RISPARMIA 20%
RISPARMIA 20%
Progetto Divenire - Formazione e Ricerca in Psicoterapia Autogena

50 ECM OPERATORE DI TRAINING AUTOGENO

Progetto Divenire - Formazione e Ricerca in Psicoterapia Autogena
A Roma, Palermo, Milano e 1 altra sede.
  • Progetto Divenire - Formazione e Ricerca in Psicoterapia Autogena
Sconto iscrizione anticipata

600 € 480 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo In 4 sedi
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
Inizio 11/01/2020
altre date
Descrizione

Emagister.it è lieto di presentare il corso per Operatore di Training Autogeno (50 ECM) del centro Progetto Divenire. Un percorso basato sulla sperimentazione di tre strumenti per un approccio integrato di Counseling psicologico.

Un primo modulo didattico-esperienziale per conoscere la Mindfulness, il Training Autogeno, e lo Stato Flow: conoscenza e azione pratica. I partecipanti potranno apprendere le tecniche specifiche di auto influenzamento linguistico predeterminato, di autoascolto in un campo di coscienza amplificato, in un ambiente precostituito e determinato secondo una postura ed un orientamento centrato sull'attività corpo-mente (accoppiamento strutturale funzionale).

Si ricorda ai corsisti che al termine delle lezioni verranno rilasciati crediti E.C.M. per psicologi e altre figure professionali.

Informazioni importanti

Earlybird: PREISCRIZIONE ENTRO IL 15 GIUGNO CON RIDUZIONE DEL 20% SULLA QUOTA DI 600 EURO

Strutture (4)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
04 apr 2020
Palermo
Palermo, Italia
Visualizza mappa
11 gen 2020
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Torino
Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 04 apr 2020
Luogo
Palermo
Palermo, Italia
Visualizza mappa
Inizio 11 gen 2020
Luogo
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Torino
Torino, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi. 1. acquisire conoscenze inerenti la psico-fisiologia dello Stress 2. acquisire cognizioni sulle principali differenze tra Ipnosi, Sonno e Training Autogeno. 3. acquisire le basi teoriche ed esperienzali del T.A. di Schultz 4. acquisire competenze rispetto l’applicazione del metodo in settori specifici.

· A chi è diretto?

Destinatari. Una formazione rivolta a medici, psicologi, psicoterapeuti, operatori psico-socio-sanitari dei servizi pubblici e privati, nonché a tutti coloro che, avendo già una buona esperienza nel Training Autogeno di Base desiderano completare l’apprendimento delle Tecniche Autogene e intraprendere una migliore conoscenza personale.

· Requisiti

Laurea triennale o diploma scuola superiore e formazione individuale con professionisti nel campo di formazione del T.A.

· Titolo

Profilo in uscita. OPERATORE DI TRAINING AUTOGENO L’Operatore in Training Autogeno di base secondo il metodo di I.H. Schultz è una figura professionale in grado di trasferire la tecnica del T.A. e di applicarla in diverse aree lavorative e professionali. I partecipanti approfondiranno tematiche riguardanti non solo l'apprendimento di una metodologia e gestione dello stress ma potranno fare un'esperienza formativa personale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Piano di studi come un sistema integrato Le discipline e i diversi argomenti di approfondimento verranno a costituire nuclei tematici sui quali vengono individuati obiettivi formativi e criteri valutativi che verificheranno sia gli aspetti più didattici che quelli più pratici della applicazione delle tecniche. La valutazione sarà effettuata tenendo conto dei tre parametri di riferimento fondamentali: conoscenze, abilità/capacità, competenze, come definite in base al Quadro Europeo dei Titoli e delle Qualifiche (EQF) nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7/09/2006. Il punteggio sarà pertanto attribuito mediante una griglia di valutazione con riferimento agli indicatori correlati agli obiettivi formativi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Alteredu Start Up Innovativa & Progetto Divenire - Formazione e Ricerca in Psicoterapia Autogena -www.training-autogeno.net progettodivenire@gmail.com e iscrizione diretta on line: https://www.alteredu.it/area-salute/ecm-online-operatore-di-training-autogeno/

· QUALI SONO GLI ASPETTI INNOVATIVI DEL CORSO?

Aspetti innovativi della formazione Il carattere innovativo del corso si pone in relazione ai contenuti, alla metodologia, alla partecipazione e alla formazione permanente. 1) Contenuti: ll progetto propone sotto la denominazione metodologie autogene non solo l'apprendimento del training autogeno nella tradizionale sequenza dei sei esercizi standard ma affianca a questa tecnica alcune pratiche meditative (le pratiche e le tradizioni che sono antecedenti al programma Mindfulness Basic Stress Reduction) con programmi di neurobiofeedback in un approccio multidisciplinare di differenti modelli scientifici e conoscenze umanistiche dalle neuroscienze alla fisica quantistica e la filosofia con le tecnologie informatiche sia in modalità F.A.D. che in videolezione realizzando una formula di integrazione didattica B-Learning che favorisce la riduzione di spostamenti, trasporti, tempistiche e modalità didattiche più personalizzate. 2) Metodologia: il carattere innovativo è dato dalla doppia valenza delle attività proposte dal programma, che da una parte mettono a confronto pratiche e tecniche diverse e dall’altra promuovono una figura professionale più completa nel campo della psicologia della salute e del benessere nella dimensione della psicologia positiva con strumenti e competenze per gli operatori, in funzione di una certificazione finale che possa produrre un modello di intervento di prevenzione e cura dei soggetti. 3) A disposizione una formazione permanente nella comunità scientifca U.N.IT.A.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Counseling professionale
Training autogeno
Mindfulness
Counseling psicologico
Stato flow
Tecniche mentali
Rilassamento
Orientamento professionale
Counseling
Ecm
Psicologia
Psicologico
Strumenti
Corso professionale
Formazione professionale
Autogeno
Tecniche di formazione
Auto
Postura
Training

Professori

Luciano Palladino
Luciano Palladino
Psicologo - Psicoterapeuta - Direttore Didattico Centro Divenire

Direttore didattico del Centro Divenire, da oltre 25 anni lavora nel campo della Psicoterapia Autogena con articoli e pubblicazioni scientifiche.Fa parte del consiglio Direttivo dell'albo Europeo del Training Autogeno. Svolge Psicoterapia Autogena, gruppi di meditazione e gruppi di psicodinamica con le tecniche del rilassamento. Psicodramma, training autogeno superiore e ipnosi.

Programma

Sperimentazione di tre strumenti per un approccio integrato di Counseling psicologico. Un primo modulo didattico-esperienziale per conoscere la Mindfulness, il Training Autogeno, e lo Stato Flow). MetA! È conoscenza è azione pratica. E' costituita dall'apprendimento di tecniche specifiche di auto influenzamento linguistico predeterminato, di autoascolto in un campo di coscienza amplificato a tutto il proprio organismo in un ambiente precostituito e determinato secondo una postura ed un orientamento centrato sull'attività corpo-mente (accoppiamento strutturale funzionale).

L'insieme di queste tecniche non è un nuovo modello psicologico né pretende la riduzione di un apprendimento di una metodologia scientifica (T.A.) o di creare nuove esperienze meditative come estrapolazione da tradizioni spirituali (Meditazione) ma consente di elaborare strategie funzionali e creative sullo sviluppo dell'auto-consapevolezza e sul miglioramento delle proprie prestazioni.Le metodologie autogene sono strumenti e tecniche da utilizzare per situazioni quotidiane come per episodi critici o di emergenza per facilitare il soggetto ad entrare nella disponibilità dell'adattamento alle circostanze quotidiane e distanziarsi da esperienze di disagio e stress acuto o cronico.