course-premium

Corso Abilitante per Addetto Ai Servizi di Controllo (ex-buttafuori - Decreto Maroni)

5.0
1 opinione
  • Un ottimo centro docenti disponibili; dopo il corso dell'anno scorso penso di ritornarci.
    |

Corso

A Roma

350 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Controllo e sicurezza nei pubblici esercizi

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    90h

  • Durata

    15 Giorni

  • Inizio

    Marzo

Autorizzato dalla Regione Lazio

Emagister.it presenta il corso abilitante per Addetto ai Servizi di Controllo (ex-buttafuori - Decreto Maroni), offerto da GM Formazione s.r.l. e rivolto a tutte le persone interessate a svolgere attività di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi o in pubblici esercizi.

Il corso, della durata di 90 ore da svolgere in aula, ha come obiettivo fornire ai partecipanti le capacità e le competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo, secondo il DM 6/10/2009 art. 5, come il controllo e la verifica preliminare, il controllo nell’accesso e all’intero di locali pubblici noncé la sicurezza e la gestione preventiva delle emergenze.

Il programma del corso si articola in tre moduli. Nel primo si tratterà l’area giuridica e la legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica, le norme penali e le responsabilità dell’addetto al controllo, per la collaborazione con le forze dell’ordine. Nel secondo modulo, quello tecnico, i corsisti acquisiranno le corrette disposizioni in materia di prevenzione incendi e sicurezza nei luoghi di lavoro nonché nozioni di primo soccorso e sui rischi legati all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Nell’ultima parte, di carattere psicológico-sociale, si faranno propri gli strumenti di comunicazione interpersonale e le tecniche di mediazione dei conflitti, autodifesa e sicurezza di terzi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Fermo 4e, 00182

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le capacità e competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo, che secondo il DM 6/10/2009 art. 5. Esse sono le seguenti:
Controlli preliminari: osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti che possono mettere a rischio l'incolumità o la salute delle persone; adozione di ogni iniziativa utile ad evitare che sia creato ostacolo o intralcio all'accessibilità delle via di fuga.
Controlli all'atto dell'accesso del pubblico: presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi, verifica dell'eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo sommario visivo delle persone volto ad individuare l'introduzione di sostanze pericolose;
Controlli all'interno del locale; attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento, che non comportino l'esercizio di pubbliche funzioni né l'uso della forza.
Al termine del corso verrà rilasciato un "Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento", valido per l'iscrizione all'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo di cui all'art.1 del DM 6 ottobre 2009.

A tutte le persone interessate a svolgere attività di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi o in pubblici esercizi.

I requisiti richiesti sono: maggiorenni e in buona salute;
titolo di studio: licenza media;
i cittadini extracomunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno;
escluso dal lavoro chi ha condanne per reati non colposi anche in primo grado, è soggetto a misure preventive o di interdizione da luoghi dove ci sono spettacoli sportivi o ha aderito ad associazioni e movimenti organizzati.
Non è richiesta esperienza pregressa.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Un ottimo centro docenti disponibili; dopo il corso dell'anno scorso penso di ritornarci.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Rider

5.0
22/03/2017
Il meglio: Un ottimo centro docenti disponibili; dopo il corso dell'anno scorso penso di ritornarci.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Security
  • Security manager
  • Buttafuori
  • Coordinatore sicurezza
  • Coordinatore della sicurezza
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Pubblica sicurezza
  • Addetti alla sicurezza
  • Addetto prevenzione incendi
  • Prevenzione incendi
  • Comunicazione efficace
  • Gestione dei conflitti
  • Mediazione e risoluzione dei conflitti
  • Risoluzione dei conflitti

Professori

Gianfranco Raso

Gianfranco Raso

Esperto in Orgaizzazione Aziedale

Gioacchino  De Filippo

Gioacchino De Filippo

Docente esperto tecniche di interposizione

Programma

PROGRAMMA

1. MODULO 1 - AREA GIURIDICA (durata 30 ore): legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica; disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio; funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo; norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo; collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali.

2. MODULO 2 - AREA TECNICA (durata 35 ore): disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; nozioni di primo soccorso sanitario; nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti; l’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili.

MODULO 3 -AREA PSICOLOGICO-SOCIALE (durata 25 ore): comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili); tecniche di mediazione dei conflitti; tecniche di interposizione: contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi.




Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 17



Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Abilitante per Addetto Ai Servizi di Controllo (ex-buttafuori - Decreto Maroni)

350 € IVA Esente