Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

Art Market Management

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
A Milano

5.500 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Master
  • Milano
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Master in Art Market Management affronta le diverse problematiche economiche, fiscali e giuridiche che le famiglie, le imprese, le fondazioni e i musei si trovano ad affrontare nella gestione e nella valorizzazione della propria collezione. Un percorso formativo unico nel panorama nazionale e internazionale che integra la prospettiva economica ad aspetti legali e fiscali, per consentire sia ai professionisti che affiancano le famiglie con patrimoni artistici che agli operatori del mondo dell'arte, la disponibilità di strumenti, metodi e competenze necessarie per gestire tutte le fasi del ciclo di vita dell'investimento in arte, dall'acquisizione alla trasmissione, ai profili normativi e fiscali.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Carlo Bo, 1, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Carlo Bo, 1, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master in Art Market Management si rivolge sia a professionisti come private banker, promotori finanziari, avvocati e commercialisti interessati a cogliere le nuove opportunità che il mercato dell’arte offre in termini di diversificazione del patrimonio e forma di investimento, che agli operatori del mondo dell'arte (curatori, galleristi, direttori di musei, art advisor, addetti agli affari legali all'interno di case d’asta e fondazioni private) che abbiano la necessità di un aggiornamento su queste tematiche. Il Master si rivolge inoltre a giovani laureati e laureandi in materie giuridiche, economiche ed umanistiche, motivati a specializzarsi in questo settore.

· A chi è diretto?

Il Master in Art Market Management consente agli iscritti di completare il livello di preparazione universitaria attraverso l'assunzione di conoscenze pratiche e specialistiche provenienti dalle principali imprese operanti nel mercato dell'arte. Gli sbocchi professionali principali per tutti coloro che termineranno con successo il percorso formativo sono i seguenti: Consulenti di servizi finanziari e legali per l’arte (family office, tax and legal advisor, commercialisti, fiduciari, wealth manager e private banker, compagnie di assicurazione). Professionisti operanti nel settore culturale (project manager per gallerie, case d’asta e fondazioni, responsabili della comunicazione e di servizi per l'arte, banche dati, art advisor, curatori di collezioni). Carriera imprenditoriale in start-up culturali.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
90,9%
Lo consiglia
4.5
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
12 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Management
Globalizzazione
Raddoppiato
Banking
Consapevoli
Strategico
Trasmissione
Protezione
Specializzati
Legale
Finanziaria

Programma

Negli ultimi 25 anni il mercato dell’arte ha più che raddoppiato la sua dimensione in valore e secondo l’ultimo rapporto UBS, il 2017 si è chiuso con un giro d’affari di circa 63 miliardi di dollari.

La globalizzazione e la crescita del mercato dell’arte hanno in questi anni portato ad un forte incremento dell’interesse verso le opere d’arte e gli oggetti da collezione in quanto asset class, sia da parte degli attori tradizionali del settore che da parte dei family office, del private banking e degli studi legali e tributari, sempre più consapevoli di poter assumere un ruolo strategico sui temi di protezione, gestione e trasmissione dei patrimoni artistici.

Tuttavia, per quanto la domanda di consulenza legale, fiscale e finanziaria per le operazioni legate all'art business sia in costante crescita, il mercato dei professionisti specializzati in questo settore è ancora una nicchia, in quanto sono relativamente pochi gli operatori in grado di offrire una consulenza specializzata in questo ambito.

Il mercato dell'arte richiede infatti competenze trasversali ed integrate che presuppongono una forte interdisciplinarietà, oltre ad una conoscenza approfondita delle specificità del settore che può derivare solo da una diretta e consolidata esperienza.

In quest'ottica, il Master in Art Market Management dell’Università IULM presenta un’offerta formativa specificatamente volta alla formazione di figure professionali in grado di gestire, oltre ai contenuti artistici, anche gli aspetti legali e fiscali dell’investimento in arte.

Alla fine del percorso, gli studenti potranno partecipare allo Study Tour a Londra per visitare Frieze, la principale fiera di arte contemporanea a livello internazionale e per partecipare all’asta Post War and Contemporary Art di Christie’s. Lo Study Tour si svolge a integrazione del percorso formativo in aula, attraverso un vasto programma di visite alle collezioni più importanti di arte contemporanea (Tate Modern, Serpentine Gallery, Saatchi Gallery, Newport Street Gallery, Zabludowicz Collection, Whitechapel Gallery).

Ulteriori informazioni

Studenti non-comunitari: 6.710 € + IVA

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto