RISPARMIA 5%
Addestramento e salvataggio in ambienti confinati
XWORK di Marco Vallesi

Addestramento,salvataggio ed evacuazione in ambienti confinati

XWORK di Marco Vallesi
A San Benedetto del Tronto
Prezzo Emagister

250 € 237 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo San benedetto del tronto
Ore di lezione 8h
Durata 8 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • San benedetto del tronto
  • 8h
  • Durata:
    8 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di Addestramento all'uso di Sistemi e Dispositivi aziendali specifici anticaduta per il Salvataggio ed Evacuazione in ambienti confinati con rischio di caduta, della durata complessiva di 8 ore, si articola in un modulo tecnico pratico di 8 ore, con un docente ogni 6 allievi.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: sconto del 5% per utenti Emagister


Documenti

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
San Benedetto del Tronto
Via Valle Piana 80, 63074, Ascoli Piceno, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
San Benedetto del Tronto
Via Valle Piana 80, 63074, Ascoli Piceno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo scopo è quello di trasmettere informazioni sul rischio da sospensione, sui sistemi di salvataggio/evacuazione in uso o da usare per la propria attività lavorativa. Implementare le competenze per l’uso dei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto per il salvataggio di una vittima sospesa e/o da muovere in superfici orizzontali. Addestrare i lavoratori all’uso dei dispositivi di protezione individuali specifici di salvataggio e gestione delle emergenze. Analisi degli elementi per la valutazione dei rischi, degli errori e degli usi impropri dei sistemi e dispositivi specifici oggetto del corso.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto agli addetti alla gestione delle emergenze nei lavori in quota, lavoratori subordinati, lavoratori autonomi, liberi professionisti, personale di Enti preposti al soccorso pubblico, personale delle Forze di Polizia, Armate e di Protezione Civile, volontari. Addetti e preposti ai sistemi di accesso su fune che necessitano di un addestramento specifico.

· Requisiti

Requisiti d'accesso sono l'idoneità al lavoro rilasciata dal medico competente o autocertificazione (lavoratori autonomi, disoccupati, inoccupati, volontari), avere già ricevuto informazioni sulla sicurezza sul lavoro circa la Normativa generale (obblighi), specifica in riferimento ai dispostivi di protezione individuali (requisiti, categorie, obblighi), alla valutazione dei rischi. Conoscere i rischi specifici aziendali. Essere già addestrati all’uso dei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto. (ad esempio avere fatto un corso XWork C1 o C2)

· Titolo

Addestramento all'uso di Sistemi e Dispositivi aziendali specifici anticaduta per il Salvataggio ed Evacuazione in ambienti confinati con rischio di caduta.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ciò che distingue il corso è l'alta professionalità ed esperienza del docente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Alla manifestazione da parte vostra d'interesse a partecipare, seguirà una telefonata da parte di un nostro incaricato che vi manderà la scheda d'iscrizione e vi seguirà nelle varie fasi della consegna scheda, partecipazione al corso, pagamento e consegna dell'attestato di frequenza.

· Questo corso scade?

No, il corso ha validità illimitata però Xwork consiglia un aggiornamento triennale.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Spazi confinati
Sicurezza sul lavoro
Procedure di sicurezza
Ancoraggi
Simulazioni di recupero
DPI
Gestione emergenze
Arresto cadute
Imbracature
Cintura di posizionamento

Professori

MARCO VALLESI
MARCO VALLESI
DOCENTE

Programma

Presentazione del corso, registrazione dei partecipanti, informazioni sulla sicurezza, consegna documenti didattici, presentazione dei partecipanti. (20 min). Breve intervista ai partecipanti sul loro livello di conoscenza in materia di: Normativa specifica sui lavori in quota e la gestione delle emergenze.MODULO TECNICO PRATICOSPECIFICHE TECNICHE (1,40 ora): Sistemi di ancoraggio EN 795 A, B, C, D, E (cenni) Dispositivi di tenuta del corpo: Imbracatura anticaduta EN 361, Cintura di posizionamento EN 358, Cintura di posizionamento con cosciali EN 813, Imbracatura di salvataggio EN 1498, estrattori. Sistemi di collegamento: Connettori EN 362, Cordini di prolunga EN 354, Funi EN 1891 A – EN 1891 B Dispositivi di discesa per il salvataggio EN 341 classe A tipo 2 Elmetti di protezione per il lavoro in quota ed accessori specifici per operazioni di salvataggioSPECIFICHE PRATICHE (6 ore): Dimostrazioni del docente e prove pratiche degli allievi circa la vestizione, l’uso corretto la compatibilità, gli assemblaggi dei dispositivi - Elementi per la manutenzione, preparazione e verifica prima dell’uso dei sistemi di salvataggio.ELENCO DELLE TECNICHE che possono essere illustrate e provate.TECNICHE DI SALVATAGGIO con uso di discensori EN 341 classe A tipo 2 integrati, per brevi recuperi, con pulegge EN 12278, bloccanti EN 567 e 12841 B.UFC 1. Salvataggio statico verso il basso di una vittima sospesa a:A. un sistema di arresto cadute fisso EN 355 (assorbitore con cordino)B. un sistema di posizionamento EN 358 (cordino di posizionamento)C. un sistema di arresto cadute scorrevole EN 353-2 su linea flessibile verticale tessile o metallicaUFC 2. Salvataggio statico verso l’alto con:A. Sistemi di sollevamento di fortuna (recuperi brevi)B. Sistemi di sollevamento con pulegge multiple (recuperi medi)C. Sistemi di sollevamento con dispositivi EN 1496 (argani per recuperi lunghi)D. Sistemi di deviazioneUFC 3. Trazioni orizzontaliA. Uso di pulegge multiple e prolungheVerifica, controllo della verifica, congedoElenco dei dispositivi che possono essere argomento delle lezioni in funzione delle loro reazioni in fase di evacuazione e salvataggio, selezionati sulle esigenze dei partecipanti e definiti nel loro piano di lavoro. Ancoraggi EN 795 A, B, C, D, E ancoraggi mobili, linee temporanee, tecniche di installazione. Imbracatura anticaduta EN 361, Cintura di posizionamento EN 358, Cintura di posizionamento con cosciali EN 813, Imbracatura di salvataggio EN 1498. Connettori EN 362, Cordini di prolunga EN 354, Cordini di posizionamento EN 358,Assorbitori di energia EN 355 Funi EN 1891 A – EN 1891 B, Bloccanti EN 353-2 su linea verticale flessibile Linee retrattili EN 360

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto