Archivi della moda: heritage management (Fall-Winter School)

Corso

A Bologna

800 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    2 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

3ª edizione

Emagister.it presenta il corso Archivi della moda: heritage management, offerto da Fashion Research Italy e rivolto a professionisti che operano nel settore moda nonché a studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione.

Oggi giorno l’heritage ha un ruolo sempre più strategico per le aziende. Il recupero, la rivisitazione e lo studio del proprio patrimonio diventano le chiavi per distinguersi dai competitors. Saper organizzare, catalogare, gestire e mantenere un archivio sono prerogative necessarie.

Per rispondere a queste esigenze, la Fondazione Fashion Research Italy propone il corso “Archivi della moda: heritage management”, ormai arrivato alla terza edizione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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Via del Fonditore 12, 40138

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Apprendimento delle specificità della disciplina archivistica applicate al comparto fashion, in particolar modo quello del prodotto, assieme ai principali criteri tecnici e teorici in uso. Comprensione dell’importanza di una figura che sia a supporto della ricerca aziendale per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall’heritage.

Professionisti che operano nel settore della moda e anche a studiosi, studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione; specializzati e addottorati nelle medesime discipline.

Buona motivazione a frequentare il corso. Verranno valutati curriculum e lettera motivazionale.

È il primo che codifica e raccoglie le esperienze della disciplina catalografica e archivistica in ambito fashion quale prodotto formativo.

Dovrete registrarvi presso il nostro sito e seguire tutti i passaggi che vi verranno indicati.

Domande e risposte

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Opinioni

Materie

  • Moda
  • Moda heritage
  • Archivi di moda
  • Archiviazione
  • Archivistica
  • Archiviazione digitale
  • Brand communication
  • Heritage
  • Heritage markenting
  • Musei
  • Musei di moda
  • Fashion
  • Storia della moda
  • Creatività
  • Organizzazione
  • Conservazione del patrimonio culturale
  • Brand identity
  • Catalogo di moda
  • Catalogazione
  • Catalogazione dei prodotti

Professori

Alberto Caselli Manzini

Alberto Caselli Manzini

Fashion Director ed Editor in Charge di Sport&Street

Claudia D'Angelo

Claudia D'Angelo

Responsabile Archivio Fondazione Fashion Research italy, Bologna

Davide Amadei

Davide Amadei

già collaboratore Museo Salvatore Ferragamo, scenografo e costumista

Elisa Fulco

Elisa Fulco

Heritage Communication and Storytelling consultant

Fabio  Massaccesi

Fabio Massaccesi

curatore del corso

Programma

A. Differenze tra archivio, museo d’impresa e altre istituzioni culturali;

B. Archivio di moda: cos’è; come si organizza; i metodi e le tecniche di descrizione; focus sull'approccio del creativo all'archivio; i software per la digitalizzazione;

C. Come usare l’archivio: nei processi creativi dello stile; nella definizione della brand identity; per le strategie di heritage marketing.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori dettagli consultare la pagina: https://goo.gl/1y6Bdm

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Archivi della moda: heritage management (Fall-Winter School)

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