Archivi della moda: heritage management (Fall-Winter School)
Corso
A Bologna
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Laboratorio intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Bologna
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Durata
2 Settimane
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Inizio
Scegli data
Emagister.it presenta il corso Archivi della moda: heritage management, offerto da Fashion Research Italy e rivolto a professionisti che operano nel settore moda nonché a studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione.
Oggi giorno l’heritage ha un ruolo sempre più strategico per le aziende. Il recupero, la rivisitazione e lo studio del proprio patrimonio diventano le chiavi per distinguersi dai competitors. Saper organizzare, catalogare, gestire e mantenere un archivio sono prerogative necessarie.
Per rispondere a queste esigenze, la Fondazione Fashion Research Italy propone il corso “Archivi della moda: heritage management”, ormai arrivato alla terza edizione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Apprendimento delle specificità della disciplina archivistica applicate al comparto fashion, in particolar modo quello del prodotto, assieme ai principali criteri tecnici e teorici in uso. Comprensione dell’importanza di una figura che sia a supporto della ricerca aziendale per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall’heritage.
Professionisti che operano nel settore della moda e anche a studiosi, studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione; specializzati e addottorati nelle medesime discipline.
Buona motivazione a frequentare il corso. Verranno valutati curriculum e lettera motivazionale.
È il primo che codifica e raccoglie le esperienze della disciplina catalografica e archivistica in ambito fashion quale prodotto formativo.
Dovrete registrarvi presso il nostro sito e seguire tutti i passaggi che vi verranno indicati.
Opinioni
Materie
- Moda
- Moda heritage
- Archivi di moda
- Archiviazione
- Archivistica
- Archiviazione digitale
- Brand communication
- Heritage
- Heritage markenting
- Musei
- Musei di moda
- Fashion
- Storia della moda
- Creatività
- Organizzazione
- Conservazione del patrimonio culturale
- Brand identity
- Catalogo di moda
- Catalogazione
- Catalogazione dei prodotti
Professori
Alberto Caselli Manzini
Fashion Director ed Editor in Charge di Sport&Street
Claudia D'Angelo
Responsabile Archivio Fondazione Fashion Research italy, Bologna
Davide Amadei
già collaboratore Museo Salvatore Ferragamo, scenografo e costumista
Elisa Fulco
Heritage Communication and Storytelling consultant
Fabio Massaccesi
curatore del corso
Programma
A. Differenze tra archivio, museo d’impresa e altre istituzioni culturali;
B. Archivio di moda: cos’è; come si organizza; i metodi e le tecniche di descrizione; focus sull'approccio del creativo all'archivio; i software per la digitalizzazione;
C. Come usare l’archivio: nei processi creativi dello stile; nella definizione della brand identity; per le strategie di heritage marketing.
Ulteriori informazioni
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Archivi della moda: heritage management (Fall-Winter School)