Area Commerciale - Organizzazione, incentivazione e misurazione della forza vendita
Evento
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Evento
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Roma
-
Durata
1 Giorno
L’evoluzione del contesto esterno rende sempre più complessa la gestione delle reti di vendita. Per rispondere con efficacia ai cambiamenti del mercato occorre fare le giuste scelte organizzative, agire
sulle leve motivazionali, sia a livello del singolo, sia del gruppo, identificare correttamente i sistemi retributivi ed incentivanti più efficaci e misurare costantemente le performances ed il disallineamento rispetto agli obiettivi prefissati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivi:
- Fornire le linee guida per l’ottimale gestione ed organizzazione della forza vendita.
- Identificare gli strumenti più adatti per motivare la sales force massimizzandone i risultati.
- Identificare modelli e strumenti per la misurazione delle performancedi vendita
A chi è diretto il corso
- Direttori Commerciali
- Responsabili Vendite
- Sales Manager e Area Manager
- Key Account Manager. Direttori Marketing
- Imprenditori
Opinioni
Materie
- Forza di vendita
- Organizzazione
- Gestione
- Politiche retributive
- Sistemi incentivanti
- Team commerciale
- Strumenti di pianificazione
- Rete di vendita
- Scelte organizzative della rete vendita
- Scelte dimensionali della rete vendita
- Tipologia di cliente
- Logiche dei sistemi di incentivazione
- Compensation management
- Piani di incentivazione
- Modelli di pianificazione
- Controllo delle performances
- Performance territoriali
- Sistemi di benchmarking
- Monitoraggio della rete di vendita
Professori
Team Docente business international
Direttore
Programma
09:00 - Apertura dei Lavori
Gestire ed organizzare la forza vendita
› Definire la struttura ottimale della rete vendita: scelte dimensionali e organizzative
› La scelta della rete di vendita in funzione della tipologia di cliente
› Il processo di assegnazione degli obiettivi e definizione delle priorità
› Come creare tensione verso gli obiettivi: empowerment e automotivazione
Creare il team commerciale
› La condivisione di cultura e valori
› Strategie e leve motivazionali per aumentare la produttività individuale e di gruppo
13:00 - Lunch
Motivare la forza vendita con efficaci politiche retributive e sistemi incentivanti
› Il bilanciamento fisso e variabile
› Le logiche dei sistemi di incentivazione e la loro efficacia
› Il valore percepito e reale dei benefit
› L’importanza delle scelte in termini di condizioni di lavoro
› Compensation management: come strutturare un pacchetto retributivo per i vendor top performer
› Piani di incentivazione: leva psicologica o riconoscimento economico?
Modelli e strumenti di pianificazione e controllo delle performances: i KPI della forza vendita
› La pianificazione ottimale delle visite
› I modelli analitici per misurare le performance territoriali
› Sistemi di benchmarking per comarare le performance tra aree/venditori
› L’importanza della misurazione e del monitoraggio della rete di vendita nell’attuale contesto
› Il processo di progettazione di un cruscotto di KPI per il monitoraggio della forza vendita
16:30 - Chiusura dei Lavori
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Area Commerciale - Organizzazione, incentivazione e misurazione della forza vendita