course-premium

A2 - FORMAZIONE PRATICA COMPRATORI

5.0
2 opinioni
  • L'esperienza lavorativa pregressa del docente gli permette di contestualizzare ciò che realmente sarebbe mera teoria
    |
  • Il corso Formazione Pratica Compratori accresce le competenze per migliorare le performance d’acquisto (riduzione dei costi e miglioramento del servizio). Tramite i principali strumenti e tecniche questo corso permetterà di avere un quadro complessivo di tutto il processo d'acquisto migliorando le proprie competenze al fine di garantire un concreto miglioramento nel quotidiano aziendale.
    |

Corso

A Milano

985 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati per diventare buyer e migliorare le performance aziendali

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    16 Giorni

  • Inizio

    02/10/2024

Sviluppare le competenze per essere Buyer efficace

Valeo In presenta agli utenti di Emagister.it il corso "A2 -Formazione Pratica Compratori", percorso indirizzato a chi desidera intraprendere l’attività di buyer, figura che si dedica alla gestione degli acquisti dell’azienda, migliorando la performance, in quanto a riduzione costi e mantenendo la qualità del servizio.

Il corso, che si svolge a Milano in due giorni (in totale 16 ore di lezione), ha un taglio fortemente pratico, sono previsti infatti casi studio ed esercitazioni. Nel corso dei due giorni i partecipanti avranno modo di apprendere a progettare un piano di marketing d’acquisto, definendo Cost Savings e Cost Avoidance e gli indicatori di performance KPI.

Si affronterà infine l’approccio al Costo Totale d’Acquisto e si passeranno in esame le metodologie per la corretta gestione e valutazione delle performance dei fornitori insieme alle principali tecniche di negoziazione.

Informazioni importanti

Documenti

  • A2 - FORMAZIONE PRATICA COMPRATORI - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

Consultare
Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

02 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

APPRENDERETE A...
• Identificare obiettivi e competenze del Buyer
• Valutare i punti di forza e debolezza delle fasi del processo d’acquisto
• Cogliere le opportunità ed attivare azioni di riduzione del Costo Totale d’Acquisto per le differenti famiglie
merceologiche: materie prime, codici a disegno, codici commerciali, servizi
• Utilizzare l’analisi dei costi per definire il target price negoziale
• Sviluppare la strategia negoziale e condurre un’efficace trattativa
• Riconoscere le tattiche negoziali dei fornitori ed identificare le risposte più efficaci
• Valutare il fornitore e gestire il processo di miglioramento delle sue performance
• Avere un inquadramento contrattuale per differenti tipologie di acquisto

Il corso è rivolto a Buyer che vogliono sviluppare e consolidare le proprie competenze d’Acquisto

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • L'esperienza lavorativa pregressa del docente gli permette di contestualizzare ciò che realmente sarebbe mera teoria
    |
  • Il corso Formazione Pratica Compratori accresce le competenze per migliorare le performance d’acquisto (riduzione dei costi e miglioramento del servizio). Tramite i principali strumenti e tecniche questo corso permetterà di avere un quadro complessivo di tutto il processo d'acquisto migliorando le proprie competenze al fine di garantire un concreto miglioramento nel quotidiano aziendale.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Alessandro -

5.0
31/03/2019
Sul corso: L'esperienza lavorativa pregressa del docente gli permette di contestualizzare ciò che realmente sarebbe mera teoria
Consiglieresti questo corso?:

Ing. Massimiliano Poletti

5.0
01/02/2015
Il meglio: Il corso Formazione Pratica Compratori accresce le competenze per migliorare le performance d’acquisto (riduzione dei costi e miglioramento del servizio). Tramite i principali strumenti e tecniche questo corso permetterà di avere un quadro complessivo di tutto il processo d'acquisto migliorando le proprie competenze al fine di garantire un concreto miglioramento nel quotidiano aziendale.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Codici a disegno
  • Cost Savings
  • Cost Avoidance
  • Gestione dei fornitori
  • Commodity Risk Management
  • Negoziazione con i fornitori
  • Buyer
  • Gestione contratti
  • Acquisti
  • Outsourcing
  • Trattativa
  • Target
  • Processo d'acquisto
  • KPI
  • Marketing aziendale
  • TCO
  • Target Costing
  • Negoziazione commerciale
  • Indicatori di performance
  • Analisi del mercato

Professori

MASSIMILIANO POLETTI

MASSIMILIANO POLETTI

INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

A2 - FORMAZIONE PRATICA COMPRATORI


Il Buyer efficace è chi, comprendendo le esigenze d’Acquisto dell’azienda, riesce a focalizzarsi sulle attività che generano valore aggiunto e migliorano le performance d’acquisto (riduzione dei costi e miglioramento della qualità e del servizio). Il corso offre l’opportunità di avere un quadro complessivo del processo d’acquisto fornendo i principali strumenti e le tecniche per migliorare immediatamente le proprie attività e garantire all’azienda un miglioramento concreto.

A CHI È RIVOLTO:

• Il corso è rivolto a Buyer che vogliono sviluppare e consolidare le proprie competenze d’Acquisto

APPRENDERETE A...

