Addetto Rimozione, Bonifica e Smaltimento Materiali Contenti Amianto

Corso

A Pinerolo

500 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Pinerolo

  • Ore di lezione

    36h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Il percorso formativo è finalizzato a fornire la preparazione necessaria per conseguire l’abilitazione professionale così come prevista dall’articolo 10 lettera h della legge n. 257 del 27 marzo 1992 (Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto) seguendo i dettami del Decreto del Ministero della Sanità del 6 settembre 1994 (Normative e metodologie tecniche per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica dei materiali contenenti amianto presenti nelle strutture edilizie, in applicazione degli art. 6 e 12 delle legge n. 257). Rivolto a: soggetti, che nell’ambito delle imprese iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori, svolgono attività di rimozione, bonifica, smaltimento o a chi dirige sul posto tali attività, per cui è necessario essere in possesso di certificato di abilitazione regionale. Il percorso è strutturato in modo da fornire tutti i mezzi e le conoscenze necessarie per lavorare in un ottica di sicurezza nel maneggiare materiali contenenti amianto. L'acquisizione di tali competenze da diritto all'acquisizione del certificato che permette di operare in tale ambito.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pinerolo (Torino)
Visualizza mappa
Via Pietro Regis 34, 10064

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Non sono richiesti titoli di studio specifici o percorsi antecedenti. Ove la formazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo". Pertanto, l'accesso al corso sarà condizionato dal superamento di un breve test linguistico per una comprensione sufficiente della lingua italiana.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Amianto
  • Bonifica
  • Addetto amianto
  • Smaltimento
  • Abilitazione professionale
  • Formazione professionale
  • Smaltimento rifiuti pericolosi
  • Laboratorio
  • Materiali pericolosi
  • Esperto

Professori

Consulente Esperto

Consulente Esperto

Figura di consulenza esperto nella materia

Programma

Secondo quanto previsto dal D.P.R. 8 agosto 1994, articolo 10) Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:a) rischi per la salute causati dall'esposizione a fibre di amianto;b) sistemi di prevenzione con particolare riguardo all'uso corretto dei mezzi di protezione respiratoria;c) finalità del controllo sanitario dei lavoratori;d) corrette procedure di lavoro nelle attività di bonifica e smaltimento." In particolare il corso è articolato su 36 ore suddivise in due unità formative: Quadro normativo di riferimento 10 ore In cui vengono trattati argomenti relativi a legislazione specifica sulla rimozione, bonifica, smaltimento amianto e normativa e legislazione ambientale Procedure operative 20 ore In cui vengono trattati argomenti relativi a DPI, il cantiere di bonifica, metodologie d'intervento Le competenze acquisite verranno verificate tramite prove e colloqui in un esame della durata complessiva di 6 ore. Per accedere all'esame e quindi al riconoscimento della certificazione non sono ammesse più del 10% delle ore di assenza pari a 3 ore.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il percorso formativo è finalizzato a fornire la preparazione necessaria per conseguire l’abilitazione professionale così come prevista dall’articolo 10 lettera h della legge n. 257 del 27 marzo 1992 (Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto) seguendo i dettami del Decreto del Ministero della Sanità del 6 settembre 1994 (Normative e metodologie tecniche per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica dei materiali contenenti amianto presenti nelle strutture edilizie, in applicazione degli art. 6 e 12 delle legge n. 257).
Stage: Non è previsto un periodo di stage
Alunni per classe: 30

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Addetto Rimozione, Bonifica e Smaltimento Materiali Contenti Amianto

500 € IVA inc.