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A1 - DIRETTORE ACQUISTI

4.9
25 opinioni
  • Il corso mi ha aiutato a capire l'importanza di definire il piano d'azione a seconda degli obiettivi
    |
  • Ho appreso l'importanza della collaborazione in team
    |
  • Dopo il corso, in azienda farò una rivisitazione del prezzo in ottica TCO
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Corso

A Milano

985 € +IVA

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Formati con VALEO in e diventa direttore d'acquisti!

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    15/05/2024
    altre date

Strategie e tattiche per la riduzione dei Costi

Emagister.it presenta sul proprio portale il corso in Direttore Acquisti, organizzato da Valeo In e rivolto a coloro che ricoprono o si accingono a farlo, la posizione di responsabile agli acquisti o approvigionamenti. Questa figura professionale è fondamentale sia per la gestione della maggior quota dei costi totali dell’azienda sia per l’importanza che ricopre e i benefici che può apportare. I corsisti avranno la possibilità di sperimentare in aula casi aziendali, svolgere esercizi e mettere in pratica la teoria illustrata.

Il corso dura 2 giorni e 16 ore di lezione. Il suo obbiettivo è quello di sviluppare le competenze per garantire all’azienda i target sulle responsabilità assegnate, applicando tecniche e metodologie che permettono di sviluppare tutte le azioni di miglioramento delle performance d’acquisto.

Il programma intende illustrare la realizzazione di un piano strategico ed operativo degli acquisti, il marketing d’acquisto e lo strategic sourcing. Inoltre dedica uno spazio rilevante allo studio del mercato e delle tecniche di scomposizione costi e definizione del TCO.

Informazioni importanti

Documenti

  • A1 - DIRETTORE ACQUISTI - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

15 mag 2024Iscrizioni aperte
13 nov 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

• Sviluppare le competenze dei buyer
• Creare un Piano Strategico ed Operativo degli Acquisti per ridurre il TCO
• Definire le strategie negoziali
• Utilizzare strategie per la gestione dei Team Interfunzionali d’acquisto e del Cliente interno
• Valutare il mercato, le offerte e determinare il target price negoziale
• Utilizzare tecniche di Scomposizione Costi e definizione TCO
• Analizzare e valutare le performance del fornitore
• Identificare i KPI e sviluppare il Reporting d’Acquisto
• Sviluppare la Purchasing Leadership all’interno dell’azienda

Il corso è rivolto ai Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti e Responsabili Acquisti e Commodity Manager.

Attestato di partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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Opinioni

4.9
eccellente
  • Il corso mi ha aiutato a capire l'importanza di definire il piano d'azione a seconda degli obiettivi
    |
  • Ho appreso l'importanza della collaborazione in team
    |
  • Dopo il corso, in azienda farò una rivisitazione del prezzo in ottica TCO
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100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Patrizia -

5.0
03/04/2019
Sul corso: Il corso mi ha aiutato a capire l'importanza di definire il piano d'azione a seconda degli obiettivi
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Sul corso: Dopo il corso, in azienda farò una rivisitazione del prezzo in ottica TCO
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Ugo -

5.0
02/04/2019
Sul corso: Il corso rappresenta un eccellente momento per ricevere una visione organica, completa e razionale dei temi chiave dell'area acquisti
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Salvatore -

5.0
02/04/2019
Sul corso: L'importanza di incontri, discussioni e confronti con i buyer
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Purchasing Leadership
  • Scomposizione dei costi
  • Direttore Acquisti
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione acquisti
  • Gestione dei fornitori
  • Outsourcing
  • Ordini
  • Piano strategico
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • TCO
  • Reporting
  • Analisi di mercato
  • Team building
  • Piano di revisione
  • Target
  • Controlling
  • Controllo qualità
  • Buyer
  • Cooperative purchasing
  • MBO
  • Customer satisfaction

Professori

FRANCESCO CALI'

FRANCESCO CALI'

INGEGNERE

Ingegnere, Managing Director VALEOin, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni. In particolare mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.

Programma

A1 - DIRETTORE ACQUISTI


La figura del Direttore Acquisti è determinante sia per la gestione della maggiore quota dei costi totali dell’azienda sia per l’importanza strategica e il vantaggio competitivo che può generare. Gli obiettivi e le responsabilità sono molteplici:

  • garantire la sicurezza contrattuale e d’approvvigionamento
  • garantire e migliorare la qualità dei prodotti/servizi acquistati
  • ridurre i costi totali d’acquisto ed attivare il miglioramento costante delle prestazioni dei fornitori
  • garantire la “Internal Customer Satisfaction”
Questo corso sviluppa le competenze per garantire all’azienda i target sulle responsabilità assegnate, attraverso un approccio concreto basato sull’applicazione di tecniche e metodologie che permettono di sviluppare tutte le azioni di miglioramento delle Performance d’Acquisto. La possibilità di sperimentare in aula esercizi, casi aziendali e applicazioni di strumenti permette di consolidare l’apprendimento della teoria illustrata; la stesura del Piano d’Azione personale consente al partecipante di definire le azioni di miglioramento da implementare al rientro in azienda.

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES

  • Costruzione di un piano strategico ed operativo degli acquisti
  • Riorganizzazione della Direzione Acquisti
  • Marketing d’acquisto e strategic sourcing
  • Riduzione del costo totale d’acquisto con il Category Plan


PROGRAMMA


ORGANIZZARE LA DIREZIONE ACQUISTI

La funzione acquisti come centro di profitto

  • Gli acquisti come leva strategica
  • Acquistare Valore dal Mercato dei Fornitori
  • La gestione del Costo Totale d’Acquisto (TCO)
  • Definizione di Acquisti ed Approvvigionamenti
  • Definizione dei ruoli e responsabilità
  • Nuovi skill professionali richiesti
  • Ruolo dei team interfunzionali d’Acquisto e loro gestione
  • Focalizzarsi sulle attività a valore aggiunto e ridurre gli sprechi nel processo d’acquisto
  • Organizzare meglio le attività e gestire le loro priorità

Organizzazione

  • Modelli di strutture organizzative e valutazione delle alternative
  • Profili professionali e principali responsabilità
  • Il Cooperative Purchasing: un modello d’acquisto in team

Il Piano strategico degli Acquisti:

  • Acquisti e Strategia Aziendale
  • La strategia degli Acquisti: il Piano Strategico degli Acquisti
  • Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan

Controlling & reporting

  • Definizione target e misura performance
  • Stesura del piano di revisione del budget
  • Stabilire un MBO
  • Reporting KPI performance d’acquisto

Il processo d’acquisto

  • I principali processi con riferimento alle Categorie Merceologiche: Marketing d’acquisto, selezione e valutazione fornitori e offerte, price analysis, negoziazione, contratti

DEFINIRE LE STRATEGIE D’ACQUISTO

Acquistare Valore dal Mercato dei Fornitori

Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan :

  • Acquisti e Strategia Aziendale
  • La strategia degli Acquisti: il Piano Strategico degli Acquisti
  • Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan

Le fasi del processo d’acquisto e gli strumenti necessari, per le differenti famiglie d’acquisto, per migliorare le performance d’acquisto:

  • Marketing d’acquisto e strategic sourcing
  • Selezione, valutazione ed omologazione dei fornitori (anche in ottica di Risk Management)
  • Gestione del processo di lancio e valutazione dell’offerte
  • Price analysis e gestione dell’approccio a Costo Totale d’Acquisto (TCO)
  • Negoziazione e trattativa d’acquisto
  • Gestione dei contratti
  • Valutazione delle performance dei fornitori

Strategic sourcing

  • Stesura piano d’azione per Categoria Merceologica
  • Lancio di azioni di Strategic Sourcing
  • Implementazione strategie, piani di Commodity

I Commodity team per ridurre il costo totale d’acquisto

  • Struttura dei Commodity Team, principali obiettivi
  • Misurarne le performance: Cost Savings e Costi evitati
  • Piano di lavoro per Commodity

RIDURRE IL TCO PER CATEGORY: LE LEVE

Agire sui Fornitori

  • Marketing d’acquisto e messa in concorrenza
  • Stabilire obiettivi di contenimento costi con i fornitori
  • Strumenti di analisi e controllo dei costi totali d’acquisto
  • La metodologia “Tender for negotiation”
  • Aste on line: come utilizzarle
  • Percorsi creativi di riduzione dei costi
  • Contratti a lungo termine

Lavorare in anticipo sul Prodotto

  • Acquistare a costo target
  • Migliorare le specifiche del prodotto
  • Strumenti analitici per capire i cost driver, il target price
  • Learning curve, quantity discount

Cooperare con i Clienti Interni

  • Technical Saving: design review, rengineering di prodotto, process improvement
  • Le specifiche di prodotto/acquisto e del fabbisogno
  • L’Acquisto in Team

Strategie e tattiche negoziali

  • Planning negoziale e scheda trattativa
  • La Strategia della Scacchiera
  • Consolidare il proprio stile negoziale
  • Definizione del target price per la negoziazione

Aspetti contrattuali nei rapporti col fornitore

  • I principi contrattuali di acquisto e loro struttura
  • La check list per la stesura di un buon contratto

SVILUPPARE LA LEADERSHIP DEGLI ACQUISTI
  • Essere manager e leader
  • Il proprio stile manageriale
  • La gestione dei collaboratori
  • Dalla delega all’empowerment

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: Realizzazione del Piano Strategico ed operativo degli Acquisti per la propria azienda

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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A1 - DIRETTORE ACQUISTI

985 € +IVA