Aggiornamento sui Disturbi del Comportamento del Bambino (Disturbi della Condotta).
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Luogo
Milano
-
Durata
2 Giorni
Obiettivo del corso: Frequentemente l'operatore sanitario deve affrontare le problematiche poste da anomalie comprotamentali del bambino nel cui ambito familiare e/o sociale si riscontrano modelli educativi e modalità di relazione particolari. L'obiettivo del seminario, tramite la presentazione di casi clinici, è quello di affrontare l'analisi dei dati significativi, identificare degli obiettivi e impostare. Rivolto a: Il Seminario è indirizzato a psicomotricisti, Terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, neuropsichiatri infantili e psicologi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Identificazione dei dati significativi
- Impostazione dell'intervento
Programma
Aggiornamento sui disturbi del comportamento del bambino (disturbi della condotta). Psicodinamica e obiettivi terapeutici
Frequentemente l'operatore sanitario deve affrontare le problematiche poste da anomalie comprotamentali del bambino nel cui ambito familiare e/o sociale si riscontrano modelli educativi e modalità di relazione particolari. L'obiettivo del seminario, tramite la presentazione di casi clinici, è quello di affrontare l'analisi dei dati significativi, identificare degli obiettivi e impostare la terapia al bambino e il supporto ai modelli evolutivi di riferimento.
L'impostazione è la seguente:
Disturbi della condotta limitati al contesto familiare
Disturbi della condotta limitati al contesto sociale
Disturbi della condotta da carente socializzazione
Sindromi da Scarso o Falso Sè
Programma dettagliato
Prima giornata
Ore 9 Definizione del Disturbo della condotta secondo la classificazione ICD10 (F91) Diagnosi differenziale con le sindromi da disadattamento (disturbi reattivi) con disturbo della condotta (F43.24; F43.25). Diagnosi differenziale con le sindromi ipercinetiche (F90). Diagnosi differenziale con le sindromi con i disturbi misti della sfera emozionale e della condotta (F92). Diagnosi differenziale con il disturbo da rivalità tra fratelli (F93.3)
Ore 10 Analisi dei dati ambientali relativi alla storia del bambino e alle sue caratteristiche personali.
Ore 10,30 Analisi delle dinamiche di più frequente riscontro nei disturbi della condotta.
Ore 11 Break.
Ore 11,15 Presentazione del caso clinico1.
Ore 12 Lavoro in piccolo gruppo sul caso presentato.
Ore 12,30 Pausa.
Ore 14 Discussione in plenaria del caso sulle dinamiche, sugli obiettivi terapeutici e sulla conduzione terapeutica
Ore 14,30 Presentazione del caso clinico 2.
Ore 15,15 Lavoro in piccolo gruppo sul caso presentato.
Ore 15,45 Discussione in plenaria del caso sulle dinamiche, sugli obiettivi terapeutici e sulla conduzione terapeutica.
Ore 16,15 Break
Ore 16,30 Presentazione del caso clinico 3.
Ore 17,15 Lavoro in piccolo gruppo sul caso presentato.
Ore 17,45 Discussione in plenaria del caso sulle dinamiche, sugli obiettivi terapeutici e sulla conduzione terapeutica.
Ore 18,15 Termine dei lavori della prima giornata.
Seconda giornata
Ore 9 Presentazione del caso clinico 4.
Ore 9,45 Lavoro in piccolo gruppo sul caso presentato.
Ore 10,15 Discussione in plenaria del caso sulle dinamiche, sugli obiettivi terapeutici e sulla conduzione terapeutica.
Ore 10,45 Break.
Ore 11 Presentazione del caso clinico 5.
Ore 11,45 Lavoro in piccolo gruppo sul caso presentato.
Ore 12,15 Discussione in plenaria del caso sulle dinamiche, sugli obiettivi terapeutici e sulla conduzione terapeutica.
Ore 12,45 Pausa.
Ore 14 Presentazione del caso clinico 6.
Ore 14,45 Lavoro in piccolo gruppo sul caso presentato.
Ore 15,15 Discussione in plenaria del caso sulle dinamiche, sugli obiettivi terapeutici e sulla conduzione terapeutica.
Ore 15,45 Presentazione del caso clinico 7.
Ore 16,30 Lavoro in piccolo gruppo sul caso presentato.
Ore 17 Discussione in plenaria del caso sulle dinamiche, sugli obiettivi terapeutici e sulla conduzione terapeutica.
Ore 17,30 Considerazioni generali e riflessioni sulle necessità terapeutiche nei disturbi della condotta.
Ore 18 Termine del Seminario di aggiornamento.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Aggiornamento sui Disturbi del Comportamento del Bambino (Disturbi della Condotta).