Aggiornamento sulla Valutazione Funzionale e Terapia delle Patologie Psicomotorie
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Seminario
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Luogo
Milano
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Durata
2 Giorni
Obiettivo del corso: Il Seminario prepara ad affrontare la terapia di alcune patologie psicomotorie anche in considerazione della personalità del bambino, del percorso evolutivo e dell'ambiente familiare e sociale. Rivolto a: Psicomotricisti, Terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, psicologi e neuropsichiatri infantili.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Diagnostica psicomotoria
- Impostazione terapeutica
Programma
La differenziazione delle diverse sindromi psicomotorie risulta frequentemente approssimativa e spesso sostituita dal termine generico di ritardo psicomotorio. L’obiettivo del seminario è quello di differenziare le diverse sindromi psicomotorie sia per il corredo sintomatologico, sia per l’eziopatogenesi e sia per l’impostazione terapeutica. Verranno presentati e discussi casi con la storia clinica e con l’aiuto di video registrazioni.
• Debilità motoria e Inibizione psicomotoria
• Insufficienza cerebellare (forme lievi)
• Sindromi coreo-atetosiche (forme lievi)
• Insufficiente inibizione motoria
• Instabilità motoria (sindrome ADHD)
Programma dettagliato
Prima giornata
Ore 9-9,30
Introduzione storica sulla genesi del termine patologie psicomotorie e relativa evoluzione.
Ore 9,30- 11
Debilità motoria e Inibizione Psicomotoria. Una stessa sindrome contrassegnata da diversa gravità delle manifestazioni. Riflessi negli apprendimenti scolastici e nelle relazioni con i compagni. Gli elementi significativi per l’impostazione terapeutica.
Ore 11-13
Presentazione di bambini video registrati affetti da debilità motoria.
Ore 13-14
Pausa pranzo
Ore 14-15
Insufficienza cerebellare (con esclusione delle gravi sindrome atassiche). Elementi significativi, vissuto nella relazione con i coetanei, impostazione terapeutica.
Ore 15-16
Presentazione di bambini video registrati affetti da insufficienza cerebellare.
Ore 16-17
Sindromi coreo-atetosiche (forme lievi). Elementi significativi dell’organizzazione motoria, impostazione terapeutica.
Ore 17-18
Presentazione di bambini video registrati affetti da sindrome coreo-atetosica.
Seconda giornata
Ore 9-10
Lavoro a piccoli gruppi sulla diversa organizzazione motoria nelle tre sindromi esposte e analisi delle diverse conseguenze negli apprendimenti e nelle relazioni.
Ore 10-11
Sindrome ipercinetica o instabilità psicomotoria o sindrome ADHD? Le origini e le diverse impostazioni teoriche. Le conseguenze del comportamento nell’ambito sociale. L’impostazione della terapia.
Ore 11-12
Presentazione di bambini video registrati affetti da instabilità psicomotoria.
Ore 12-13
Pausa pranzo
Ore 13-14
Insufficiente inibizione motoria. La genesi di questa nuova sindrome e la differenziazione dalla instabilità psicomotoria. Confronto tra le due sindromi e la diversa impostazione della terapia.
Ore 14-15
Presentazione di bambini video registrati affetti da insufficiente inibizione motoria.
Ore 15-16
Lavoro a piccoli gruppi sulla diversa organizzazione motoria nelle due sindromi esposte e analisi delle diverse conseguenze negli apprendimenti e nelle relazioni.
Ore 16-17
Presentazione di casi di difficile valutazione del corredo sintomatologico, evidenziazione degli obiettivi primari per l’impostazione terapeutica.
Ore 17-18
Discussione in plenaria sui casi presentati e riflessioni sulla presenza dei corredi sintomatologici facilmente confusibili. Riflessioni sulle diverse impostazioni terapeutiche.
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