Corso Addetto ai Servizi Sala e Bar
Corso
A Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Napoli
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Ore di lezione
4h
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Durata
35 Giorni
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Inizio
Scegli data
L'Addetto ai Servizi di Sala e Bar, rientra nel settore economico professionale “Servizi enogastronomici”, nel processo di lavoro “Servizi turistico alberghieri” nell’area di attività “Sala e bar” così specificata:
Acquisizione e applicazione attrezzature e strumenti di lavoro
Gestione delle riservazioni ed accoglienza del cliente
Conoscenza e illustrazione del menù
Presa della comanda
Abbinamento cibo vino
Rilevamento della Customer satisfaction
OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze organizzative ed enogastronomiche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore turistico alberghiero, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL/INAPP.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Cameriere
- Ristorante
- Servizi
- Simulazioni
- Barman
- Barman acrobatico
- Bartender
- Ristorazione
- Accoglienza
- Hotellerie
Professori
Marco De Simone
Chef
Programma
SERVIZI DI SALA E BAR
- Tipologie di ristorazione
Approfondimento sui modelli di ristorazione - commerciale o collettiva - catering e banqueting;
- Tipologie di bar
Approfondimento delle varie tipologie di bar e degli elementi specifici che le caratterizzano;
- Le attrezzature ed il loro utilizzo
Focus sulle attrezzature relative ai servizi di sala e bar, con particolare attenzione alle loro specifiche funzioni e all’aspetto estetico e funzionale delle dotazioni;
- HCCP e Igiene Alimentare
Ai discenti verranno illustrate le principali norme vigenti relative alla prevenzione dei pericoli di contaminazione alimentare;
- La riservazione ed accoglienza
I discenti vengono istruiti sulle principali attività relative alla riservazione e all’accoglienza dei clienti;
- Tipologie di servizio
Approfondimento sulle varie tipologie di servizio di ristorazione e bar.
ESERCITAZIONI PREVISTE:
- Esercizi e simulazioni
Utilizzando le attrezzature in dotazione i partecipanti si eserciteranno, simulando le fasi di mise en place, servizio di sala e ripristino dei tavoli;
- Mise en Place
I discenti si eserciteranno ad apparecchiare i tavoli a seconda della tipologia del menù e del servizio da svolgere;
- Tipologie di servizio
In cooperazione con il docente, i discenti applicheranno in modo appropriato e accurato i diversi tipi di servizio;
- Ripristino della sala
Con la guida del docente i discenti acquisiranno competenze adeguate alla gestione di tutte le fasi di sbarazzo e apparecchiatura del tavolo, fino al completo riassetto della sala;
- Riservazione ed accoglienza del cliente
I discenti dovranno interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per comprendere le domande dei clienti e dare loro risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare i clienti e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali.
- TEST DI SIMULAZIONE2.2COMPETENZE E FUNZIONI DELL’ADDETTO AI SERVIZI DI SALA E BAR E SIMULAZIONI CONTESTUALI
- Accoglienza clienti
Salutare i clienti;
Accompagnamento ai tavoli/Hostess Maître
- Tabloid riservazioni
Gestione Hostess/Maître
Briefing pre-servizio
- Presa della comanda
Presentazione Menù (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)
Presentazioni piatti del giorno/speciali (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)
Presentazione carta dei vini (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)
Problem Solving (Formule) (INTOLLERANZE, REGIMI ALIMENTARI, RECLAMI)
- Servizio
Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel/ristorante
Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'Hotel/ristorante
Sviluppo di nuovi canali di vendita
Accettare prenotazioni per l’Hotel/ristorante
- Fine del servizio
Sincerarsi che il pasto sia stato gradito
Consegnare il conto ai clienti
Operazioni di pagamento
Congedarsi
ESERCITAZIONI PREVISTE:
Simulazioni in sala
La classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo dell’addetto ai servizi e l'altro discente svolge quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnato il materiale e una scheda che riassume in breve la situazione da simulare che verrà svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti, sollecitata e corretta dal docente ed infine discussa in plenaria al termine della stessa.
- TEST DI SIMULAZIONE3.3DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE
Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione
4.4SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
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Corso Addetto ai Servizi Sala e Bar