Corso attualmente non disponibile

Approcci chirurgici alla cerniera craniocervicale (cadaver lab sulla chirurgia spinale complessa)

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di secondo livello in Approcci chirurgici alla Cerniera craniocervicale (Cadaver Lab sulla chirurgia spinale complessa).
Il master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master ha il patrocinio della Società Italiana di Neurochirurgia (SINCh) e della Associazione Italiana Malattia di Arnold Chiari Child.
La nascita di questo master è il risultato della collaborazione tra l’Università degli Studi di Messina, l’Università “Sapienza” di Roma, l’Università di Brescia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma all’interno della quale si è andata concretizzando una nuova sinergia tra il Dipartimento di Scienze Chirurgiche per le Patologie della Testa e del Collo (nella fattispecie l’Istituto di Neurochirurgia e di Otorinolaringoiatria (ORL), l’ U.O.C. di Anatomia Patologica Macroscopica e l’Istituto di Sanità Pubblica.
L’obiettivo del master è quello di fornire le basi anatomo fisiologiche per un corretto approccio diagnostico e chirurgico alla cerniera cranio cervicale (CVJ). Una particolare ed intensiva trattazione chirurgica multidisciplinare analizzerà le diverse vie di approccio anteriore (transnasale transorale transmascellare e transmandibolare endoscopiche e/o microchirurgiche) laterale (far lateral / extreme lateral, presigmoideo), posteriore (sub occipitale) e verterà sulla corretta determinazione del potenziale volumetrico dei predetti approcci parallelamente alla loro più corretta indicazione. Tutte le tecniche di artrodesi instrumentata anteriore laterale e posteriore saranno attentamente analizzate ed indicate sia sul piano metodologico che sulla definizione dell’aspetto protesico, funzionale e chirurgico delle medesime.

Profilo del corso

Il Master è rivolto a:
- Laureati in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41);
Ulteriori requisiti consigliati: specialisti in Neurochirurgia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia e traumatologia.
Il numero degli ammessi al Master universitario in Approcci chirurgici alla Cerniera craniocervicale è fissato da un minimo di 6 a un massimo di 20 unità.
Uditori
E’ ammessa la partecipazione di un numero massimo di due uditori per i quali la quota di iscrizione è ridotta del 50% e ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’uditore ha l’obbligo di presentare, al momento dell’iscrizione, all’Unità Master e corsi specializzanti una copia della polizza assicurativa presso idonea Compagnia per Infortuni professionali e Responsabilità civile verso terzi.
Si ricorda che l’iscrizione a un master universitario è incompatibile con l’iscrizione a un corso di laurea ante riforma ex D.M. n 509/1999, di laurea e/o laurea specialistica/magistrale, di scuola di specializzazione o ad altro master universitario.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Neurochirurgia
  • Chirurgia

Programma

Il calendario si articola in lezioni teoriche e tirocini pratici così suddivisi:

Teoria: 1,8 Crediti Universitari (45 ore)

Pratica: 40 Crediti Universitari (1000 ore)

Studio e ricerca: 18,2 Crediti Universitari (455 ore)

Le lezioni si svolgeranno presso aula da definirsi con inizio nel mese Gennaio 2019 e termineranno nel mese di Giugno 2019.

L’attività pratica terminerà nel mese di settembre 2019.

Sono ammessi all’esame finale solo coloro che nell’attività teorico-pratica abbiano avuto una frequenza non inferiore all’80%.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Approcci chirurgici alla cerniera craniocervicale (cadaver lab sulla chirurgia spinale complessa)

Prezzo da consultare