Corso esperienziale!

ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione / Iperattività. Strategie Cliniche e Didattiche

Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
A Firenze

280 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo Firenze
Ore di lezione 13h
Durata 2 Giorni
Inizio 19/05/2018
  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Firenze
  • 13h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    19/05/2018
Descrizione

Il corso, dal taglio esperienziale, affronta la tematica dell'ADHD da un punto di vista operativo con l’obiettivo di fornire a operatori, insegnanti, psicologi e professionisti dell’area sociale le competenze e le abilità specialistiche per aiutare bambini e ragazzi con ADHD, le loro famiglie e gli operatori scolastici.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
19 mag 2018
Firenze
VIA DEL MORO 28, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio 19 mag 2018
Luogo
Firenze
VIA DEL MORO 28, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

In particolare i partecipanti potranno: • Riconoscere le caratteristiche distintive di persone con ADHD • Saper fare una diagnosi differenziale • Acquisire capacità nella relazione e nella comunicazione • Saper gestire studenti con ADHD in classe • Saper implementare un progetto di intervento integrato

· A chi è diretto?

Psicologi, Educatori, Insegnanti, Pedagogisti clinici, Psicomotricisti funzionali e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa

· Titolo

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in ADHD: strategie cliniche e didattiche

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso dà diritto a 24 Crediti ECM. Il corso tenuto dalla Dott.ssa Maria Raugna, Psicologa Psicoterapeuta, esperta nel settore, ha la specificità di fornire strumenti, modus operandi e procedure utili nella pratica lavorativa quotidiana di insegnanti, psicologi, educatori, e operatori che si interfacciano a vario titolo con persone con ADHD. Aperto anche a coloro che si stanno formando in questa area di intervento, il corso non si sofferma solo sulle modalità diagnostiche, ma intende fornire ai partecipanti, attraverso simulate e role-playing, abilità relazionali e operative per interagire con efficacia sia con persone con ADHD che con le loro famiglie.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Pedagogista Clinico - Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica

P
Penelope Giarelli
5.0 01/12/2014
Il meglio: I docenti avuti fino ad oggi sono stati eccellenti, tutti molto preparati e capaci. La parte di formazione più teorica si fa online durante gli incontri in aula si svolgono principalmente le attività pratiche che davvero ti insegnano a lavorare come pedagogista clinico. Il calendario delle lezioni distribuito nei week end consente anche a chi lavora di poter facilmente partecipare.
Da migliorare: Al momento non ho suggerimenti da dare perché sono molto soddisfatta.
Consiglieresti questo corso?:

Professione Mediatore Familiare- Scuola di Mediazione Familiare

A
Arianna arianna
4.0 01/02/2014
Il meglio: La disponibilità dei docenti. La struttura del corso che perette di seguire le lezioni anche se si lavora. La presenza di un tirocinio. La reperibilità immediata dei materiali usati in aula, prontamente messi a disposizione.
Da migliorare: Alcune materie andrebbero maggiormente approfondire con il professore di riferimento, soprattutto nella trattazione dei casi o delle simulate avvenute in aula.
Consiglieresti questo corso?:

La motivazione: seminario esperienziale

M
Marinella Veschini
4.0 01/02/2016
Il meglio: Il seminario ci ha dato la possibilità di entrare in contatto con noi stessi e di riflettere sui bisogni più profondi che ognuno di noi ha sin dalla nascita. Ci ha resi consapevoli dell'importanza di far muovere quella forza o energia che prende il nome di motivazione e che ci indirizza verso qualcosa o qualcuno. Un plauso al docente che ha condotto il seminario in modo chiaro e coinvolgente.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Pedagogista Clinico - Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica

M
Marinella Cimmino
5.0 01/10/2015
Il meglio: La metodologia è frutto di oltre un quarantennio di studi,ricerche e sperimentazioni condotte dal Professore Guido Pesci e dal Suo Staff. Tale lavoro ha tracciato innovative piste scientifiche fino a delineare nel Paese e in Europa una figura professionale di aiuto alla Persona con lemmari e metodi con marchi registrati, di uso esclusivo del Pedagogista clinico. Eccellente l'offerta formativa, grazie a Straordinari Docenti, dotati di qualificata competenza ed esperienza professionale, coordinati dal Prof. Guido Pesci, Presidente dell'Isfar. Il corso propone armonicamente momenti teorici ed esperenziali , garantendo strumenti, testi, dispense, materiali di studio e di approfondimento, in una cornice logistico-strutturale alberghiera elegante e raggiungibile sia con mezzo privato che pubblico. Le settimane intensive estive, nel casale di Montevarchi ( Arezzo), immerso in un meraviglioso parco, con ampie sale e piscina , resteranno un ricordo indelebile , non solo per il luogo ameno, ma per le esperienze formative personali e di gruppo di apprendimento delle tecniche e dei metodi. Infine, ma non ultimo, il rapporto qualità/ prezzo : i costi sono adeguati all'eccellente Offerta Formativa ed ai servizi di accoglienza ed ospitalità.
Da migliorare: Credo che la Specializzazione in Pedagogia clinica, viste le possibilità di esercizio professionale che garantisce anche con l'ANPEC Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici, con sede in ogni Regione), dovrebbe essere conseguita non in un biennio, ma in un triennio.
Consiglieresti questo corso?:

Pedagogista Clinico - Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica

C
Claudia Catini
5.0 01/01/2013
Il meglio: Facendo dei paragoni con altri Corsi di Formazione il rapporto qualità-prezzo è molto buono soprattutto perchè la formazione è veramente valida, i docenti sono realmente preparati nel trattare la loro materia, i metodi e gli strumenti forniti sono validi e ho riscontrato, nella mia professione, che sono applicabili e con buonissimi risultati. Sopratutto la possibilità di utilizzarli in maniera soddisfacente è data anche dalla capacità che ha, la scuola, di fornire insegnamenti pratici e nello stesso tempo supportati da valori scientifici, che non solo rendono credibilità al metodo, ma danno un ottimo supporto allo specialista che deve presentare tale metodo alla persona da aiutare. Gli ambienti dove si svolgono i corsi sono ben curati e anche molto ampi e belli. I corsi estivi vengono svolti in aule bellissime di una villa immersa nel verde. Il materiale fornito è veramente un ottimo supporto alla didattica: è curato molto bene dagli stessi docenti del corso. Il personale della segreteria è veramente accogliente e svolge un ottimo lavoro, sempre disponibile anche per informazioni che potrebbero benissimo essere ricavate dal sito. La formazione in Pedagogia Clinica presso L'ISFAR è stata per me fondamentale, dopo la laurea, per arricchire il mio bagaglio culturale e apprendere metodi per sviluppare la mia professione. Questo corso ha migliorato il mio intervento in aiuto alla persona soprattutto fornendomi strumenti operativi più che validi e apprezzati, riconosciuti e stimati dalle persone che si avvalgono della mia professionalità. Ho ricevuto formazione in ambito personale e sostegno alla cresciuta sia della mia figura professionale sia della mia persona.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Iperattività
Didattica
Educazione
Psicologia infantile
Psicopedagogia
Psicologia clinica
Psicodiagnostica
Role playing
Diagnosi psicologica
Deficit di attenzione
Saper leggere una disagnosi di ADHD
Conoscenze teoriche mondo ADHD
Saper intervenire a scuola con persone con ADHD
Saper intervenire in clinica con persone con adhd
Saper promuovere progetti clinici in classe
Saper intervenire con la famiglia di una persona con adhd
Saper fare una diagnosi clinica di adhd
Saper intervenire nello studio professionale con persone con adh

Professori

Maria Raugna
Maria Raugna
Psicologa, Psicoterapeuta

La Prof.ssa Maria Raugna, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicodiagnosi e Psicologia della scrittura, è Perito grafico a base psicologica, Pedagogista Clinico, Consulente Tecnico presso il Tribunale Ordinario di Milano.

Programma

ADHD-DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITÀ

STRATEGIE CLINICHE E DIDATTICHE

PROGRAMMA

Il percorso prevede l’esposizione e la trattazione teorico-pratica dei seguenti argomenti:

• Definizioni del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Tipi di ADHD

• Il cambiamento dei sintomi col progredire dell’età

• Etiologia: fattori biologici e ambientali implicati nella genesi e nel mantenimento del disturbo

• Conseguenze del Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività

• L’epidemiologia dell’ADHD

• La diagnosi differenziale: le situazioni che simulano l’ADHD e Disturbi psicopatologici associati

• Terapia farmacologica? Come, quando e perché usare il farmaco. Vantaggi e svantaggi dell’intervento farmacologico

• Il ruolo della famiglia

• Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo

• Diagnosi clinica: le modalità di indagine diagnostica, l’osservazione e l’ausilio dei test per la definizione di specificità e bisogni della persona

• La diagnosi a scuola

• La diagnosi con la famiglia

• La concettualizzazione del progetto di intervento

• Progetti clinici in classe: l’intervento con la scuola

• L’intervento con la famiglia: l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto

• Gli interventi clinici nello studio professionale

• Simulate e role-playing

Ulteriori informazioni

Vuoi acquisire le competenze pedagogiche e psicologiche per lavorare con bambini e ragazzi con ADHD e le loro famiglie?

Vuoi imparare a organizzare e offrire una didattica mirata per persone con ADHD?
Vuoi imparare a gestire un gruppo classe in cui ci sono ragazzi con ADHD?


ADHD-DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITà: STRATEGIE CLINICHE E DIDATTICHE

Firenze, 19-20 Maggio 2018


Organizzazione didattica: il percorso formativo si articola in un week-end (sabato e domenica) Orari: Sabato 10.30-13/14-18 domenica 09-16.30 Quota di partecipazione: Euro 280,00 Sede della formazione: ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca – Palazzo Giraldi, Via del Moro 28 (a 100 metri dalla stazione ferroviaria di S.M. Novella)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto