Corso attualmente non disponibile

Corso aggiornamento rls per aziende fino a 50 dipendenti "rischi lavorativi nelle attivita' in quota e sugli impianti elettrici"

Corso

A Mestre ()

100 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    1 Giorno

PREMESSA
Il corso della durata di 4 ore è destinato ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di Aziende che occupano fino a 50 lavoratori. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire i rilevanti rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori connessi con le attività di manutenzione su impianti elettrici e nei lavori in quota, attività a cui spesso sono associati infortuni gravi o mortali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • RLS
  • Aggiornamento RLS fino a 50 dipendenti

Professori

Federico Maritan

Federico Maritan

Ing.

Programma

Destinatari:
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (rls) di aziende che occupano fino a 50 lavoratori.

Contenuti:
i rischi lavorativi nelle attività in quota e su impianti elettrici:
- il rischio caduta dall’alto e il d. Lgs. 81/08
- le attrezzature e DPI Per i lavori in quota;
- la formazione dei lavoratori addetti ai lavori in quota;
- il rischio elettrico e le procedure di sicurezza previste dalla norma cei 11-27;
- la trasformazione dei lavoratori addetti ai lavori elettrici;
- test di valutazione finale.

Obiettivi:
Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti connessi con il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, per esercitare con competenza ed efficacia la funzione di rls all'interno dell'organizzazione aziendale.

Obblighi di formazione per RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) e sanzioni per inademnpimento
si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del d. Lgs. 81/2008 (testo unico sulla sicurezza) consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/ dirigente o nell’ammenda da 2. 000 a 4. 000 euro (violazione dell'articolo 18, comma 1, lettera l). Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l'eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non informati/formati/addestrati.

Ulteriori informazioni

Documentazione
Sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti, necessaria per l’approfondimento e l’aggiornamento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide proiettate dai docenti, la bibliografia, il programma del corso e le esercitazioni. 

Metodologia didattica

I corsi di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza, nonché chiarire i dubbi relativi all’applicazione dell’articolata legislazione in materia di salute e sicurezza vigente.

Docenti
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di “Formazione Formatori alla sicurezza”.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso aggiornamento rls per aziende fino a 50 dipendenti "rischi lavorativi nelle attivita' in quota e sugli impianti elettrici"

100 € +IVA