Corso attualmente non disponibile
Quality Evolution Consulting S.r.l.

Addetto alla Sicurezza (ex buttafuori)

Quality Evolution Consulting S.r.l.
A Capannori ()

350 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Ore di lezione 90h
Durata 2 Mesi
  • Corso
  • 90h
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

Quality Evolution Consulting S.r.l. completa il catalogo di corsi di formazione sul portale Emagister con il corso per Addetto alla Sicurezza (ex Buttafuori). Se desideri lavorare come security guard, il primo passo è il conseguimento della qualifica professionale prevista dall art.1, co. 1 del DM 6/10/2009, questo corso ti consentirà di ottenerla e di iscriverti all’Albo prefettizio.

Una volta conseguito l’attestato sarai in grado di prestare servizio di controllo e sicurezza sia presso luoghi pubblici di intrattenimento e spettacolo, sia presso spazi temporaneamente utilizzati per fini privati, ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico. Il corso prevede 90 ore di lezione distribuite nell’arco di 2 mesi, durante i quali verranno approfondite tematiche legate alla normativa giuridica e all’area tecnica. Le materie trattate riguarderanno l’organizzazione e le competenze specifiche di ordine pubblico, la normativa vigente in materia di ordine e sicurezza pubblica, ma anche le norme penali e le responsabilità dell’addetto al servizio di controllo.

L’area tecnica si concentrerà maggiormente su temi legati alla sicurezza sui posti di lavoro, prevenzione degli incendi e manovre salvavita per il primo soccorso. Infine un ultimo modulo di carattere psico comunicativo approfondirà le tecniche di comunicazione e risoluzione dei conflitti, la concentrazione e l’autocontrollo, la gestione dello stress e il contatto con il pubblico. Al termine della formazione potrai contare su un bagaglio tecnico fondamentale per svolgere il ruolo di addetto alla sicurezza e aumentare così le tue possibilità di guadagno.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Costituisce uno dei prerequisiti necessari per l’iscrizione all’elenco di cui al DM 6/10/2009 per l’esercizio dell’attività professionale. Si tratta della figura dell’ex buttafuori, per la quale oggi è richiesta una preparazione specifica certificata.

· A chi è diretto?

L’addetto ai servizi di controllo può prestare la sua attività lavorativa: - nei luoghi aperti al pubblico ove si effettuano attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo; - nei pubblici esercizi; - negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati, ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico. Il percorso formativo, e la successiva iscrizione nell’elenco della Regione Toscana, rappresenta un importante opportunità anche per chi vuole solamente integrare la propria attività lavorativa principale.

· Requisiti

Maggiore età; diploma di scuola media inferiore. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana (livello ALTE A2).

· Titolo

Attestato Regione Toscana – Dovuto per legge esito positivo, valido per la richiesta di accesso all’attività professionale.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Job Master con stage in Marketing Management & Comunicazione d'Impresa 7° ed.

C
Corpo Docente
4.5 27/03/2017
Il meglio: Agenzia formativa accreditata alla Regione Toscana che dal 2005 opera con l'intento di sviluppare l'area delle risorse umane tramite la progettazione e ideazione di corsi formativi in grado di incrementare la competitività dell'individuo e dell'azienda in generale.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Diritto del Lavoro ed Amministrazione del Personale 13° ed.

M
Mario
5.0 03/01/2017
Il meglio: Lascio una valutazione più che positiva per l’esperienza con questo Master. Ho raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero prefissato all'inizio e aggiungo il fatto che l’organizzazione è stata impeccabile, sia per le comunicazioni che per le tempistiche. Ottimo il materiale ricevuto e grandissima professionalità dei professori. Durante le lezioni i docenti hanno saputo mettere insieme teoria e pratica e questo è indubbiamente l’aspetto che mi ha colpito maggiormente. In un lavoro come il mio, il consulente del lavoro, confrontarsi sui tanti e variegati casi pratici è un elemento che fa la differenza. Lo consiglio assolutamente per ogni collega! Esperienza formativa e di crescita per tutti!
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:

Master in HR Specialist 13° ed.

M
Marco
5.0 03/01/2017
Il meglio: Questo Master mi ha arricchito soprattutto a livello di metodologie da usare in ambito lavorativo grazie soprattutto alle testimonianze dei docenti, necessarie per avere una chiave di lettura pratica e applicativa della parte teorica. Ho applicato fin da subito al mio lavoro le metodologie di conduzione di un colloquio, migliorando la conoscenza teorico-metodologica di aspetti che vivo quotidianamente. Nell'ambito delle relazioni sindacali riesco ora a comprendere meglio le logiche della contrattazione. Consiglio questo corso perché fornisce elementi utili per essere già operativi nel mondo del lavoro.
Da migliorare: Tutto molto bene.
Consiglieresti questo corso?:

Short Master in Web Marketing 12° ed.

E
Elisabetta
5.0 03/01/2017
Il meglio: Esperienza sicuramente positiva ed interessante. Il Master mi ha arricchito nell’utilizzo dei new media e degli strumenti informatici che permettono la promozione e la visibilità. I professori si sono dimostrati molto professionali, preparati e disponibili. Ho potuto applicare immediatamente al mio lavoro molti dei concetti appresi per la costruzione di un sito web e la gestione dei social network . Consiglierei certamnet questo percorso per avere una visione generale dei vari strumenti che si possono utilizzare per ottenere visibilità nel web.
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:

Executive Master Marketing Management & Comunicazione d'Impresa 7°ed.

E
Elena Rosi
5.0 03/01/2017
Il meglio: E' stata un'esperienza molto positiva. Gli insegnanti sono competenti e disponibili, creano un’atmosfera piacevole nel lavoro di gruppo a lezione. Ho imparato molte cose nuove a livello didattico perché il mondo del marketing in generale non era proprio il mio. L’arricchimento maggiore viene dal confronto con i docenti e gli altri studenti del corso, provenienti da ambiti differenti. Il confronto permette di imparare e ti offre nuove prospettive. I percorsi sono molto differenziati e ognuno può scegliere il percorso più adatto. Devo dire che si è molto seguiti, sia a livello di insegnamento che da parte dell’organizzazione. Consiglierei a tutti questo Master.
Da migliorare: Non ho nulla da dire
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione incendi
Prevenzione rischi
Addetti alla sicurezza
Addetto antincendio
Buttafuori
Sicurezza
Sicurezza privata
D.lgs 81/08
Responsabilità penale
Addetto sicurezza
Prevenzione
Security
Guardia del corpo
Pubblica sicurezza
Gestione dei conflitti
Tecniche di comunicazione
Antincendio
Primo pronto soccorso
Sicurezza pubblica
Eventi pubblici

Professori

Massimo Valerio
Massimo Valerio
Formatore RSPP

Programma

PROGRAMMA

U.F. 1 – Area Giuridica – normativa (14 ore): normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica; Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza; ruolo e funzioni;

U.F. 2 – Area giuridica: forze di polizia e polizie locali (8 ore): Organizzazione e competenze specifiche di ordine pubblico;

U.F. 3– Area giuridica: norme penali e responsabilità dell’addetto al servizio di controllo (12 ore): La responsabilità penale; la facoltà di arresto da parte dei privati; cenni di legislazione sulle armi e sugli alcolici;

U.F. 4 – Area tecnica: normativa sulla sicurezza del lavoro D.lgs 81/08 e s.m.i. (12 ore): Cenni sul Decreto legislativo n. 81/2008; impianti, strumenti e dispositivi di sorveglianza, di protezione e di sicurezza.

U.F. 5 – Area tecnica: prevenzione incendi e protezione; nozioni di primo soccorso. (20 ore): Comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri; rischi legati all’uso e all’abuso di sostanze stupefacenti ed all’uso di alcol; malattie trasmissibili sessualmente; elementi di primo soccorso sanitario.

U.F. 6 – Area psicologico – sociale: tecniche di comunicazione (14 ore): Comunicazione interpersonale; tecniche di mediazione dei conflitti; tecniche di interposizione.

U.F. 7 – Area psicologico – sociale: nuove forme del divertimento (10 ore): nuovi stili di vita e di consumo, la concentrazione e l’autocontrollo; la gestione dello stress; il contatto con il pubblico.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto