Analisi Dei Sistemi Informativi Aziendali E Certificazione Eipass (in aula)

Corso

A Brindisi, Bari, Modugno e 5 altre sedi

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Descrizione

  • Durata

    Flessible

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
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Via Bruno Zaccaro, 17, 70126

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Barletta (Barletta-Andria-Trani)
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Via Trani, 114, 76121

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Brindisi
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Via Dalmazia, 31/c, 72100

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Corato (Bari)
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Strada provinciale 231 km 32.700, 70033

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Gagliano del Capo (Lecce)
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Via Tommaso Fiore, 8, 73034

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Lecce
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Via Enrico fermi, 4, 73100

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Modugno (Bari)
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Via delle camelie, 7, 70026

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Taranto
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Via lago di como, 67, 74121

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Profilo del corso

Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.

EIPASS 7 Moduli User.

Le competenze acquisite da ogni partecipante saranno registrate sul "libretto digitale EIPASS" che è uno strumento online messo a disposizione che attesta le attività svolte dal Candidato durante il suo percorso di certificazione. Nello specifico nel Libretto Digitale EIPASS sono riportati i dati anagrafici del Candidato, l’Ei-Center presso cui sono stati svolti gli esami EIPASS, le date di svolgimento e le percentuali di superamento di ciascun modulo previsto dal percorso di certificazione prescelto.

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Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Archiviazione
  • Organizzazione
  • Servizi
  • Calcolo
  • Reti informatiche
  • Sistemi informativi aziendali
  • Social network
  • Pacchetto office
  • Internet
  • Sicurezza informatica
  • Comunicazione in rete

Programma

I FONDAMENTI DELL'ICT (20 ORE)
• la parte hardware e la parte software del pc • i sistemi operativi più conosciuti • le applicazioni di base del computer Organizzare dati e informazioni • l’organizzazione di file e cartelle • i diversi sistemi di conservazione dei dati Internet e le reti • come accedere ad Internet • LAN, Internet, www Introduzione alla sicurezza informatica • protezione del sistema e degli utenti • la sicurezza dei dati e la privacy • proprietà intellettuale e copyright

SICUREZZA INFORMATICA (20 ORE)
Concetti di base • il problema della sicurezza nel settore IT • i vari tipi di attacchi Malware • i diversi tipi di malware • gli strumenti di difesa Sicurezza dei dati • • la posta elettronica • le chat, la messaggistica istantanea e i social network • la tecnologia P2P Sicurezza della comunicazione • le connessioni di rete • i firewall • le minacce su internet

ELABORAZIONE TESTI (20 ORE)
Creare un documento • Organizzare il contenuto del documento • gli strumenti tramite cui collaborare nella redazione e revisione di contenuti • la creazione e l’utilizzo di moduli Automazione del documento • l’utilizzo della stampa unione • gli strumenti di automazione Documenti in uscita e archiviazione • l’utilizzo delle funzioni di protezione del documento • la creazione e l’archiviazione di documenti

FOGLIO DI CALCOLO (20 ORE)
Cartelle di lavoro e fogli di calcolo • le applicazione per gestire fogli di calcolo • cartella di lavoro e foglio di lavoro • la scelta del formato del contenuto • il collegamento e l’inserimento di un contenuto Formule e funzioni • i grafici • la formattazione dei grafici • le tabelle e i grafici pivot • la classificazione dei dati Produzione e archiviazione dei fogli di calcolo

COMUNICAZIONE IN RETE (20 ORE)
Configurare un account utente • l’impostazione di un account Sicurezza nelle comunicazioni online • i rischi derivanti dall’uso degli strumenti di comunicazione Scambio di informazioni via email • la configurazioni della casella di posta • l’utilizzo quotidiano dei calendari • la gestione degli eventi Collaborazione online e interazione sociale • i servizi di messaggistica e le relative applicazioni • le riunioni online • i blog • i webinar • i social network

PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI (20 ORE)
Creare una presentazione • la pianificazione • la gestione • l’uso dell’interfaccia e degli strumenti comuni • la creazione e la strutturazione Organizzazione del contenuto • i modelli • la struttura • Il layout delle slide • L’organizzazione del contenuto • gli strumenti di visualizzazione • la condivisione della presentazione • l’interattività della presentazione • la generazione di prodotti e l’archiviazione degli stessi • controllo di qualità

NAVIGARE SUL WEB (20 ORE)
Usare il browser • la navigazione sul web • le opzioni e le preferenze di navigazione • l’interfaccia utente del browser • gli strumenti che consentono di valutare efficacemente le informazioni Servizi online • i servizi più conosciuti ed utilizzati.

OUTPUT: raccolta materiale utilizzato per il corso (riviste, articoli di giornale); sussidi didattici virtuali. La funzione fondamentale dei sussidi didattici è di guidare l'allievo attraverso un percorso di studio in modo da agevolare l'apprendimento individuale. I sussidi didattici virtuali potranno consistere in esercitazioni pratiche, casi di studio e relative soluzioni, schemi e materiali di studio.

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