      Basket: un pallone per capirsi, un canestro per osare

      LO SPORT COME METAFORA

      SOT®- Sport Outdoor Experience, il Manager come l’Atleta

      FINE CARRIERA

      Ritiro dall’attività agonistica: outplacement dell’atleta

      COMUNICAZIONE E MARKETING

      La comunicazione nello sport

      Marketing e self-marketing: un approccio per accreditarsi nel mondo dello sport

      DOCENTI E TESTIMONIAL

      Il Master vede la presenza in aula di esperti e professionisti che da anni operano a vario titolo nel mondo della psicologia dello sport. Da sempre le testimonianze sono un momento fondamentale grazie alle loro esperienze, atleti e testimonial sono in grado di trasmettere conoscenze, emozioni ed elementi distintivi del mondo dello sport.

      RESPONSABILE DIDATTICO

      Stefania Ortensi - Psicologa dello sport e del lavoro. Mental trainer di atleti di alto livello e consulente dei settori giovanili. Docente Master in Psicologia dello Sport. Personal Coach per i Centri Fitness Virgin Active all'interno di percorsi di educazione alla salute e al benessere. Formatrice aziendale e orientatrice professionale.

      Ulteriori informazioni

      Il modelo PERFORMA integra le più efficaci tecniche di Mental Training per potenziare gli otto pilastri della performance.