ADHD e Mondo Scuola: strumenti operativi per il singolo ed il gruppo

CePoSS Società Cooperativa Sociale
A distanza

79 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Metodologia A distanza
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello base
  • A distanza
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una categoria diagnostica recentemente citata anche all’interno delle recenti circolari riguardanti i BES (bisogni educativi speciali) dal MIUR.

È importante per un insegnante conoscere quali sono i criteri diagnostici e quali sono i deficit di tipo neuropsicologico sottostanti a questo disturbo, che è di tipo neuro-evolutivo, per comprenderne i meccanismi neurologici alla base.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
A distanza
Inizio Scegli data
Luogo
A distanza

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Marta Sanna Opinione verificata
5.0 12/04/2013
Il meglio: Ho potuto avere il confronto con il docente, per risolvere qualunque dubio.
Da migliorare: Mi sarebbe piaciuto fare qualche ora in più.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

La Scala WAIS-IV - Corso Base

M
Michele De Rossi
5.0 25/01/2018
Il meglio: OTTIMO! Assolutamente chiaro e preciso il docente. Ho apprezzato molto l’organizzazione del corso e il fatto che alla teoria sia stata affiancata anche la parte pratica e operativa
Da migliorare: Non ho nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Psicologia
Psicologia dell'educazione
ADHD
Scuola
Iperattività
Gestione classe
Gestione singolo
Metodo di studio
Token economy
Parent training

Professori

Cristina Menazza
Cristina Menazza
Psicologa

Programma

La chiave di lettura della comprensione del problema permette di individuare le strategie educative e didattiche per compensare tale deficit e promuovere le funzioni carenti, anche nel contesto scolastico.

A scuola gli insegnanti ed i professionisti che con questi collaborano sono tenuti a confrontarsi con situazioni sempre più problematiche ed è forte la necessità da parte di quest’ultimi di avere strategie operative facilmente spendibili nel quotidiano. Questo corso si propone appunto di fornire degli spunti di lavoro concreti.

Cosa fare con i bambini disattenti? In questo corso on line si propongono due modelli d’intervento a favoredei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività uno individuale e uno di gruppo.I punti principali di questi interventi sono l’insegnamento di strategie autoregolative del comportamento attraverso sistemi di Token economy e l’inserimento di strategie metacognitive per la consapevolezza e il controllo dell’attenzione.Attraverso giochi enigmistici, giochi di carte e role playing è possibile imparare ad essere più consapevoli del proprio comportamento e della propria attenzione e di conseguenza riuscire a controllarla maggiormente.Spazio, da non sottovalutare, è lasciato alla consapevolezza emotiva ,alle relazioni con i compagni e alla riflessione su come costruire comportamenti alternativi a partire dalle situazioni di vita reale raccontate dai ragazzi.Quando scegliere trattamento individuale o di gruppo? Come costruire il gruppo? Come relazionarsi con i genitori?, che obiettivi perseguire e come insegnare ad essere meta-attentivi? Tutte queste domande verranno affrontate del corso al fine di offrire agli “addetti ai lavori” una traccia per supportare i ragazzi con ADHD.Programma:
  • Introduzione all’ADHD – Caratteristiche Generali
  • Strategie per la gestione comportamentale dell’alunno ADHD
  • Predisposizione di un contesto facilitante
    • Introduzione teorica: conoscere e saper osservare un caso
    • Strategie operative: analisi funzionale del comportamento
    • Esempi pratici: caso clinico di Alberto
  • Formulazione degli obiettivi di lavoro
    • Introduzione teorica: l’obiettivo “smart”
    • Strategie operative: applicazione dello “smart” al caso clinico di Alberto
    • Esempi pratici: caricabatterie, bonus uscite, griglie
  • Autoregolazione mediante il coinvolgimento attivo della classe
    • Introduzione teorica: il cooperative learning
    • Strategie operative: le regole efficaci,
    • Esempi pratici: la carta T, give me five, attività sfogarabbia
  • Allenare il comportamento
    • Introduzione teorica: la token economy
    • Strategie operative: “cosa abbiamo fatto con Alberto”
    • Esempi pratici: tessere raccolta punti e cartellini ammonizioni
  • Strategie per la gestione didattica dell’alunno ADHD
  • Organizzare lo spazio-classe
    • Introduzione teorica: come organizzare un aula in modo efficace
    • Strategie operative: possibili disposizioni dei banchi
  • Gestire i tempi di lavoro
    • Introduzione teorica: prevedibilità e pianificazione
    • Strategie operative: semaforo dell’attenzione
    • Esempi pratici: menù della giornata, pause concordate
  • Adattare la didattica per insegnare l’attenzione
    • Introduzione teorica: l’attività di pianificazione
    • Strategie operative: come dare le consegne dei compiti
  • Strategie metacognitive
    • Introduzione teorica: la didattica metacognitiva
    • Strategie operative: come fare schemi metacognitivi
    • Esempi pratici: schemi per il metodo di studio, per fare un tema, per risolvere un problema di geometria..
  • Percorso Psicoeducativo Individuale per bambini con ADHD
  • Percorso Psicoeducativo di Gruppo per bambini con ADHD

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto