ALTA FORMAZIONE L’integrazione socio-scolastica del minore straniero
Corso post laurea
Blended a Reggio di Calabria
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Reggio di calabria
-
Ore di lezione
500h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
20
Il crescente aumento di minori stranieri che arrivano nella nostra comunità impone la ricerca e la realizzazione di specifici percorsi di inclusione scolastica.
Il corso rappresenta un'occasione di aggiornamento sulle modalità di integrazione socio-scolastica del minore straniero in Italia, dall’accoglienza alla formazione del personale docente e amministrativo delle scuole, fornendo una panoramica sulla pedagogia interculturale per poi approfondire le linee guida del MIUR in tema di inclusione del minore straniero nei percorsi scolastici.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è diretto al personale docente e amministrativo delle scuole, ai dirigenti scolastici, ai DSGA, agli assistenti sociali, agli psicologi e ai pedagogisti ma anche ai laureati in discipline psico-sociali e umanistiche interessati ad integrare in chiave pedagogica le conoscenze relative all’inclusione socio-scolastica dei minori stranieri.
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Laurea specialistica o magistrale in ambito giuridico
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.
Sono previsti:
Lezioni video on-line;
Approfondimenti seminariali in presenza
Documenti cartacei appositamente preparati;
Bibliografia;
Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per
approfondimento);
Test di valutazione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Accoglienza
- Pedagogia
- Scuola
- Didattica inclusiva
- Minori
- Inclusività
- Inclusione
- DOCENTI
- Minorenni non accompagnati
Programma
1.1. L’educazione interculturale 1.2. Strategie educative globali 1.3. Culture, identità e processi interculturali 1.4. La relazione tra le culture: multiculturalismo, universalismo e differenze 1.5. Cultura e problemi sociali 1.6. Mediazione
e gestione dei Conflitti nella comunicazione Interculturale 1.7. L’immigrazione nella
coscienza educativa di oggi 8
2 L’inserimento in percorsi scolastici del minore straniero e le linee guida del MIUR 2.1. Diritto alla salute e all’istruzione 2.2. Modalità di inserimento dei minori stranieri in percorsi scolastici, formativi, ludici, lavorativi. 2.3. Inclusività sociale: didattica, culture e politiche per i bisogni educativi speciali 2.4. Come accogliere i minori stranieri nella scuola 2.5. L’accoglienza degli adolescenti e degli special needs 2.6. Procedura per l’iscrizione scolastica 2.7. La documentazione (permesso di soggiorno, documenti anagrafici, sanitari e scolastici) 2.8. Classe e tempi di inserimento 2.9. Distribuzione nelle classi 2.10. La valutazione 2.11. L’orientamento 2.12. L’Insegnamento dell’italiano come lingua seconda 2.13. Il plurilinguismo 2.14. La formazione del personale docente 2.15. La formazione in ingresso e in servizio del personale scolastico 2.16. I mediatori linguistici e culturali a scuola 12
Totale 20
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ALTA FORMAZIONE L’integrazione socio-scolastica del minore straniero