Gruppo Polaris srl

Aggiornamento Antincendio Rischio Medio (Aziende di tipo "B")

Gruppo Polaris srl
A Torino e Pinerolo

160 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 5h
Inizio Scegli data
Descrizione

L'art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che "i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico". A tal proposito, non è ancora stato emanato uno specifico decreto che disciplini la durata e la periodicità di tale aggiornamento. Per far fronte alle numerose richieste di attivazione dei corsi di aggiornamento, la Direzione Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare valida sull'intero territorio nazionale, secondo la quale gli aggiornamenti sarebbero per Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO di 5 ore; La periodicità di tali aggiornamenti deve avvenire, al pari del corso di Primo Soccorso, con cadenza triennale.

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Pinerolo
Via F.G. Bona 15, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Torino
10121, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Pinerolo
Via F.G. Bona 15, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Torino
10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso aggiornamento ha come obiettivo quello di aggiornare le conoscenze tecniche, organizzative e pratiche degli addetti Antincendio e Gestione delle emergenze che hanno già seguito un corso completo , ricordando e trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti gli addetti alle misure di prevenzione e protezione antincendio che sono già in possesso di attestato di partecipazione al corso completo di 8 ore. I contenuti e le durate si diversificano in relazione al livello di rischio dell’attività e fanno riferimento alla lettera circolare n. 12653 del Ministero dell’Interno che definisce 5 ore per le aziende considerate a rischio di incendio medio. Per quanto concerne la periodicità, si ritiene applicabile la medesima del D.M. 388/03 per gli addetti al Primo Soccorso che indica la necessità di un aggiornamento ogni 3 anni.

· Titolo

Certificato

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione
Prevenzione incendi
Antincendio
Sicurezza
Sicurezza sul lavoro
Sostanze estinguenti
Protezione antincendio
Prodotti della combustione
Estintore
Evacuazione

Programma

L’INCENDIO, LA PREVENZIONE INCENDI E LE PROCEDURE DA ADOTTARE (1 ora):• Principi sulla combustione• Prodotti della combustione• Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio• Effetti dell’incendio sull’uomo• Divieti e limitazioni di esercizio• Misure comportamentali2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO D'INCENDIO (1 ora):• Principali misure di protezione antincendio• Evacuazione in caso d’incendio• Chiamata dei soccorsi3) ESERCITAZIONI PRATICHE (3ore)• Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;• Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Ulteriori informazioni

METODOLOGIA DIDATTICALa metodologia di insegnamento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del lavoratore nel percorso diapprendimento. Durante lo svolgimento del corso l’obbiettivo è infatti di:• Garantire un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche/pratiche e relative discussioni;• Favorire metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving;• Prevedere dimostrazioni, simulazioni e prove pratiche.MATERIALE DIDATTICODispensa in formato elettronico, manuali e schede informative.VALUTAZIONE APPRENDIMENTOValutazione iniziale: Presentazione del corso e analisi delle conoscenze iniziali effettuato dal docente tramite colloquio orale.Valutazione intermedia: Simulazioni.Verifica finale: Test a risposta multipla.FREQUENZA E CERTIFICAZIONEAl termine del corso, previa frequenza obbligatoria di almeno il 90% delle ore di formazione previste e superamento della prova diverifica obbligatoria, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto