A4 – SUPPLIER RELATIONSHIP MANAGEMENT
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I contenuti del corso hanno risposto in modo approfondito, oltre le mie aspettative
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Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
04/09/2024
Per rimanere competitivi, è necessario cogliere le opportunità che derivanti dalla collaborazione con i propri fornitori in termini di riduzione dei lead time e miglioramento della qualità e delle performance. Valeo In presenta sul portale di emagister il corso di Supplier Relationship Management (SRM), finalizzato a illustrare il concetto di riduzione del costo totale di acquisto, trasporto e possesso dei beni e servizi, permettendo ad entrambe le parti di beneficiare di una riduzione globale dei costi e di un miglioramento del servizio. Il corso offre un quadro complessivo del processo di analisi, valutazione e miglioramento delle performance.
Supplier Relationship Management ha la durata di 2 giorni e di 16 ore di lezione. L’obbiettivo del corso è quello di migliorare le competenze gestionali della Supply Chain con il fornitore, implementando il concetto di Lean Manufacturing e integrandolo con il processo del fornitore.
Il programma esplora le strategie della segmentazione e della Strategic & Global sourcing , definendo la corretta gestione delle relazioni con i fornitori. Affronta inoltre l’early involvment, la design cost e la purchasing social responsibility.
Informazioni importanti
Documenti
- A4 - SUPPLIER RELATIONSHIP MANAGEMENT - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A...
• Migliorare le competenze di gestione della Supply Chain con il fornitore
• Implementare il SRM in ottica di miglioramento continuo e sviluppare gli elementi chiave per migliorare le relazioni con il fornitore
• Capire i benefici dell’ “early involvment” del fornitore nel processo d’acquisto
• Valutare le best practice nel cercare, selezionare e qualificare i fornitori con la metodologia “Strategic Sourcing”
• Sviluppare il processo di alleanze strategiche con il fornitore
• Segmentare e razionalizzare la base dei fornitori
• Implementare i concetti di Lean Manufacturing integrandoli con il processo del Fornitore
• Valutare il fornitore e gestire il processo di miglioramento delle sue performance
• Avere un inquadramento contrattuale per differenti tipologie di acquisto
Il corso è rivolto a tutti i professionisti degli Acquisti che vogliono sviluppare e consolidare il processo di miglioramento
delle performance del fornitore:
• Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
• Responsabili Acquisti
• Commodity Manager
• Senior Buyer
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Angelo -
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- I principi contrattuali
- Il marketing d'acquisto
- Segmentazione
- Lean Manufacturing
- Lead time
- Management
- Supplier Risk Management
- Supply Chain Management
- Design to cost
- Gestione dei fornitori
Professori
MASSIMILIANO POLETTI
INGEGNERE
Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.
Programma
Per rimanere competitivi, è necessario cogliere le opportunità che nascono da una stretta collaborazione . con i propri fornitori in termini di riduzione dei lead time e miglioramento della qualità e delle performance complessive. L’implementazione del Supplier Relationship Management (SRM), attraverso la riduzione del costo totale di acquisto, trasporto e possesso dei beni e servizi, permette ad entrambe le parti di beneficiare di una riduzione globale dei costi e di un miglioramento del servizio. Il fornitore che applica i concetti della Lean Manufacturing (value stream mapping, caccia agli sprechi, design to cost, early involvment, …) facendo proprie le esigenze logistico-produttive del cliente, si focalizza sulle attività a valore aggiunto con conseguente miglioramento delle performance d’acquisto. Il corso offre un quadro complessivo del processo di analisi, valutazione e miglioramento delle performance anche attraverso l’applicazione dei principali strumenti Lean di miglioramento del processo del fornitore.
A CHI È RIVOLTO:
Il corso è rivolto a tutti i professionisti degli Acquisti che vogliono sviluppare e consolidare il processo di miglioramento delle performance del fornitore:
- Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
- Responsabili Acquisti
- Commodity Manager
- Senior Buyer
APPRENDERETE A...
- Migliorare le competenze di gestione della Supply Chain con il fornitore
- Implementare il SRM in ottica di miglioramento continuo e sviluppare gli elementi chiave per migliorare le relazioni con il fornitore
- Capire i benefici dell’ “early involvment” del fornitore nel processo d’acquisto
- Valutare le best practice nel cercare, selezionare e qualificare i fornitori con la metodologia “Strategic Sourcing”
- Sviluppare il processo di alleanze strategiche con il fornitore
- Segmentare e razionalizzare la base dei fornitori
- Implementare i concetti di Lean Manufacturing integrandoli con il processo del Fornitore
- Valutare il fornitore e gestire il processo di miglioramento delle sue performance
- Avere un inquadramento contrattuale per differenti tipologie di acquisto
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:
- Strumenti e tecniche di ricerca e qualificazione dei Fornitori
- Applicazione della Value Stream Map al processo d’acquisto e al processo del fornitore
- Sviluppo di un sistema di valutazione fornitori (Vendor Rating)
- Discussione di 2 casi di sviluppo delle relazioni con il fornitore attraverso lo strategic Sourcing e Il Supplire Relationship Management
- Sviluppo di sessioni di early involvment del fornitore con la metodologia Design to Cost
I PLUS:
La possibilità di praticare e sperimentare in aula esercizi, casi aziendali, applicazioni di strumenti permette di consolidare l’apprendimento della teoria illustrata.
Supplier Management Action Plan: realizza quanto hai appreso…
- implementando il piano d’azione sviluppato in aula
- confrontandoti con il docente anche dopo la fine del corso
PREZZO:
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
21-22 Febbraio 2024
4-5 Settembre 2024
PROGRAMMA
I tre principali assi per il cambiamento
- Definire e sviluppare il Supplier Relationship Management (SRM)
- Migliorare l’integrazione della Supply Chain con i fornitori
- Le fasi di integrazione con il fornitore riferito allo Score Model
La definizione delle strategie sui Fornitori (Supplier Strategy)
- Segmentazione e razionalizzazione dei fornitori
- Definizione del tipo di relazione/alleanza sviluppare: processo, fattori di successo, barriere, ...
- Strategic & Global sourcing
Il modello di relazione con i fornitori (Supplier Relationship Model)
- Dalla segmentazione dei fornitori alle modalità di gestione delle relazioni con i fornitori: partner, integrato e normale
- Il modello operativo di gestione per ogni tipologia di relazione in funzione di: Sviluppo Prodotti, Qualità, Logistica, Costi, Rapporti contrattuali e Sistema di valutazione
La gestione delle relazioni con i fornitori
- Fiducia e credibilità elementi essenziali per la costruzione di una buona relazione con i fornitori
- La gestione di buone relazioni con il fornitore per ottenere benefici nel breve, medio e lungo termine
- Le linee guida per ottenere e gestire relazioni di successo con il fornitore
- Essere leali: dare tutti i fornitori qualificati pari opportunità di competere
- Mantenere l'integrità: i prezzi di un fornitore sono riservati e non dovrebbero mai essere condivisi con un altro fornitore, per qualsiasi motivo.
- Essere onesti: non "gonfiare" le richieste per ottenere un prezzo vantaggioso: negozia in buona fede
- Essere etico: ogni decisioni deve essere libera da qualsiasi considerazione personali o vantaggi
- Essere cortesi
- Essere ragionevole: un fornitore ha diritto a un equo profitto
- Pagare prontamente
Sviluppare l’early involvment nei confronti del fornitore
- L’applicazione del Design to Cost nello sviluppo del prodotto con il fornitore
- Come sviluppare i Commodity Team orientati alla riduzione del Costo Totale d’Acquisto
Come focalizzarsi sulle attività ad alto valore aggiunto: applicare le tecniche del Lean Manufacturing al Fornitore
- Le basi della Lean Manufacturing
- La value stream map del processo del fornitore e la stesura delle azioni di miglioramento
- Applicare le tecniche di Lean-Six Sigma al fornitore
Evoluzione delle relazioni con i fornitore
- Sviluppare le skill necessarie per gestire buone relazioni
- Definire gli elementi chiave per costruire le relazioni con i fornitori: comunicazione, fiducia e credibilità come elementi chiave
Le tecniche di misura e miglioramento delle performance dei fornitori
- Il marketing d’Acquisto: trovare, qualificare e sviluppare fornitori competitivi
- L’audit del processo del fornitore in ottica Lean
- L’analisi, la valutazione ed il miglioramento delle performance del fornitore: come sviluppare il Vendor Rating
- Come ridurre il costo totale d’acquisto migliorando la qualità ed il servizio del fornitore: il modello TCO (Total Cost of Ownership)
La Purchasing Social Reponsibility nei confronti del fornitore
- Aspetti etici e contrattuali nei confronti del fornitore
- Etica e comportamenti
- I principi contrattuali
- La check list per la stesura e la verifica di un buon contratto
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: La possibilità di praticare e sperimentare in aula esercizi, casi aziendali, applicazioni di strumenti permette diconsolidare l’apprendimento della teoria illustrata.Supplier Management Action Plan: realizza quanto hai appreso…• implementando il piano d’azione sviluppato in aula• confrontandoti con il docente anche dopo la fine del corso
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
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A4 – SUPPLIER RELATIONSHIP MANAGEMENT