Addetto alla segreteria con conoscenza lingua inglese

Corso

A Santa Maria a Monte

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Santa maria a monte

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    25 Giorni

Addetto alla segreteria

L'addetto alla gestione alla segreteria d’azienda con conoscenza della lingua inglese è in grado di coordinare l’attività di segreteria in qualsiasi tipo d’azienda. La conoscenza della lingua inglese permette inoltre, a questo tipo di figura di essere particolarmente funzionale nelle realtà aziendali che si interfacciano con il mercato estero. L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione e lo sviluppo di una completa attività di segreteria che includa, la gestione informatizzata dell’ufficio, il supporto all’attività contabile, la Customer Care, e la gestione del mercato nazionale ed internazionale.
Verranno trasmesse, inoltre, informazioni relative alla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori e sul D.Lgs 81/09 sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e la prevenzione infortuni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Santa Maria a Monte (Pisa)
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56020

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Materie

  • Customer care
  • Comunicazione efficace
  • Inglese
  • Contabilità aziendale
  • Privacy
  • Commerciale
  • Lavoro in team
  • Ascolto attivo
  • FRONT OFFICE
  • Segreteria commerciale

Professori

Docente  specializzato

Docente specializzato

Docente

Programma


Comunicazione efficace in azienda

-Principi base della comunicazione; l'ascolto attivo e le regole della comunicazione.

-Le fasi del processo di comunicazione aziendale

-la comunicazione interna ed esterna;

-I modelli di comunicazione e la comunicazione telefonica con il cliente.


Contabilità aziendale

-Conoscere la normativa di riferimento, la fatturazione, il documento di trasporto, l'imposta sul valore aggiunto e le ricevute.

- Saper gestire il piano dei conti: le registrazioni contabili.

- Conoscere i principali fatti contabili dall'attività di impresa: determinazione del reddito d'impresa; il principio di competenza e di cassa; i regimi contabili; il regime delle nuove iniziative e il regime forfettario.

- Conoscere il metodo della partita doppia al fine di gestire le attività collegate alla contabilità generale. Saper gestire i rapporti con gli Istituti di credito.

- Cenni sulla gestione delle attività contabili periodiche e sulla chiusura contabile annuale.

Customer Care

  • I bisogni e le aspettative del cliente

  • il Customer satisfaction;

  • la gestione del rapporto con il cliente e la gestione delle obiezioni

  • come trasformare una richiesta di informazioni in una vendita di servizi.

Gestione d’ufficio–48 h( 16T + 32P)

  • Il concetto di servizio:l' importanza del servizio alla clientela;

  • Il servizio individuale all' interno dell' organizzazione

  • il servizio al cliente: le 4 "C" (Competenza, Collaborazione, Cortesia, Comunicazione), sorriso e gestualità;

  • Gestione del servizio ricettivo: front office

  • Introduzione al mondo dell' ospitalità , la modulistica per il controllo della situazione (presenze);

  • la gestione della prenotazione telefonica e scritta: lista arrivi e partenze, scheda di prenotazione, tecnica dell'overbooking, il planning, rapporti con le agenzie.

La Legge sulla Privacy

Il codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs. 196/2003 , sicurezza dei dati e dei sistemi, Diritti e Doveri del dipendente , il DPS (Documento Programmatico Sicurezza).

Linguaggio commerciale

  • Attività per lo sviluppo delle competenze comunicative scritte;

  • l'organizzazione e la strutturazione del testo commerciale.

  • Titpi di testi commerciali: le caratteristiche e gli obiettivi della scrittura tecnica, informazione ed argomentazione

  • il testo informativo ed argomentativo di media e di grande estensione (Guide, tesi, manuali)

  • Come si scrive una lettera commerciale, come si risponde e come si scrive una comunicazione formale

  • Il linguaggio commerciale aziendale

Inglese commerciale

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