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Modello delle competenze, definizione e mappatura

Corso

A Bologna ()

400 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Fornire gli strumenti per elaborare il profilo descrittivo delle posizioni professionali, al fine di definire una mappa esaustiva delle competenze necessarie a ricoprire in modo adeguato i ruoli lavorativi (mappa delle competenze).
Le conoscenze sui processi di sviluppo delle posizioni lavorative, favorisce l’Organizzazione nei suoi eventi gestionali e permette di verificare se i propri collaboratori ricoprono adeguatamente le posizioni loro assegnate. Permette inoltre di pianificare percorsi formativi ad hoc, creare piani di sviluppo individuali, soppesare l’efficacia e il significato dei ruoli ricoperti, progettare percorsi di carriera, piani di sostituzione ed attuare un’adeguata politica di fidelizzazione dei collaboratori attraverso spinte motivazionali e appagamento lavorativo (benessere lavorativo).

Profilo del corso

 Fornire indicazioni sulla modalità di costruzione di una mappa esaustiva delle caratteristiche distin-tive di un determinato contesto organizzativo, in relazione agli obiettivi aziendali.
 Fornire gli strumenti per attuare l’analisi e l’identificazione delle competenze alla base di una buona performance, da quelle comuni a tutte le posizioni presenti nel contesto aziendale a quelle specifi-che delle diverse aree funzionali.

• Direttori e Responsabili Risorse Umane.
• Direttori e Responsabili Organizzazione.
• Assistenti Risorse Umane.

Modello delle competenze, definizione e mappatura

Il corso durerà una giornata e sono previste tre sessioni

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Opinioni

Materie

  • Lavoro di riferimento
  • Sistema azienda
  • Bilancio delle competenze
  • Mansioni organizzative
  • Interpretazione delle necessità professionali
  • Requisiti
  • Profilo Ideale
  • Diagramma Radar
  • Posizioni organizzative individuando
  • Incentrata sul present

Professori

Sabrina Maini

Sabrina Maini

Dott.ssa

Programma

Ø Definizione di competenza. Modelli teorici;

Ø Classificazione delle competenze;

Ø Dimensioni costitutive: conoscenze, esperienze, capacità;

Ø I catalizzatori della competenza: motivazione e contesto;

Ø Il processo di mappatura delle competenze;

Ø L’intervista per l’identificazione delle competenze;

Ø La costruzione dei profili di ruolo e del dizionario delle competenze aziendale;

Ø Per quale motivo attivare una mappatura - ambiti applicativi:

· Ricerca e selezione del personale;

· Percorsi di crescita di ruolo;

· Attività di formazione e percorsi di sviluppo;

· Gestione e valutazione della performance;

· Politiche retributive;

· Valutazione del potenziale.

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