course-premium

Antincendio – rischio medio

Corso

A Pinerolo

176 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il tuo corso antincendio!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pinerolo

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L’ Addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – Rischio MEDIO è il soggetto incaricato per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio e comunque di gestione delle emergenze. Dovrà intervenire in caso di incendio, controllare e verificare il mantenimento della sicurezza antincendio dei luoghi di lavoro, interfacciarsi con i VVF, utilizzare i DPI.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pinerolo (Torino)
Visualizza mappa
Via Pietro Regis 34, 10064

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

– Individuare luogo ed entità dell’incendio
– Dare la segnalazione di allarme
– Chiamare gli organismi di soccorso
– Utilizzare i presidi antincendio disponibili
– Organizzare l’evacuazione degli ambienti
– Interfacciarsi con il personale specializzato di intervento (VV.F.)Controllare periodicamente le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro
– Visionare la disponibilità delle vie di fuga e dei presidi antincendio
– Valutare la presenza di potenziali pericoli per presenza di sostanze, depositi e macchine
– Comunicare al datore di lavoro o delegato le anomalie riscontrate
– Coadiuvare il datore di lavoro nella formazione e informazioneRiferimenti normativi: Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art.37 comma 9; Decreto Ministeriale 10/03/1998 Articolo 7 – Allegato 9.

Designati dal datore di lavoro secondo la normativa vigente o datori di lavoro di aziende con meno di 5 lavoratori (fatte salvo le imprese comma 6 art 31 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) che si avvalgono dell’art. 34 comma 1 bis D.Lgs. 81/08 come integrato dal D.Lgs. 106/09 e s.m.i.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prevenzione
  • Combustione
  • Antincendio
  • Protezione
  • Professionale
  • Analisi
  • Gestione
  • Leadership
  • Comportamento
  • Sicurezza

Professori

Antonio Medaglia

Antonio Medaglia

Requisiti docenza 81/2008

Programma

Il percorso formativo rivolto agli addetti alle squadre antincendio e gestione delle emergenze per attività a rischio d’incendio medio prevede 8 ore di formazione più un test di verifica e sono così suddivise: L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (2 ORE) Principi sulla combustione e l’incendio; prodotti della combustione; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; rischi alle persone in caso di incendio; divieti e limitazioni di esercizio; principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi. Vie di esodo; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di emergenza. PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (2 ORE) Principali misure di protezione antincendio; attrezzature ed impianti di estinzione; procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; procedure per l’evacuazione; chiamata dei soccorsi; rapporti con i vigili del fuoco; ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ORE) Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull’uso degli estintori portatili. Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti. TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO (1 ORE) Il corso ottempera a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 art. 37 comma 9.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Antincendio – rischio medio

176 € IVA inc.