Corso attualmente non disponibile

Corso addetti alla manutenzione di cabine elettriche mt/mt e mt/bt (cei 78-17:2015 ex 0-15)

Corso

A Mestre ()

180 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    8h

Il 1° agosto 2015 è entrata in vigore la Nuova Norma CEI 78-17 in sostituzione della Norma CEI 0-15:2006. La nuova Norma CEI 78-17:2015 ha lo scopo di indicare le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di Cabine MT/BT o MT/MT dei clienti/utenti finali in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione ai componenti dei relativi impianti elettrici e delle relative strutture.
In merito alla formazione, la Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) richiede che gli Addetti alla manutenzione presso le Cabine Elettriche ricevano una formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, integrata da una formazione aggiuntiva ai sensi, appunto, della Norma CEI 78-17, con particolare riguardo agli specifici interventi di manutenzione da effettuare.
La Norma CEI 78-17 pertanto stabilisce i requisiti professionali dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione e, in caso di appalto, sulla base di tali requisiti il committente verificherà l’idoneità tecnico professionale del personale come richiesto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
La Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) è pertanto un’opportunità per le imprese che effettuano la manutenzione elettrica per dimostrare la propria professionalità e quella dei propri Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.
Il corso di formazione proposto risponde inoltre al grande interesse sulla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT anche conseguente ai provvedimenti assunti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (delibera n. 247 del 28/12/2004 e successive modificazioni).

Profilo del corso

Il Corso Addetti alla manutenzione di Cabine Elettriche ha l'obiettivo di fornire gli elementi per la preparazione del personale che svolge la manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte.

Il corso è rivolto agli Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Clicca sul seguente link per visualizzare: LE 5 REGOLE DA RISPETTARE PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Impianti elettrici
  • Energia elettrica
  • Rischi sul lavoro
  • Rischio elettrico
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Organizzazione del lavoro
  • Manutenzione cabine elettriche
  • Manutenzione
  • Rischi elettrici

Programma

Contenuti del Corso per Addetti alla manutenzione di Cabine Elettriche:

- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “"Manutenzione delle Cabine ""Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali"” ed alla Norma CEI 11-27 "“Lavori su impianti elettrici”".
- Profilo professionale del "Responsabile "e degli "Addetti alla manutenzione".
- Appalto ed esecuzione degli interventi di "manutenzione".
- Documentazione per gli interventi manutentivi.
- Compilazione delle schede di "manutenzione" e rintracciabilità.
- "Cabine Elettriche": caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
- Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.
- Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.
- Esempi di attività di "manutenzione": trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.

Ulteriori informazioni

 Il Corso Addetti alla manutenzione di Cabine Elettriche ha l'obiettivo di fornire gli elementi per la preparazione del personale che svolge la manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte. Metodologia didattica. Il Corso Addetti alla Manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Documentazione Durante il Corso per Addetti alla manutenzione Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti. Tale documentazione comprende le slide proiettate e una raccolta di schede tecniche per la registrazione delle attività di manutenzione. Docenti. Il Corso per Addetti alla Manutenzione di Cabine Elettriche (CEI 78-17:2015) prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico. Tutti hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli Addetti ai Lavori Elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAV, PES e PEI

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso addetti alla manutenzione di cabine elettriche mt/mt e mt/bt (cei 78-17:2015 ex 0-15)

180 € IVA inc.