Corso attualmente non disponibile
Master in Disturbi del Comportamento a scuola. ADHD - DOP - Disturbo Condotta
-
Sono davvero dei grandi professionisti con ottimi docenti nel campo ADHD e non solo. Con i loro libri aiutano moltissime persone ad affrontare le varie problematiche che la patologia comporta
← | →
Master
Blended a Trento ()
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Ore di lezione
500h
-
Durata
8 Mesi
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle segnalazioni in ambito scolastico rispetto a diverse manifestazioni di disagio in età evolutiva. Fra i disturbi più frequenti durante la scuola primaria e secondaria rientrano i disturbi del comportamento, sindromi cliniche con criteri diagnostici specifici relativi al tipo di comportamento, la gravità, la durata e le conseguenze evolutive.
I disturbi del comportamento alterano lo sviluppo relazionale, cognitivo, emotivo e adattivo del bambino; pur riguardando aspetti specifici del funzionamento individuale, in realtà coinvolgono anche la sfera emotiva, la sfera relazionale e l’autonomia personale.
Le principali categorie cliniche che manifestano alterazioni significative a livello di attenzione e concentrazione, aggressività e regolazione emotiva sono il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e il disturbo della condotta (DC).
Il contesto scolastico costituisce un prezioso osservatorio del comportamento quotidiano degli alunni, offrendo agli insegnanti l’opportunità di riconoscere tempestivamente criticità e fragilità che possono richiedere un approfondimento diagnostico e/o che necessitano di un intervento didattico-educativo mirato.
Profilo del corso
Il Master mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
presentare le caratteristiche peculiari dei disturbi del comportamento, approfondendo le principali categorie cliniche (ADHD, DOP e DC);
fornire indicazioni metodologiche e strumenti pratici che aiutino insegnanti e educatori a osservare e comprendere i comportamenti disfunzionali e problematici che si manifestano nel contesto scolastico creando difficoltà nella gestione del gruppo-classe;
proporre strategie di intervento educativo-didattico finalizzate alla riduzione di tali comportamenti e alla promozione del benessere sia dello studente che dell’adulto.
Il Master è stato progettato e costruito per insegnanti, educatori e pedagogisti.
Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al Master anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, sono coinvolte nel mondo scolastico e ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Sono davvero dei grandi professionisti con ottimi docenti nel campo ADHD e non solo. Con i loro libri aiutano moltissime persone ad affrontare le varie problematiche che la patologia comporta
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Elena Moretto
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Deficit di attenzione
- DOP
- ADHD
- Formazione docenti
- DOCENTI
- Insegnanti
- Pedagogia
- Psicologia
- Psicologia comportamentale
- Disturbi pervasivi dello sviluppo
- Disturbi comportamentali
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
- 105 ore di formazione in presenza in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi;
- 175 ore di formazione online in modalità asincrona che comprendono lo studio dei materiali, momenti di confronto e discussione in forum tematici e lavori in sottogruppi;
- 80 ore di esperienza pratica secondo modalità che possano corrispondere alle esigenze e possibilità
professionali del corsista; - 60 ore di elaborazione della tesi finale e discussione;
- 80 ore di studio e approfondimento individuale.
Il Master sarà strutturato in 7 moduli didattici, ciascuno dei quali prevederà lezioni in presenza seguite da una parte online, supervisionata da tutor esperti. Il taglio sarà fortemente concreto e operativo, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze e strumenti indispensabili per impostare azioni di intervento efficaci.
Master in Disturbi del Comportamento a scuola. ADHD - DOP - Disturbo Condotta