5 Crediti CNOAS Empatico: la PNL nelle relazioni di aiuto ed in équipe
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Prendi coscienza delle tue capacità comunicative
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
BBC By-Business Center s.r.l. Presenta su Emagister.it il corso 5 Crediti CNOAS Empatico: la PNL nelle relazioni di aiuto ed in équipe.
L'obiettivo di questo percorso formativo è quello di promuovere una comunicazione efficace con l’utenza e le figure professionali con le quali si collabora attraverso le tecniche della comunicazione efficace della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) per promuovere da subito nuovi comportamenti di sicuro successo a tutto beneficio della qualità del servizio e della propria realizzazione nel campo professionale.
Inoltre, un altro obiettivo specifico è quello di migliorare la competenza nel gestire le relazioni a 360° che si traduce in maggior efficienza e un più alto grado di soddisfazione da parte dei servizi e dell’utenza.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivi Specifici di apprendimento
Prendere coscienza delle proprie potenzialità comunicative, verbali e non verbali, per sapere sempre, in tutte le situazioni, come e cosa fare.
Identificare le diverse chiavi di interpretazione dei propri interlocutori per riuscire ad interagire al meglio.
Apprendere efficaci strutture linguistiche per aumentare la qualità della propria comunicazione e promuovere l’alleanza terapeutica con l’utente.
Prevenire e superare conflitti ed incomprensioni attraverso le tecniche di mediazione PNL
Affrontare con successo l’utenza più “difficile” e i loro familiari.
Comunicare fiducia e competenza nella relazione.
Costruire un clima armonico con colleghi e collaboratori.
Saper individuare i processi motivazionali di ogni singolo utente ed utilizzarli nella relazione anche ai fini della compliance.
Rafforzare la coesione del proprio team di lavoro.
Ritrovare lo slancio e la motivazione nell’attività professionale
Per Assistenti Sociali
Opinioni
Materie
- Motivazione
- PNL
- Tecniche di comunicazione
- Comunicazione efficace
- Crediti CNOAS
- Assistente
- Assistenza
- Relazioni con il pubblico
- Assistente sociale
- Corso FAD
- Programmazione neuro linguistica
- Linguistica
- Comunicazione
- Comunicazione verbale
- Comunicazione assertiva
- Tecniche mentali
- Forme verbali
- Comunicazione non verbale
- Comunicazione Medico-Paziente
- Ecm
Professori
Claudio Borzi
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Programma
La comunicazione verbale e non verbale: tecniche per una comunicazione efficace
- Concetto di RAPPORT e tecnica di RAPPORT.
- Forme verbali per rafforzare il RAPPORT.
- CALIBRAZIONE: la capacità di leggere il linguaggio non verbale ad integrazione dei dati forniti dall’utente.
- Indicazioni per esercitare la CALIBRAZIONE.
- La CONGRUENZA nella comunicazione.
- Come riconoscere la COMUNICAZIONE CONGRUENTE.
La percezione della realtà esterna
- Concetto di Mappa e Territorio.
- Gli organi sensoriali o sistemi rappresentazionali.
- I 5 sensi e il loro potere di influire sulla fisiologia.
- Il significato dei movimenti oculari spontanei.
Il linguaggio per capirsi e il pensiero costruttivo
- Il linguaggio verbale: le regole del Metamodello Linguisticoper favorire una comunicazione chiara.
- Come correggere le Generalizzazioni, le Distorsioni, le Cancellazioni
- L’approccio positivo:
- Corretta formulazione degli obiettivi: offrire all’utente una prospettiva positiva che aumenti la sua capacità di affrontare e gestire al meglio l’iter terapeutico relativo alla propria patologia
- Il Reframing per imparare a reagire in positivo alle situazioni e guidare in modo vantaggioso la percezione dell’interlocutore.
- Le posizioni percettive: imparare a vedere la realtà da più punti di vista per trovare le risorse utili al superamento di un ostacolo. L’autoprotezione nelle situazioni stressanti.
- Metaprogramma: elementi per la motivazione e le strategie di decisione.
I livelli logici di Robert Dilts
- Ruolo di Credenze e Valori per rafforzare la motivazione nelle scelte
- La Piramide di Dilts
- Credenze, Capacità, Comportamento e loro relazione.
- I Valori e l’Identità: la Motivazione profonda. Riconoscere i VALORI significativi dell’interlocutore per rafforzare compliance e alleanza terapeutica.
- In che modo la definizione di una identitàcondivisa che esprima ilvalore del proprio staff può allineare i livelli di motivazione e creare sintonia fra tutti.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
5 Crediti CNOAS Empatico: la PNL nelle relazioni di aiuto ed in équipe