  • Identificare obiettivi e competenze del Buyer
  • Valutare i punti di forza e debolezza delle fasi del processo d’acquisto
  • Cogliere le opportunità ed attivare azioni di riduzione del Costo Totale d’Acquisto per le differenti famiglie merceologiche: materie prime, codici a disegno, codici commerciali, servizi
  • Utilizzare l’analisi dei costi per definire il target price negoziale
  • Sviluppare la strategia negoziale e condurre un’efficace trattativa
  • Riconoscere le tattiche negoziali dei fornitori ed identificare le risposte più efficaci
  • Valutare il fornitore e gestire il processo di miglioramento delle sue performance
  • Avere un inquadramento contrattuale per differenti tipologie di acquisto



ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:

  • Auto analisi delle attività del buyer
  • Questionario di valutazione delle proprie competenze d’acquisto
  • Role Play e simulazioni negoziali tra Acquisitori e Venditori
  • Sviluppo ed applicazione di strumenti per la riduzione del costo totale d’acquisto: matrice valutazione delle offerte, scheda scomposizione costi, scheda trattativa
  • Sviluppo di un sistema di valutazione fornitori (Vendor Rating)
  • Discussione di 2 casi di riduzione del costo totale d’Acquisto

I PLUS:

Buyer Action Plan: realizza quanto hai appreso attraverso la stesura del Piano d’Azione personale, potrete definire le azioni di miglioramento da implementare al ritorno in azienda, confrontandovi con il docente anche dopo la fine del corso

PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

DATE:

13-14 Marzo 2024
2-3 Ottobre 2024





PROGRAMMA

Introduzione

  • Definizione di Acquisti ed Approvvigionamenti (gestione materiali)
  • Focalizzarsi sulle attività a valore aggiunto e ridurre gli sprechi nel processo d’acquisto
  • Organizzare meglio le attività e gestire le loro priorità

Controlling & reporting: come gestire e migliorare le performance d’acquisto (cenni)

  • La definizione dei target
  • Indicatori di Performance (KPI): definizioni e calcolo
  • Definizione di Cost Savings e Cost Avoidance
  • Il Report di misura dei risultati raggiunti

Le fasi del processo d’acquisto e gli strumenti necessari, per le differenti famiglie d’acquisto, per migliorare le performance d’acquisto:

Marketing d’Acquisto

  • Analisi del Mercato dei Fornitori
  • Definire il piano operativo di Marketing d’Acquisto
  • L’importanza del marketing d’Acquisto interno all’azienda

Selezione, valutazione ed omologazione dei fornitori (cenni)

  • Commodity Risk Management (cenni)
  • La valutazione preventiva e sistemi di qualificazione dei Fornitori
  • Gli strumenti e le metodologie di valutazione
  • L’identificazione dei criteri di valutazione in relazione alla tipologia d’acquisto (Famiglia Merceologica): qualità, logistica, servizio, solidità finanziaria, competitività e rischi di approvvigionamento
  • La valutazione tecnico-economica dei fornitori: gli indicatori e il loro utilizzo

Price analysis e gestione dell’ approccio a Costo Totale d’Acquisto (TCO)

  • Definire le leve e le azioni di riduzione del Costo Totale d’Acquisto
  • Utilizzare l’analisi dei costi per definire il target price negoziale
  • Identificare e stimare i principali elementi di costo
  • Applicazioni di analisi costi
  • Analizzare e confrontare i prezzi di mercato
  • Gli strumenti operativi per l’analisi dei Costi
  • Scheda di Scomposizione Costi
  • Matrice di Valutazione dei Costi per determinare il BEST PRICE e il TARGET PRICE
  • Gestione a Costi Totali d’Acquisto [ Total Cost of Ownerhip (TCO) ]


Esercitazioni: applicazione di alcuni strumenti operativi

Gestione del processo di lancio e valutazione dell’offerte

  • La preparazione della gestione delle offerte: definire specifiche e capitolato d’acquisto
  • Gli strumenti per la gestione delle offerte:
- La matrice di Valutazione delle offerte
- Le aste on Line
- Tender for improvement


Esercitazioni: applicazione di alcuni strumenti operativi

Negoziazione e trattativa d’acquisto

  • La preparazione alla negoziazione: planning negoziale e scheda trattativa
  • Sviluppare la strategia negoziale attraverso la “Strategia della Scacchiera” e definire i target negoziali
  • Definizione del target price per la negoziazione
  • Condurre la trattativa sviluppando le competenze per gestire “buone” relazioni con il fornitore


Esercitazioni: applicazione di alcuni strumenti operativi: la strategia della scacchiera, la Scheda Trattativa

Gestione dei contratti

  • Check list contrattuale
  • I punti fondamentali nella stesura di un contratto

Valutazione delle performance dei fornitori

  • I sistemi di valutazione delle performance dei fornitori: sistema CATEGORICO, a media ponderata (VENDOR RATING), COST BASED
  • La valutazione delle prestazioni del fornitore (ll Vendor Rating) per famiglie merceologiche
  • L’impostazione di un piano di miglioramento delle performance con il fornitore: obiettivo aumentare il valore d’acquisto
  • Il controllo delle prestazioni logistiche del fornitore

Chiusura Corso di Formazione

Sintesi degli argomenti chiave e stesura piano d’azione personale

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: Buyer Action Plan: realizza quanto hai appreso attraverso la stesura del Piano d’Azione personale, potrete definire le azioni di miglioramento da implementare al ritorno in azienda, confrontandovi con il docente anche dopo la fine del corso

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

A2 - FORMAZIONE PRATICA COMPRATORI

985 € +IVA