Corso attualmente non disponibile

Corso Addetti ai Lavori Negli Impianti Elettrici nei Luoghi con Pericolo di Esplosione

Corso

A Mestre ()

220 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Obiettivo del corso: Fornire gli elementi per la preparazione del personale che svolge l'installazione, la manutenzione e la verifica degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l'esecuzione di tali attività secondo i metodi della regola dell'arte. In particolare il corso si prefigge di orientare l'installatore/manutentore nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza gli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione. Rivolto a: Tecnici addetti all’installazione, manutenzione e verifica degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Addetto ai lavori elettrici
  • Addetto ai lavori elettrici rischio esplosione

Professori

Federico Maritan

Federico Maritan

Ing.

Programma

Premessa
Il 1° luglio 2006 è entrata in vigore la norma CEI EN 61241-17 (prima edizione) relativa alle procedure di verifica e manutenzione degli impianti elettrici installati negli ambienti con pericolo di esplosione per la presenza di polveri combustibili.
Dal 1° dicembre 2008 è in vigore la norma CEI EN 60079-17 (terza edizione) relativa alle procedure di verifica e manutenzione degli impianti elettrici installati negli ambienti con pericolo di esplosione per la presenza di gas.
Tali norme prevedono che al datore di lavoro/committente incombe la responsabilità della scelta dell’impresa o del personale che effettua la verifica e la manutenzione degli impianti elettrici installati negli ambienti con pericolo di esplosione.
Le norme precedenti chiariscono che l’installazione, la verifica e la manutenzione degli impianti elettrici, negli ambienti con pericolo di esplosione, deve essere effettuata solo da personale esperto, la cui formazione abbia incluso una istruzione sui vari modi di protezione e sulle pratiche di installazione, le regole e regolamentazioni corrispondenti, e sui principi generali di classificazione delle aree.
Il corso di formazione proposto risponde al forte interesse che si sta registrando per la verifica e la manutenzione degli impianti elettrici, installati negli ambienti con pericolo di esplosione.

Programma
I contenuti del corso sono i seguenti:
- Principali disposizioni legislative e normative relative agli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione con particolare riferimento alla norma CEI EN 60079-17 “Verifica e manutenzione degli impianti elettrici”.
- Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas.
- Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di polveri combustibili.
- Lettura di una classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione.
- Qualificazione del personale addetto all’installazione, alla manutenzione ed alla verifica degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.
- Modi di protezione per costruzioni elettriche Ex ed impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.
- Esempi di impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.
- Verifica e manutenzione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.
- Test finale di verifica dell’apprendimento.

Metodologia didattica
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ad ogni incontro è prevista un’esercitazione su un tema specifico allo scopo di coinvolgere i partecipanti nella soluzione di problematiche inerenti l’installazione, la manutenzione e la verifica degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.

Conoscenze di base

Possesso di una reale esperienza pratica relativa all’installazione, la manutenzione e la verifica degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento (previo il superamento del test finale).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Addetti ai Lavori Negli Impianti Elettrici nei Luoghi con Pericolo di Esplosione

220 € +IVA