Corso Addetto ai Servizi Sala e Bar

Corso

A Napoli

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    35 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Corso Addetto ai Servizi Sala e Bar

L'Addetto ai Servizi di Sala e Bar, rientra nel settore economico professionale “Servizi enogastronomici”, nel processo di lavoro “Servizi turistico alberghieri” nell’area di attività “Sala e bar” così specificata:

Acquisizione e applicazione attrezzature e strumenti di lavoro
Gestione delle riservazioni ed accoglienza del cliente
Conoscenza e illustrazione del menù
Presa della comanda
Abbinamento cibo vino
Rilevamento della Customer satisfaction

OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze organizzative ed enogastronomiche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore turistico alberghiero, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL/INAPP.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
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VIA SANTA BRIGIDA 51, 80133

Inizio del corso

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Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Cameriere
  • Ristorante
  • Servizi
  • Simulazioni
  • Barman
  • Barman acrobatico
  • Bartender
  • Ristorazione
  • Accoglienza
  • Hotellerie

Professori

Marco De Simone

Marco De Simone

Chef

Programma

Moduli del corsoTITOLODESCRIZIONE1.1
SERVIZI DI SALA E BAR

- Tipologie di ristorazione

Approfondimento sui modelli di ristorazione - commerciale o collettiva - catering e banqueting;

- Tipologie di bar

Approfondimento delle varie tipologie di bar e degli elementi specifici che le caratterizzano;

- Le attrezzature ed il loro utilizzo

Focus sulle attrezzature relative ai servizi di sala e bar, con particolare attenzione alle loro specifiche funzioni e all’aspetto estetico e funzionale delle dotazioni;

- HCCP e Igiene Alimentare

Ai discenti verranno illustrate le principali norme vigenti relative alla prevenzione dei pericoli di contaminazione alimentare;

- La riservazione ed accoglienza

I discenti vengono istruiti sulle principali attività relative alla riservazione e all’accoglienza dei clienti;

- Tipologie di servizio

Approfondimento sulle varie tipologie di servizio di ristorazione e bar.

ESERCITAZIONI PREVISTE:

- Esercizi e simulazioni

Utilizzando le attrezzature in dotazione i partecipanti si eserciteranno, simulando le fasi di mise en place, servizio di sala e ripristino dei tavoli;

- Mise en Place

I discenti si eserciteranno ad apparecchiare i tavoli a seconda della tipologia del menù e del servizio da svolgere;

- Tipologie di servizio

In cooperazione con il docente, i discenti applicheranno in modo appropriato e accurato i diversi tipi di servizio;

- Ripristino della sala

Con la guida del docente i discenti acquisiranno competenze adeguate alla gestione di tutte le fasi di sbarazzo e apparecchiatura del tavolo, fino al completo riassetto della sala;

- Riservazione ed accoglienza del cliente

I discenti dovranno interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per comprendere le domande dei clienti e dare loro risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare i clienti e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali.

- TEST DI SIMULAZIONE2.2
COMPETENZE E FUNZIONI DELL’ADDETTO AI SERVIZI DI SALA E BAR E SIMULAZIONI CONTESTUALI

- Accoglienza clienti

Salutare i clienti;

Accompagnamento ai tavoli/Hostess Maître

- Tabloid riservazioni

Gestione Hostess/Maître

Briefing pre-servizio

- Presa della comanda

Presentazione Menù (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Presentazioni piatti del giorno/speciali (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Presentazione carta dei vini (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Problem Solving (Formule) (INTOLLERANZE, REGIMI ALIMENTARI, RECLAMI)

- Servizio

Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel/ristorante

Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'Hotel/ristorante

Sviluppo di nuovi canali di vendita

Accettare prenotazioni per l’Hotel/ristorante

- Fine del servizio

Sincerarsi che il pasto sia stato gradito

Consegnare il conto ai clienti

Operazioni di pagamento

Congedarsi

ESERCITAZIONI PREVISTE:

Simulazioni in sala

La classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo dell’addetto ai servizi e l'altro discente svolge quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnato il materiale e una scheda che riassume in breve la situazione da simulare che verrà svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti, sollecitata e corretta dal docente ed infine discussa in plenaria al termine della stessa.

- TEST DI SIMULAZIONE3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

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