crediti formativi ordine ingegneri

Aggiornamento Coordinatore della sicurezza rilascio di 40 CFP Ingegneri

C.A.F.A " Centro Alta Formazione Accreditata "
A distanza

120 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
39299... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia A distanza
Ore di lezione 40h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello avanzato
  • A distanza
  • 40h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Coordinatore della sicurezza nei cantieri, temporanei o mobili, in fase di Progettazione CSP ed in fase di Esecuzione CSE (di seguito definito Coordinatore) è un professionista in possesso delle competenze, capacità, conoscenze utili nel campo della sicurezza sul lavoro e con particolare riferimento alla gestione della sicurezza dei cantieri edili temporanei e mobili nel cui ambito ricopre una posizione principale, di direzione e collegamento, tra i committenti e i progettisti ai fini della pianificazione e organizzazione della sicurezza in cantiere delle ditte sul campo.Professionista in possesso di competenze, previste dal D.lgs. 81/2008, necessarie per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera (rif.: articoli 91, 92 e 98 e dall’Allegato XIV del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81) e che può dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, in qualità di coordinatore, presso o per conto di aziende, enti, organizzazioni pubbliche e/o private

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
A distanza
Inizio Scegli data
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Coordinatore della sicurezza nei cantieri, temporanei o mobili, in fase di Progettazione CSP ed in fase di Esecuzione CSE (di seguito definito Coordinatore) è un professionista in possesso delle competenze, capacità, conoscenze utili nel campo della sicurezza sul lavoro e con particolare riferimento alla gestione della sicurezza dei cantieri edili temporanei e mobili nel cui ambito ricopre una posizione principale, di direzione e collegamento, tra i committenti e i progettisti ai fini della pianificazione e organizzazione della sicurezza in cantiere delle ditte sul campo. Professionista in possesso di competenze, previste dal D.lgs. 81/2008, necessarie per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera (rif.: articoli 91, 92 e 98 e dall’Allegato XIV del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81) e che può dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, in qualità di coordinatore, presso o per conto di aziende, enti, organizzazioni pubbliche e/o private.

· A chi è diretto?

Il corso è indirizzato a professionisti che hanno già acquisito l’attestato per svolgere l’attività di Coordinatore della sicurezza (120 ore) e che devono adeguare il loro profilo professionale (cfr. All. XIV D.lgs. 81/08 obbligatorietà dell’aggiornamento quinquennale).

· Requisiti

Attestato di Coordinatore della sicurezza ai sensi dell'art.98 comma 2 e comma 3 del D.Lgs 81/08

· Titolo

Corso di aggiornamento per “Coordinatore della sicurezza” con rilascio di crediti formativi professionali per l'Ordine degli Ingegneri

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Corso completamente erogato in FAD (Formazione a distanza) con attestato di qualifica oltre al rilascio di crediti formativi professionali per l'Ordine degli Ingegneri.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il discente riceverà, a seguito del pagamento del corso, le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning con breve descrizione degli step necessari per usufruire del corso. Al termine del percorso formativo (test finale)è possibile scaricare l'Attestato direttamente dalla piattaforma.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
annalisa morcaldi
5.0 01/09/2017
Il meglio: Un corso indispensabile e completo che mi servirà moltissimo
Da migliorare: nessuna
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Corso ex HACCP - ALIMENTARISTA - Categoria A (12 ore)

A
Antonello P.
5.0 29/05/2015
Il meglio: Ciao a tutti, il corso è molto ben strutturato, per cui interessante e semplice da seguire. Ho apprezzato personalmente molto il fatto di avere la possibilità di frequentare il corso da casa secondo i miei tempi e gli spazi che riuscivo a ritagliarmi.
Da migliorare: no
Consiglieresti questo corso?:

Corso ex HACCP - ALIMENTARISTA - Categoria B (8 ore)

E
Elvira S.
5.0 11/09/2014
Il meglio: Corso completo per chi vuole operare nel settore del commercio alimentare. Ho trovato i contenuti comprensibili e facili da seguire, senza cali di attenzione. Mi sembra utile poter seguire il corso on-line, non avendo sempre l’opportunità di poter seguire corsi frontali.
Da migliorare: no secondo me.
Consiglieresti questo corso?:

Corso ex HACCP - ALIMENTARISTA - Categoria C (6 ore)

C
Cristina D.
4.5 05/11/2014
Il meglio: Corso impeccabile. Molto rapido e facile da consultare. I contenuti sono interessanti e utili, ma anche semplici da leggere. Accesso rapido attraverso la piattaforma, offrendo la possibilità di utilizzo secondo la mia necessità, e i miei tempi di apprendimento.
Da migliorare: per me andava molto bene.
Consiglieresti questo corso?:

Esperto Formatore per la sicurezza sul lavoro (FSL) 40 ore

S
Salvatore S.
5.0 24/04/2015
Il meglio: Ciao, il corso è molto ben strutturato, per cui interessante nei contenuti che risultano anche semplice da seguire. È molto interessante il fatto di avere la possibilità di frequentare il corso on-line, da casa o dall’ufficio, effettivamente secondo i miei tempi e gli spazi che riuscivo a ritagliarmi. è risultato anche piacevole l’apprendimento in questo modo.
Da migliorare: per me no.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Crediti ordine
Crediti ordine ingegneri
Cfp
1
Cfp fad
Crediti formativi
Rilascio crediti
Fad
Online
Corso online
Crediti online
Cfp ordine
Cfp ordine ingegneri
Ingegneri
Crediti
Ingegneria civile
Ingegneria
Ingegneria meccanica

Professori

Ing. Roberto Raia
Ing. Roberto Raia
Ingegnere

Laurea in Architettura Formatore sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Coordinatore della sicurezza Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno - Corso di abilitazione al ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (D.lgs. 81/08 - T.U. sulla sicurezza) Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Programma

Il nuovo Decreto 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
 I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Metodologie per l'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi (dal Titolo I del nuovo D.lgs. 81/08: cenni sull'elaborazione del DVR, DUVRI.
 Piano delle Emergenze e Registro antincendio.
 La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei CentroALTA Formazione Accreditata o mobili e nei lavori in quota. (Il Titolo IV del nuovo D.lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
 Obblighi documentali da parte dei committenti, coordinatori per la sicurezza e imprese.
 I Rapporti dei Coordinatori con la Committenza, i Progettisti, la Direzione lavori, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
 I contenuti del Piano di sicurezza e di coordinamento, del Piano sostitutivo di sicurezza e del Piano Operativo di sicurezza.
 L'Organizzazione della sicurezza in Cantiere.
 L'elaborazione del PSC.
 L'elaborazione del Piano Operativo di Sicurezza.
 L'elaborazione del Fascicolo.
 L'Elaborazione del PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi).
 Nuovi Decreti e Circolari attuativi al D.lgs. 81/08:
 Attrezzature da lavoro (Decreto del 11/04/2011)
 Spazi Confinanti (DPR di Luglio 2011 in attesa di pubblicazione su G.U.)
 Amianto (Circolare del 25/01/2011)  Appalti (Circolare n°5 del 11/02/2011)
 Antincendio (DPR151/2011)
 Lavori posti in tensione (Decreto 04/02/2011)
 Direttiva Macchine (D.Lgs.17/2010)
 Tessere di Riconoscimento (Legge 136/2010)
 Carrelli Elevatori (Circolare del 10/02/2011)
 Autobetoniere (Circolare del 10/02/2011

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto