Afasia In Età Involutiva: Percorsi Di Supporto Alla Riabilitazione Linguistica

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    10h

  • Inizio

    Scegli data

L’afasia è un disturbo linguistico acquisito che, in Italia, mantiene una media stabile di 200.000 casi, con una percentuale di nuovi pazienti pari allo 0,3% annuo. Di questi, si stima che solo il 15% (meno di 1 su 6) acceda ad una riabilitazione specifica (coordinata da un servizio di logopedia e neuropsicologia). Tale dato è legato soprattutto al fatto che i soggetti geriatrici istituzionalizzati, nei quali sono frequenti casi di stroke neurologici e decadimento cognitivo, risiedono in realtà comunitarie – RSA, in gergo “case di riposo” – nelle quali è più complessa la strutturazione di un piano di intervento individuale, dedicato e costante. Nonostante la richiesta dei care-givers, dall’operatore socio-sanitario al parente, di poter essere di supporto al ripristino linguistico-verbale, la riabilitazione ha una complessità tale da essere esclusiva di professionisti tecnicamente formati e competenti. In questa sede, in supporto alla famiglia ed a quanti pongano affetto ed iniziativa verso il paziente, si propone un iter di istruzione sull’afasia, consapevolezza delle sue forme e caratteristiche, ed infine di pratici esercizi facilmente eseguibili, a supporto del terapista, senza chiaramente sostituirsi ad esso. Mantenendo una chiave di lettura sinergica ed interdisciplinare, si perseguirà dunque l’obiettivo di stimolare cognitivamente il soggetto afasico, arginando trascuratezze, errati approcci o improvvisate strategie non scientifiche, nel suo recupero funzionale.

Sedi e date

Luogo

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Profilo del corso

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni. La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 30 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. La soglia di superamento prevista è del 75%. E' prevista una doppia randomizzazione delle domande.

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Opinioni

Materie

  • SISTEMA DI ANALISI UDITIVA
  • Afasia sensoriale
  • Riabilitazione
  • Linguistica
  • TERAPIA DELL’INTONAZIONE MELODICA
  • Afasia globale
  • Riorganizzazione FUNZIONALE DEL SISTEMA
  • Disturbo linguistico
  • Percentuale di nuovi pazienti
  • Servizio di logopedia

Programma

INTRODUZIONE

AFASIA È IL NON RIUSCIRE A PARLARE?

ATTENZIONE AGLI ALTRI DISTURBI

CHE TIPI DI AFASIA ESISTONO?

L’AFASIA SI CURA O PEGGIORA?

IL RICONOSCERE ED IL PORSI OBIETTIVI

COSA NON FARE CON L’AFASICO

TRATTARE L’AFASIA
Afasia motoria grave
- EMETTERE UN SUONO
- ESPLORARE LA BOCCA
- SISTEMA DI ANALISI UDITIVA
- COMPITI DI DENOMINAZIONE
- LISTE AUTOMATICHE E PROVERBI
- SFA
- RET

Afasia motoria lieve o media
- COPPIE MINIME
- LA MORFO-SINTASSI
- SFA MODIFICATO
- mRET

Afasia sensoriale
- UN SUONO VEICOLATO
- TERAPIA DELL’INTONAZIONE MELODICA
- TIME SLIPS

Afasia globale
- FUNZIONI ATTENTIVE ED ESPLORATIVE
- C.A.A.
- P.A.C.E.
- LA RIORGANIZZAZIONE FUNZIONALE DEL SISTEMA

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE A RISPOSTA MULTIPLA

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