Alimentaristi - Corso di Formazione per Addetti al Rischio Secondo Livello

Corso

A Napoli

60 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    8h

Obiettivo del corso: Il corso mira a dare le conoscenze per ottenere l'attestato di formazione di alimentarista necessario per lavorare nel settore . Il Decreto Dirigenziale N. 46 del 23 febbraio 2005 prevede, infatti , in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria (art. 14 della L. 283/62), la formazione e/o aggiornamento agli Alimentaristi, necessari per l’esercizio dell’attività professionale. Rivolto a: Cuochi,pasticceri; gelatieri (produzione); addetti gastronomia, produzione pasta fresca; lavorazione latte e formaggi; macellazione e vendita di carni, pesce e molluschi;.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
VIA ANTINIANA 53, 80078

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

NO

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Autorizzato dalla Regione Campania dal Decreto Dirigenziale n° 46 del 23/02/2005

La Regione Campania ha pubblicato il Decreto Dirigenziale n° 9 del 13 marzo 2006 che introduce in via definitiva l’obbligo per gli operatori del settore alimentare di partecipare ad un corso specifico per “ALIMENTARISTA”. Tale corso è obbligatorio pena l’illecito amministrativo perseguibile con l’applicazione di sanzioni amministrative in quanto, in linea anche con il Decreto Dirigenziale n° 46 del 23 febbraio 2005 viene stabilita la necessità di acquisire l’attestato di formazione professionale e/o aggiornamento per gli alimentaristi in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria di cui all’art. 14 della L. 283/62.

La necessità nasce dalla risoluzione dell’O.M.S. n° 785/89 che ha evidenziato, che gli accertamenti sanitari di routine sono inefficaci ai fini di un’adeguata attività di prevenzione delle malattie di origine alimentare, per cui rappresentano un inutile spreco di risorse umane ed economiche; invece, un adeguato percorso di formazione e di aggiornamento continuo degli addetti, con l’utilizzo di giuste tecnologie di sicurezza, sono più utili allo scopo.

Contenuti

- Generalità sulle malattie trasmissibili attraverso gli alimenti: tossinfenzioni e intossicazioni alimentari; fattori che contribuiscono alla loro insorgenza e modalità di prevenzione;

- Responsabilità degli alimentaristi nella trasmissione degli agenti patogeni ai consumatori attraverso i prodotti alimentari; a) generalità sulle malattie trasmissibili attraverso gli alimenti: tossinfezioni e intossicazioni alimentari; fattori che contribuiscono alla loro insorgenza e modalità di prevenzione; b) responsabilità degli alimentaristi nella trasmissione degli agenti patogeni ai consumatori attraverso i prodotti alimentari; c) igiene della persona; d) igiene dell’ambiente di lavoro; e) legislazione sanitaria; f) good manifacturing pratices – buone pratiche di lavorazione g) processi di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti: individuazione dei fattori di rischio sanitario; h) piano di autocontrollo alimentare basato sui principi del sistema HACCP

Ulteriori informazioni

Stage: NO
Alunni per classe: 30

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Alimentaristi - Corso di Formazione per Addetti al Rischio Secondo Livello

60 € +IVA