Corso attualmente non disponibile
Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising
Master
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
Il Master Arte e Cultura: strategia di marketing, comunicazione e fundraising punta a sviluppare un dialogo costruttivo tra le istituzioni culturali e le imprese che vogliono investire in cultura. Si avverte infatti la necessità di una figura professionale - il manager culturale - che sia uno specialista con competenze di marketing e di comunicazione d’impresa e in grado di sviluppare progetti innovativi per il rilancio del mercato cultura.E’ quindi in quest’ottica di interesse per un settore in pieno sviluppo che la Business School del Sole24ORE propone la quindicesima edizione del Master di specializzazione in Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising, strutturato in formula weekend quindi conciliabile con l’attività lavorativa. L’obiettivo è quello di favorire la comprensione delle politiche di finanziamento dei progetti culturali e gli strumenti strategici di marketing e comunicazione, con un approccio agli strumenti della comunicazione digitale, in modo da favorire lo sviluppo e la conoscenza dei servizi culturali e garantire alle aziende private il know how per comprendere le potenzialità dell’arte nello sviluppo d’impresa dell’immagine aziendale.
Profilo del corso
Il Master di specializzazione “Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising ” offre ai partecipanti gli strumenti per la promozione e comunicazione dei progetti che nascono nell’ambito dei beni e dei servizi culturali.Fornisce inoltre alle aziende private il know how per comprendere le potenzialità dell’arte nello sviluppo d’impresa, oltre ad approfondire le strategie e le politiche da seguire per gli investimenti nel settore culturale.
Il Master Master part time Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising è rivolto a:manager di imprese che vogliono operare nel campo della cultura o investire in arte; a professionisti che all'interno delle fondazioni, delle cooperative, degli enti locali e delle pubbliche amministrazioni si occupano della gestione strategica delle aree marketing e comunicazione; ai giovani professionisti del settore interessati a migliorare la propria preparazione professionale. E' necessario avere un'esperienza professionale almeno minima (6 mesi / un anno - nel settore arte e cultura o nel marketing/ comunicazione).
DA COMPILARE PER BORSA TUTORSHIP:Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 13/04/2018 al seguente indirizzo mail:
Opinioni
Materie
- E-learning
- Arte
- E-business
- Management
- Marketing
- Il sistema arte
- Project Management per i progetti culturali
- Marketing delle istituzioni
- Marketing dei prodotti artistici
- Marketing dei prodotti culturali
- Strategie di comunicazione del prodotto
- Strategie di comunicazione degli eventi culturali
- Fundraising per le iniziative artistiche
- Fundraising per le iniziative culturali
Professori
Team Docente Business School Sole 24 Ore
Direttore
Programma
STRUTTURA
Il Master Arte e Cultura: Strategie di Marketing, Comunicazione e Fundraising, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa.
Le lezioni in aula si terranno il venerdì pomeriggio (h. 14.15-18) e il sabato intera giornata (9.15-17.15).
- 6 week end
- 12 giornate
- 66 ore di formazione
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.
PROGRAMMA
Il Master part time Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising ha un programma strutturato in moduli e affronta i seguenti argomenti:
- IL “SISTEMA ARTE”: LO SCENARIO E LE CARATTERISTICHE DEL SETTORE
- PROJECT MANAGEMENT PER I PROGETTI CULTURALI
- IL MARKETING DELLE ISTITUZIONI E DEI PRODOTTI ARTISTICI E CULTURALI
- LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DEL PRODOTTO E DEGLI EVENTI CULTURALI
- FUNDRAISING PER LE INIZIATIVE ARTISTICHE E CULTURALI
Ulteriori informazioni
La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.
Lucio Argano
Professore
Università Cattolica Milano ed
Università degli Studi Roma Tre
Alessandro Bollo
Direttore Fondazione Polo del '900
Torino
Giovanni Crupi
Direttore Sviluppo
Museo della Scienza
e della Tecnologia Milano
Annalisa Inzana
Press officer
MAXXI Museo nazionale
delle arti del XXI secolo
Giovanna Maniezzo
Development consultant
Accademia Chigiana
Sam Habibi Minelli
Senior Project Manager
Gruppo Meta
Michele Trimarchi
Professore ordinario
Università di Bologna
Sono disponibili finanziamenti agevoltati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising