ADHD e Mondo Scuola: strumenti operativi per il singolo ed il gruppo
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
A distanza
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Lezioni virtuali
Sì
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una categoria diagnostica recentemente citata anche all’interno delle recenti circolari riguardanti i BES (bisogni educativi speciali) dal MIUR.
È importante per un insegnante conoscere quali sono i criteri diagnostici e quali sono i deficit di tipo neuropsicologico sottostanti a questo disturbo, che è di tipo neuro-evolutivo, per comprenderne i meccanismi neurologici alla base.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Ho potuto avere il confronto con il docente, per risolvere qualunque dubio.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marta Sanna
Opinione verificataMaterie
- Psicologia
- Psicologia dell'educazione
- ADHD
- Scuola
- Iperattività
- Gestione classe
- Gestione singolo
- Metodo di studio
- Token economy
- Parent training
Professori
Cristina Menazza
Psicologa
Programma
La chiave di lettura della comprensione del problema permette di individuare le strategie educative e didattiche per compensare tale deficit e promuovere le funzioni carenti, anche nel contesto scolastico.
A scuola gli insegnanti ed i professionisti che con questi collaborano sono tenuti a confrontarsi con situazioni sempre più problematiche ed è forte la necessità da parte di quest’ultimi di avere strategie operative facilmente spendibili nel quotidiano. Questo corso si propone appunto di fornire degli spunti di lavoro concreti.
Cosa fare con i bambini disattenti? In questo corso on line si propongono due modelli d’intervento a favoredei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività uno individuale e uno di gruppo.I punti principali di questi interventi sono l’insegnamento di strategie autoregolative del comportamento attraverso sistemi di Token economy e l’inserimento di strategie metacognitive per la consapevolezza e il controllo dell’attenzione.Attraverso giochi enigmistici, giochi di carte e role playing è possibile imparare ad essere più consapevoli del proprio comportamento e della propria attenzione e di conseguenza riuscire a controllarla maggiormente.Spazio, da non sottovalutare, è lasciato alla consapevolezza emotiva ,alle relazioni con i compagni e alla riflessione su come costruire comportamenti alternativi a partire dalle situazioni di vita reale raccontate dai ragazzi.Quando scegliere trattamento individuale o di gruppo? Come costruire il gruppo? Come relazionarsi con i genitori?, che obiettivi perseguire e come insegnare ad essere meta-attentivi? Tutte queste domande verranno affrontate del corso al fine di offrire agli “addetti ai lavori” una traccia per supportare i ragazzi con ADHD.Programma:- Introduzione all’ADHD – Caratteristiche Generali
- Strategie per la gestione comportamentale dell’alunno ADHD
- Predisposizione di un contesto facilitante
- Introduzione teorica: conoscere e saper osservare un caso
- Strategie operative: analisi funzionale del comportamento
- Esempi pratici: caso clinico di Alberto
- Formulazione degli obiettivi di lavoro
- Introduzione teorica: l’obiettivo “smart”
- Strategie operative: applicazione dello “smart” al caso clinico di Alberto
- Esempi pratici: caricabatterie, bonus uscite, griglie
- Autoregolazione mediante il coinvolgimento attivo della classe
- Introduzione teorica: il cooperative learning
- Strategie operative: le regole efficaci,
- Esempi pratici: la carta T, give me five, attività sfogarabbia
- Allenare il comportamento
- Introduzione teorica: la token economy
- Strategie operative: “cosa abbiamo fatto con Alberto”
- Esempi pratici: tessere raccolta punti e cartellini ammonizioni
- Strategie per la gestione didattica dell’alunno ADHD
- Organizzare lo spazio-classe
- Introduzione teorica: come organizzare un aula in modo efficace
- Strategie operative: possibili disposizioni dei banchi
- Gestire i tempi di lavoro
- Introduzione teorica: prevedibilità e pianificazione
- Strategie operative: semaforo dell’attenzione
- Esempi pratici: menù della giornata, pause concordate
- Adattare la didattica per insegnare l’attenzione
- Introduzione teorica: l’attività di pianificazione
- Strategie operative: come dare le consegne dei compiti
- Strategie metacognitive
- Introduzione teorica: la didattica metacognitiva
- Strategie operative: come fare schemi metacognitivi
- Esempi pratici: schemi per il metodo di studio, per fare un tema, per risolvere un problema di geometria..
- Percorso Psicoeducativo Individuale per bambini con ADHD
- Percorso Psicoeducativo di Gruppo per bambini con ADHD
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ADHD e Mondo Scuola: strumenti operativi per il singolo ed il gruppo