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5 Crediti CNOAS Empatico: la PNL nelle relazioni di aiuto ed in équipe

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Prendi coscienza delle tue capacità comunicative

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

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BBC By-Business Center s.r.l. Presenta su Emagister.it il corso 5 Crediti CNOAS Empatico: la PNL nelle relazioni di aiuto ed in équipe.

L'obiettivo di questo percorso formativo è quello di promuovere una comunicazione efficace con l’utenza e le figure professionali con le quali si collabora attraverso le tecniche della comunicazione efficace della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) per promuovere da subito nuovi comportamenti di sicuro successo a tutto beneficio della qualità del servizio e della propria realizzazione nel campo professionale.

Inoltre, un altro obiettivo specifico è quello di migliorare la competenza nel gestire le relazioni a 360° che si traduce in maggior efficienza e un più alto grado di soddisfazione da parte dei servizi e dell’utenza.

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Profilo del corso

Obiettivi Specifici di apprendimento

Prendere coscienza delle proprie potenzialità comunicative, verbali e non verbali, per sapere sempre, in tutte le situazioni, come e cosa fare.
Identificare le diverse chiavi di interpretazione dei propri interlocutori per riuscire ad interagire al meglio.
Apprendere efficaci strutture linguistiche per aumentare la qualità della propria comunicazione e promuovere l’alleanza terapeutica con l’utente.
Prevenire e superare conflitti ed incomprensioni attraverso le tecniche di mediazione PNL
Affrontare con successo l’utenza più “difficile” e i loro familiari.
Comunicare fiducia e competenza nella relazione.
Costruire un clima armonico con colleghi e collaboratori.
Saper individuare i processi motivazionali di ogni singolo utente ed utilizzarli nella relazione anche ai fini della compliance.
Rafforzare la coesione del proprio team di lavoro.
Ritrovare lo slancio e la motivazione nell’attività professionale

Per Assistenti Sociali

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Opinioni

Materie

  • Motivazione
  • PNL
  • Tecniche di comunicazione
  • Comunicazione efficace
  • Crediti CNOAS
  • Assistente
  • Assistenza
  • Relazioni con il pubblico
  • Assistente sociale
  • Corso FAD
  • Programmazione neuro linguistica
  • Linguistica
  • Comunicazione
  • Comunicazione verbale
  • Comunicazione assertiva
  • Tecniche mentali
  • Forme verbali
  • Comunicazione non verbale
  • Comunicazione Medico-Paziente
  • Ecm

Professori

Claudio  Borzi

Claudio Borzi

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Programma

La comunicazione verbale e non verbale: tecniche per una comunicazione efficace

  • Concetto di RAPPORT e tecnica di RAPPORT.
  • Forme verbali per rafforzare il RAPPORT.
  • CALIBRAZIONE: la capacità di leggere il linguaggio non verbale ad integrazione dei dati forniti dall’utente.
  • Indicazioni per esercitare la CALIBRAZIONE.
  • La CONGRUENZA nella comunicazione.
  • Come riconoscere la COMUNICAZIONE CONGRUENTE.

La percezione della realtà esterna

  • Concetto di Mappa e Territorio.
  • Gli organi sensoriali o sistemi rappresentazionali.
  • I 5 sensi e il loro potere di influire sulla fisiologia.
  • Il significato dei movimenti oculari spontanei.

Il linguaggio per capirsi e il pensiero costruttivo

  • Il linguaggio verbale: le regole del Metamodello Linguisticoper favorire una comunicazione chiara.
  • Come correggere le Generalizzazioni, le Distorsioni, le Cancellazioni
  • L’approccio positivo:
    • Corretta formulazione degli obiettivi: offrire all’utente una prospettiva positiva che aumenti la sua capacità di affrontare e gestire al meglio l’iter terapeutico relativo alla propria patologia
    • Il Reframing per imparare a reagire in positivo alle situazioni e guidare in modo vantaggioso la percezione dell’interlocutore.
    • Le posizioni percettive: imparare a vedere la realtà da più punti di vista per trovare le risorse utili al superamento di un ostacolo. L’autoprotezione nelle situazioni stressanti.
  • Metaprogramma: elementi per la motivazione e le strategie di decisione.

I livelli logici di Robert Dilts

  • Ruolo di Credenze e Valori per rafforzare la motivazione nelle scelte
  • La Piramide di Dilts
  • Credenze, Capacità, Comportamento e loro relazione.
  • I Valori e l’Identità: la Motivazione profonda. Riconoscere i VALORI significativi dell’interlocutore per rafforzare compliance e alleanza terapeutica.
  • In che modo la definizione di una identitàcondivisa che esprima ilvalore del proprio staff può allineare i livelli di motivazione e creare sintonia fra tutti.

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