Short Master Accessories Design and Digital Fabrication
Corso
A Milano
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
100h
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Durata
3 Mesi
Il ruolo del professionista nell’ambito del design degli accessori sta subendo cambiamenti profondi che richiedono l’acquisizione di competenze sempre più ampie e diversificate soprattutto nel campo digitale.
Obiettivo dello short master è Fornire ai studenti delle solide basi nelle tecniche progettuali di disegno degli accessori, sia a mano sia mediante l’uso dei software Illustrator e Photoshop.Realizzazione da parte dello studente ,al design di una collezione di una linea di accessori, come in un reale ufficio stile. L’acquisizione della tecnica, teoria e pratica di software avanzati per la modellazione (Rhinoceros 5.0) e della stampa 3D per la realizzazione di prototipi, per dare forma alle proprie idee.
Lo short master è caratterizzato da esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, in una logica di learning by doing: impara facendo, formazione e industria si fondono per garantire qualità e professionalità efficace e ricca di esperienze sul campo.
Le discipline affrontate si concentrano sulle reali esigenze dei differenti operatori del settore: designer, modellisti, manager di prodotto, che sono coinvolti nel processo di design, produzione e promozione di una collezione di accessori. Lo short master è adatto per chi a già le basi nel campo digitale e desidera raggiungere un buon livello di preparazione in un arco di tempo relativamente breve.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso è a numero chiuso.
Il Corso è adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale
Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze
Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante.
Realizzerà un proprio portfolio professionale.
Realizzerà un proprio portfolio professionale.
Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunità professionali.
Opinioni
Materie
- Disegno
- Illustrator
- Rhinoceros
- 3d
- Rhino
- Accessori moda
- Accessori in pelle
- Design
- Design scarpe
- Collezione di moda
- Stampa
- Scarpe
- Design digitale
- Moda
- Adobe Photoshop
- Adobe
- Disegno grafico
- Disegno web
- Disegno tecnico
- Disegno di moda
Professori
Cristian Visentin
Industrial Designer
Programma
- Storia dell’Accessorio (scarpe, borse, piccola pelletteria)
- Analisi dell'evoluzione degli accessori attraverso Case History
- La parabola degli stilisti e dei brand di tutto il mondo
- Introduzione al concetto di tendenza “La necessità e la capacità di anticipare i trends”
- Il quaderno di tendenze
- Progettazione stilistica, grafica e cromatica di una linea di accessori
- Strutturazione di collezione
- Preparazione collezione (Le basi della linea di accessori, la fase di disegno e schizzo, metodologia didattica con schemi e regole per realizzare diverse viste, con proporzioni adeguate)
- Preparazione della scheda tecnica (Adobe Illustrator, tecniche texturing manuale con Pantoni e computer)
- Software Rhinoceros 5.0
- Introduzione a Rhino, interfaccia e navigazione
- Strumenti di disegno, i primi comandi utili di Rhino
- Operazioni tra solidi, come trasformare geometrie semplici in forme articolate
- Costruzione delle superfici: gestire le forme nello spazio
- Strumenti di deformazione: decorazioni e ornamenti sulle superfici
- Dal cad alla produzione: gli strumenti di Rhino per realizzare i propri progetti
- Laboratorio di modellizzazione e stampa 3D
- La creazione degli oggetti: tecniche sottrattive e tecniche additive
- Le stampanti 3D: le tipologie e la struttura di base
- Il processo di realizzazione di un oggetto: dal disegno alla modellizzazione 3D e scanner 3D
- La gestione degli spessori, dei sotto squadri, la creazione di supporti
- I sistemi di fissaggio meccanici ed elastici
- Il processo di stampa 3D, la scelta dei materiali e le principali utility di stampa
- Il processo di finitura e di colorazione dell’oggetto
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