Corso attualmente non disponibile

Analisi del prodotto cinematografico

Corso

A Mendrisio ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Obiettivi e Contenuti

Il corso è organizzato in due parti. Nella prima si intende fornire agli studenti le conoscenze di base dell’analisi del film in rapporto anche al contesto storico del cinema, sia dal punto di vista più strettamente tecnico (inquadratura, montaggio, rapporto suono/immagine), sia da quello dell’uso di diverse prospettive metodologiche per l’interpretazione dei film (tematico, psicanalitico, iconologico, culturologico ecc.).

Questa prima parte verrà completata da una panoramica sui problemi legati ai contesti produttivi e di consumo del cinema contemporaneo, anche in relazione con altri media.

Nella seconda parte ci si concentrerà sul cinema italiano individuando prima alcuni modelli tradizionali che percorrono la sua storia dal secondo dopoguerra alla fine del secolo per poi metterli a confronto con la produzione degli anni Duemila attraverso alcuni casi esemplari.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Cinema
  • Linguaggio cinematografico

Programma

Impostazione didattica

Il corso prevede lezioni frontali comprendenti la proiezione di materiale audiovisivo relativo agli argomenti delle singole lezioni.

Bibliografia

Prima parte: di Augusto Sainati - Massimiliano Gaudiosi, Analizzare i film, Venezia, Marsilio, 2007, i seguenti capitoli: “Analizzare un film” (pp. 9-25), “L’inquadratura” (pp. 55-109), “Il montaggio” (pp. 110-128), “Il sonoro” (pp. 146-168) e “Il continente dei testi” (pp. 169-187).

Seconda parte: di Roy Menarini, Il cinema dopo il cinema. Dieci idee sul cinema italiano 2001-2010, Genova, Le Mani, 2010. Questa seconda parte può essere sostituita con l’elaborazione di un paper scritto sull’analisi di un film concordato con il docente. Il paper andrà inviato via email (raffaele.de.berti@usi.ch) almeno due settimane prima della data prevista per la prova orale.

Per entrambe le parti ulteriori materiali di studio per l’esame, saranno forniti durante le lezioni e resi disponibili sulla piattaforma i Corsi/moodle.

Modalità d’esame

La prova consiste in un esame orale condotto sui testi in bibliografia e i materiali di studio disponibili sulla piattaforma e l´eventuale discussione del paper presentato in sostituzione dei materiali previsti per la seconda parte del corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Analisi del prodotto cinematografico

Prezzo da consultare