Centro "Tian Chong" 天沖

Corso Annuale di Medicina Cinese Classica

5.0 1 opinione
Centro "Tian Chong" 天沖
A Porto Recanati
  • Centro "Tian Chong" 天沖

800 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Porto recanati
Ore di lezione 150h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Porto recanati
  • 150h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Scuola Discipline Orientali "Tian Chong" presenta sul portale emagister.it il Corso di Formazione in Dietetica Cinese, particolarmente adatto a medici, agopuntori, naturopati, fisioterapisti e a tutti coloro che operano nel settore benessere, nonché, in generale a tutti gli appassionati di medicina cinese.

La formazione prevede un impegno annuale per un totale di 150 ore di lezioni organizzate in 11 incontri durante i fine settimana e integrati da pratica personale. Al termine della didattica i discenti dovranno superare un esame al fine di conseguire la qualifica di Operatore di Medicina Cinese Classica e Dietetica Cinese.

Il contenuti del programma sono incentrati su due materie principali inerenti alla medicina cinese classica e alla dietetica della medicina tradizionale di cinese. Durante il corso si insegneranno le tecniche di dietoterapia cinese che presuppone l’analisi delle cause della malattia per stabilire un programma di dietetica volto alla cura di patologie specifiche. Tra le altre competenze, gli studenti apprenderanno a riconoscere le proprietà energetiche degli alimenti e a creare programmi di alimentazione stagionale adatti a diversi quadri emotivi.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Porto Recanati
Sede in via di definizione, 62017, Macerata, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Porto Recanati
Sede in via di definizione, 62017, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di offrire da una parte tutti gli strumenti teorici, concettuali, filosofici necessari per comprendere pienamente il sistema medico energetico cinese, dall'altra tutti i cardini operativi che verranno poi applicati praticamente in virtù del metodo operativo che si sceglie di studiare (Massaggio Energetico Tuina, Auricoloterapia, Qi Gong Medico, Oli Essenziali).

· A chi è diretto?

Adatto a operatori del benessere, del settore sanitario ed a tutti i cultori ed appassionati della tradizione energetica cinese e, in particolare, a tutti coloro che abbiano intenzione di considerare salute e benessere sotto un profilo dalla grande profondità, efficacia ed in armonia con i principi della natura.

· Requisiti

Padronanza della Lingua Italiana e Diploma di Scuola Media Superiore.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con questo corso si ottiene la padronanza concettuale e filosofica della Medicina Cinese Classica e dei principi universali che la animano: non si tratta di imparare delle ricette o delle tecniche, ma di acquisire dei principi che prendono indistintamente forma in qualsiasi metodo terapeutico o preventivo della Medicina Cinese, rendendo il praticante in grado di spaziare liberamente nei vari sistemi di intervento mantenendo una coerenza di trattamento nei confronti del ricevente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Invieremo tutte le informazioni necessarie per effettuare l'iscrizione o per ricevere ulteriori delucidazioni.

· Dove scaricare il prospetto dettagliato?

Scarica il prospetto dettagliato alla pagina http://www.centrotianchong.com/formazione/index

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Antonio
5.0 27/03/2017
Il meglio: Elevata professionalità, passione, competenza e disponibilità di tutto lo staff.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Medicina tradizionale cinese
Dietetica della medicina tradizionale cinese
Medicina cinese classica
Dietetica cinese
Dietoterapia cinese
Dietetica per il trattamento di patogeni climatici
Dietetica per le categorie dei meridiani
Dietetica per la cura di organi e visceri
Alimentazione stagionale
Dietetica per diversi quadri emotivi
Analisi delle cause di malattia
Medicina orientale
Dietetica
Dietoterapia
Salute e alimentazione
Biologia della nutrizione
Educazione alimentare
Scienza dell'alimentazione
Scienze della nutrizione umana

Professori

Giovanna Picone
Giovanna Picone
Direttrice del Centro e dello Studio Medico, Insegnante nei Corsi

Il curriculum vitae e professionale dettagliato della dott.ssa Giovanna Picone è disponibile sul sito del Centro Tian Chong 天沖 alla pagina http://www.centrotianchong.com/chi-siamo, dove è anche possibile visionare l'intera attività del Centro.

Roberto Capponi
Roberto Capponi
Direttore del Centro, dei Corsi e delle Scuole di Formazione

Il curriculum vitae e professionale dettagliato del Maestro Roberto Capponi è disponibile sul sito del Centro Tian Chong 天沖 alla pagina http://www.centrotianchong.com/chi-siamo, dove è anche possibile visionare l'intera attività del Centro.

Programma

Pensiero Medico cinese

Riorganizzando, potenziando, sbloccando ed armonizzando la circolazione energetica nel sistema dei Meridiani, la Medicina Cinese opera attraverso strumenti variegati allo scopo di eradicare e dissolvere la causa della malattia e del malessere: dietetica, fitoterapia, oli essenziali, massaggi, agopuntura, qi gong, moxa, coppettazione e gua sha. La Medicina Cinese si occupa di gestire in maniera oculata e lungimirante le risorse intrinseche all'organismo stesso, permettendone i processi di rigenerazione, guarigione, ristrutturazione, promuovendo intensamente la capacità di separare ciò che è puro da ciò che non lo è, stimolando in questo modo un'efficace detossificazione ed un profondo nutrimento. La Medicina Cinese è assolutamente complementare ai metodi della Scienza Occidentale: ove quest'ultima si basa sulla regolazione del sistema Biochimico, la Medicina Cinese si basa sulla Fisica e, per questo, si occupa di qualificare la distribuzione dell'energia (Qi) attraverso gli strati corporei, modificando l'ambiente che, a cascata, favorisce la nascita di rinnovate condizioni fisiologiche. Il movimento energetico determina la reazione elettrochimica dell'organismo, sovrintendendo alla regolazione del sistema neuro – ormonale ed immunitario da cui, come è ovvio, dipende la buona salute in tutti i suoi aspetti, terapeutici e preventivi.

Ulteriori informazioni

La quota di partecipazione è rateizzabile in 4 rate da 200€. La quota comprende il Corso di Medicina Cinese ed i testi di studio.