ADHD e Mondo Scuola: strumenti operativi per il singolo ed il gruppo

5.0
1 opinione
  • Ho potuto avere il confronto con il docente, per risolvere qualunque dubio.
    |

Corso

A Distanza

79 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Lezioni virtuali

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una categoria diagnostica recentemente citata anche all’interno delle recenti circolari riguardanti i BES (bisogni educativi speciali) dal MIUR.

È importante per un insegnante conoscere quali sono i criteri diagnostici e quali sono i deficit di tipo neuropsicologico sottostanti a questo disturbo, che è di tipo neuro-evolutivo, per comprenderne i meccanismi neurologici alla base.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho potuto avere il confronto con il docente, per risolvere qualunque dubio.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Marta Sanna

5.0
12/04/2013
Opinione verificata
Il meglio: Ho potuto avere il confronto con il docente, per risolvere qualunque dubio.
Da migliorare: Mi sarebbe piaciuto fare qualche ora in più.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Psicologia
  • Psicologia dell'educazione
  • ADHD
  • Scuola
  • Iperattività
  • Gestione classe
  • Gestione singolo
  • Metodo di studio
  • Token economy
  • Parent training

Professori

Cristina Menazza

Cristina Menazza

Psicologa

Programma

La chiave di lettura della comprensione del problema permette di individuare le strategie educative e didattiche per compensare tale deficit e promuovere le funzioni carenti, anche nel contesto scolastico.

A scuola gli insegnanti ed i professionisti che con questi collaborano sono tenuti a confrontarsi con situazioni sempre più problematiche ed è forte la necessità da parte di quest’ultimi di avere strategie operative facilmente spendibili nel quotidiano. Questo corso si propone appunto di fornire degli spunti di lavoro concreti.

Cosa fare con i bambini disattenti? In questo corso on line si propongono due modelli d’intervento a favoredei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività uno individuale e uno di gruppo.I punti principali di questi interventi sono l’insegnamento di strategie autoregolative del comportamento attraverso sistemi di Token economy e l’inserimento di strategie metacognitive per la consapevolezza e il controllo dell’attenzione.Attraverso giochi enigmistici, giochi di carte e role playing è possibile imparare ad essere più consapevoli del proprio comportamento e della propria attenzione e di conseguenza riuscire a controllarla maggiormente.Spazio, da non sottovalutare, è lasciato alla consapevolezza emotiva ,alle relazioni con i compagni e alla riflessione su come costruire comportamenti alternativi a partire dalle situazioni di vita reale raccontate dai ragazzi.Quando scegliere trattamento individuale o di gruppo? Come costruire il gruppo? Come relazionarsi con i genitori?, che obiettivi perseguire e come insegnare ad essere meta-attentivi? Tutte queste domande verranno affrontate del corso al fine di offrire agli “addetti ai lavori” una traccia per supportare i ragazzi con ADHD.Programma:
  • Introduzione all’ADHD – Caratteristiche Generali
  • Strategie per la gestione comportamentale dell’alunno ADHD
  • Predisposizione di un contesto facilitante
    • Introduzione teorica: conoscere e saper osservare un caso
    • Strategie operative: analisi funzionale del comportamento
    • Esempi pratici: caso clinico di Alberto
  • Formulazione degli obiettivi di lavoro
    • Introduzione teorica: l’obiettivo “smart”
    • Strategie operative: applicazione dello “smart” al caso clinico di Alberto
    • Esempi pratici: caricabatterie, bonus uscite, griglie
  • Autoregolazione mediante il coinvolgimento attivo della classe
    • Introduzione teorica: il cooperative learning
    • Strategie operative: le regole efficaci,
    • Esempi pratici: la carta T, give me five, attività sfogarabbia
  • Allenare il comportamento
    • Introduzione teorica: la token economy
    • Strategie operative: “cosa abbiamo fatto con Alberto”
    • Esempi pratici: tessere raccolta punti e cartellini ammonizioni
  • Strategie per la gestione didattica dell’alunno ADHD
  • Organizzare lo spazio-classe
    • Introduzione teorica: come organizzare un aula in modo efficace
    • Strategie operative: possibili disposizioni dei banchi
  • Gestire i tempi di lavoro
    • Introduzione teorica: prevedibilità e pianificazione
    • Strategie operative: semaforo dell’attenzione
    • Esempi pratici: menù della giornata, pause concordate
  • Adattare la didattica per insegnare l’attenzione
    • Introduzione teorica: l’attività di pianificazione
    • Strategie operative: come dare le consegne dei compiti
  • Strategie metacognitive
    • Introduzione teorica: la didattica metacognitiva
    • Strategie operative: come fare schemi metacognitivi
    • Esempi pratici: schemi per il metodo di studio, per fare un tema, per risolvere un problema di geometria..
  • Percorso Psicoeducativo Individuale per bambini con ADHD
  • Percorso Psicoeducativo di Gruppo per bambini con ADHD

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ADHD e Mondo Scuola: strumenti operativi per il singolo ed il gruppo

79 € +IVA