A12 – LE METODOLOGIE PER LE AZIONI DI TECHNICAL SAVING
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Durante il corso sono stati esposti dei validi suggerimenti per gestire il rapporto con il team di lavoro
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La valutazione delle funzioni da svolgere Vs. clienti interni attraverso survey
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L'importanza della pianificazione delle attività importanti e urgenti
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Corso
A Milano
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
07/11/2024
VALEOin presenta, sul portale di Emagister.it, il corso A12 – LE METODOLOGIE PER LE AZIONI DI TECHNICAL SAVING.
Circa l’80% dei costi totali del ciclo di vita del prodotto sono “impegnati” prima di aver fabbricato il primo pezzo; le Funzioni che maggiormente influiscono sui Costi del Prodotto sono la Ricerca Sviluppo e Progettazione subito dopo gli Acquisti. È quindi importante lavorare sul Processo d’Acquisto per ottenere le migliori Performance; per gli acquisti più “Tecnici” (codici su specifiche) è necessario coinvolgere la Progettazione per attivare azioni di Technical Saving (Design Review, Reengineering di prodotto, Process improvement). La definizione di una metodologia strutturata e rigorosa di riduzione dei costi d’acquisto attraverso azioni di Technical Saving è fondamentale per avere una garanzia di raggiungere gli obiettivi. Il corso di formazione proposto, ricco di esempi applicativi e di interazioni tra docente e partecipanti, metterà i partecipanti in condizione di definire ed implementare un Progetto di Technical Saving.
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Informazioni importanti
Documenti
- A12 - LE METODOLOGIE PER LE AZIONI DI TECHNICAL SAVING - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Apprenderete a…
• Applicare tecniche di analisi e riduzione dei costi: Analisi del Valore, Cost Breakdown Analysis, Design to Cost, …
• Valutare le soluzioni organizzative più idonee
• Applicare la metodologia TE.C.O. (Technical Cost Optimization)
• Capire i benefici dell’early involvement del fornitore nel processo d’acquisto
• Sviluppare la capacità di Team Working all’interno di un Progetto di Technical Saving
• Coinvolgere il fornitore corresponsabilizzandolo sui risultati del progetto
• Avvalersi delle tecniche di analisi del prodotto/servizio e del processo per individuare e ridurre i costi superflui e nascosti
• Valutare il miglior compromesso tra la performance e il costo di ciascuna funzionalità del prodotto
A chi è rivolto:
• Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
• Responsabili Acquisti
• Category Manager
• Responsabili di progettazione e sviluppo prodotto
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
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Durante il corso sono stati esposti dei validi suggerimenti per gestire il rapporto con il team di lavoro
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Davide -
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Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Acquisti
- Reengineering
- Target
- Analisi del valore
- Cost Breakdown Analysis
- Design to cost
- TE.C.O. (Technical Cost Optimization)
- Capacità di Team Working
- Ricerca e sviluppo
- Technical saving
Professori
FRANCESCO CALI'
INGEGNERE
Ingegnere, Managing Director VALEOin, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni. In particolare mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.
Programma
A12 – LE METODOLOGIE PER LE AZIONI DI TECHNICAL SAVING
Circa l’80% dei costi totali del ciclo di vita del prodotto sono “impegnati” prima di aver fabbricato il primo pezzo; le Funzioni che maggiormente influiscono sui Costi del Prodotto sono la Ricerca Sviluppo e Progettazione subito dopo gli Acquisti. È quindi importante lavorare sul Processo d’Acquisto per ottenere le migliori Performance; per gli acquisti più “Tecnici” (codici su specifiche) è necessario coinvolgere la Progettazione per attivare azioni di Technical Saving (Design Review, Reengineering di prodotto, Process improvement). La definizione di una metodologia strutturata e rigorosa di riduzione dei costi d’acquisto attraverso azioni di Technical Saving è fondamentale per avere una garanzia di raggiungere gli obiettivi. Il corso di formazione proposto, ricco di esempi applicativi e di interazioni tra docente e partecipanti, metterà i partecipanti in condizione di definire ed implementare un Progetto di Technical Saving.
A CHI È RIVOLTO:
- Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
- Responsabili Acquisti
- Category Manager
- Responsabili di progettazione e sviluppo prodotto
APPRENDERETE A...
- Applicare tecniche di analisi e riduzione dei costi: Analisi del Valore, Cost Breakdown Analysis, Design to Cost, …
- Valutare le soluzioni organizzative più idonee
- Applicare la metodologia TE.C.O. (Technical Cost Optimization)
- Capire i benefici dell’early involvement del fornitore nel processo d’acquisto
- Sviluppare la capacità di Team Working all’interno di un Progetto di Technical Saving
- Coinvolgere il fornitore corresponsabilizzandolo sui risultati del progetto
- Avvalersi delle tecniche di analisi del prodotto/servizio e del processo per individuare e ridurre i costi superflui e nascosti
- Valutare il miglior compromesso tra la performance e il costo di ciascuna funzionalità del prodotto
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:
- L’applicazione di tecniche di Value Engineering e Value Analysis su casi reali
- La definizione di Target Price negoziali attraverso la Cost Break down Analysis
- Analisi di esempi di processo di sviluppo nuovi prodotti dove gli Acquisti hanno un ruolo chiaro e definito
- Applicazioni di sessioni di miglioramento Prodotto e Processo: metodologia TECO (Technical Cost Optimization)
- Come migliorare le credibilità degli Acquisti nei confronti dei clienti interni (tecnici)
I PLUS:
Illustrazione di progetti di Technical Saving realizzati ed impostazione con i partecipanti del piano per la definizione ed implementazione di un Progetto di Technical Cost Optimization ed esercitazione su esempi di prodotto o servizio proposti dai partecipanti
PREZZO:
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
20-21 Marzo 2024
7-8 Novembre 2024
PROGRAMMA
Le tecniche per l’ottimizzazione dei Costi di Prodotto
- Value Engineering: per l’ottimizzazione del valore di un prodotto in fase di sviluppo
- Value Analysis: per l’incremento del valore di un prodotto già sviluppato
- Value Management: per incrementare l’efficienza del Modello di Technical Saving
SVILUPPO NUOVI PRODOTTI
Early involvement degli Acquisti nel processo di sviluppo prodotto
- Il Modello Stage-Gate: dall'Ideazione allo Start of Production
- Ruolo e responsabilità del Buyer nelle Fasi del Modello Stage Gate
- Organizzazione della Funzione Acquisti nello Sviluppo Nuovi Prodotti
- Il Team Interfunzionale: integrazione, leadership e comunicazione
- Il coinvolgimento del fornitore nel Team
- Le tecniche di supporto: dalla Value Analysis, alla Cost Breakdown Analysis fino al Target Costing
- Identificare le azioni di Cost Saving
- La funzionalità del Design to cost nell'abbattimento dei costi di acquisto
OTTIMIZZAZIONE PRODOTTI ATTUALI
L’Analisi del Valore
L’analisi del Valore: definizione ed applicabilità- Il percorso di applicazione dell’Analisi del Valore:
- Definire e interpretare il bisogno del cliente: la determinazione delle funzioni del prodotto/servizio e della priorità per il cliente interno
- Scomporre il prodotto/servizio per «aree» o «gruppi» funzionali a partire dalla distinta base o capitolato: la costruzione della distinta base/capitolato funzionale e la sua valorizzazione
- Calcolare il costo di ogni funzione del prodotto
- Definire la prestazione obiettivo di ciascuna funzione del prodotto: benchmarking funzionale e assessment competitivo
- L’analisi del valore come risultato della correlazione tra analisi funzionale e analisi di costo
- Gli strumenti di supporto all’analisi:
- La comparazione delle soluzioni (funzionalità + costo)
- Le tabelle di comparazione del valore e del Costo
- Il Value Plan e lo sviluppo di soluzioni che ottimizzano performance e costi di prodotto/servizio
- Definire le azioni di Technical Saving: design review, rengineering di prodotto, process improvement
- Dall’analisi del prezzo alla gestione dei costi totali d’acquisto (TCO)
- Dalla gestione dei costi totali (TCO) alla generazione di valore (TVO-Total Value of Ownership)
- Metodi e tecniche per isolare gli extra-costi superflui lungo tutto il ciclo di vita del prodotto/servizio
- Strumenti analitici per capire i cost driver e definire il target price
Aspetti Organizzativi
- Il processo di sviluppo prodotto e il processo d’acquisto: come definire strategie e tecniche negoziali nei confronti dei fornitori
- Modelli di strutture organizzative e valutazione delle alternative: da Progetto a Processo per consolidare e mantenere nel tempo i risultati
- Le Figure professionali nel processo di Technical Saving: advance purchaser, Project Buyer, Cost Engineer
- Il Cooperative Purchasing: un modello d’acquisto in team
- Il Marketing Interno per Corresponsabilizzare i Clienti Interni
L’implementazione di sessioni di miglioramento Prodotto e Processo: la Metodologia TE.C.O. (Tecnical Cost Optimization)
- I passi della Metodologia TE.C.O.:
- Analisi delle specifiche funzionali e specifiche tecniche
- Generazione delle proposte di miglioramento
- Integrazione delle idee generate nel nuovo progetto con modifiche al Disegno, Progetto, Processo
- La Technical Negotiation con il fornitore: definire il Should Cost e creare la Scheda Trattativa Tecnica
- Le 10 regole per ridurre il costo del prodotto
La gestione del Progetto di miglioramento
- La pianificazione e il controllo
- Come costruire e gestire un piano operativo, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi funzionali, economici e temporali del prodotto/servizio
- Definire il team di lavoro
- Preparare e organizzare le sessioni di miglioramento di prodotto e processo
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: Illustrazione di progetti di Technical Saving realizzati ed impostazione con i partecipanti del piano per la definizione ed implementazione di un Progetto di Technical Cost Optimization ed esercitazione su esempi di prodotto o servizio proposti dai partecipanti
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
A12 – LE METODOLOGIE PER LE AZIONI DI TECHNICAL SAVING