EMAGISTER CUM LAUDE
RISPARMIA 10%
EMAGISTER CUM LAUDE
RISPARMIA 10%
Discentes - Lifelong eLearning

Arti Terapie e Depressione

Discentes - Lifelong eLearning
Online
  • Discentes - Lifelong eLearning
Prezzo Emagister

220 € 198 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
38872... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Metodologia Online
Ore di lezione 15h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Lezioni virtuali
  • Corso post laurea
  • Online
  • 15h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Discentes.net, piattaforma per la formazione online, presenta su Emagister.it il corso online in “Arti Terapie e Depressione”, rivolto a Docenti di ogni ordine e grado, Medici, Psicologi, Psichiatri, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Educatori, Pedagogisti, Assistenti sociali, Genitori, Studenti universitari, Studenti di Arti Terapie, nonché a tutti coloro che sono coinvolti quotidianamente nel lavoro con le persone affette da depressione.

La depressione non è soltanto una malattia, ma è anche un modo per cercare soluzioni e mobilitare le energie per superare degli ostacoli. In questo contesto si inseriscono le Arti Terapie, con pratiche ormai largamente diffuse centrate sui linguaggi dell'espressione artistica e sul processo creativo come mediatore della relazioni umane.

A tal proposito, gli obiettivi di questa formazione, di una durata di 20 ore di lezione, sono quelli di acquisire una solida base teorica sulla definizione e sintomatologia del Disturbo Depressivo Maggiore, conoscere le possibili cause e le ripercussioni del vissuto, depressivo sulla persona e sul proprio ambiente e conoscere i principi fondamentali di un approccio alla Depressione con tecniche di Arti Terapie basate sull'espressione artistica e sul processo creativo.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Discentes.artedo.it dà il BENVENUTO a tutti gli utenti Emagister. Se ti iscrivi per la prima volta ad un corso online sulla piattaforma e-learning.discentes.net usufruirai dello sconto del 10%. Per ricevere il codice, che ti consentirà di accedere allo sconto, in seguito alla tua richiesta di informazioni, verrai ricontattato da un nostro responsabile.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Acquisire una solida base teorica sulla definizione e sintomatologia del Disturbo Depressivo Maggiore. - Conoscere le possibili cause e le ripercussioni del vissuto depressivo sulla persona e sul proprio ambiente. - Conoscere i principi fondamentali di un approccio alla Depressione con tecniche di Arti Terapie basate sull'espressione artistica e sul processo creativo.

· A chi è diretto?

Il corso “Arti Terapie e Depressione” è rivolto in particolar modo a: Docenti di ogni ordine e grado; Medici, Psicologi, Psichiatri; Tecnici della riabilitazione psichiatrica; Educatori; Pedagogisti; Assistenti sociali; Genitori; Studenti universitari; Studenti di Arti Terapie; nonché a tutti coloro che sono coinvolti quotidianamente nel lavoro con le persone affette da depressione.

· Requisiti

Linea Internet, Computer/Portatile.

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con possibilità di riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

II corsi su discentes.artedo.it sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015 e adeguato alla Direttiva 170/2016.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile del Team Discentes.Artedo.it che ti fornirà assistenza per l'iscrizione al corso e tutte le informazioni sulle modalità di fruizione del corso e sui metodi di pagamento.

· Quando inizia il corso?

L'iscrizione ai corsi online discentes.artedo.it è sempre aperta e i corsi si svolgono in modalità e-learning.

· Posso acquistare il corso con la CARTA DEL DOCENTE?

Sì, è possibile utilizzare i BUONI erogati con la CARTA DEL DOCENTE per l'acquisto di corsi online, libri e ebook presso il nostro ente di formazione.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Depressione
Arti Terapie
Espressione creativa
Creatività
Umore
Assistenza psicologica
Musicoterapia
Arteterapia
Danzaterapia
Psicologia
Psichiatria
Arte
Fenomenologia
Autostima
Psicosi
Psiconcologia
Trattamento depressione
Lavoro di gruppo
Setting gruppali
Terapia cognitivo comportamentale

Professori

Angelo Molino
Angelo Molino
Musicoteapeuta

Musicoterapeuta, Insegnante di Musica teorica, Pianoforte e Composizione (Metodo specialistico per l’infanzia Carl Orff/Edwin Gordon), Svolge la professione di Educatore ed insegnante, ma nello stesso tempo non smette di comporre la propria musica, rendendosi conto dell’effetto calmante e benefico, seppur momentaneo, della musica sui bambini speciali che segue in classe. Questi risultati lo incuriosiscono e, lo portano a specializzarsi in Musicoterapia con il Master Post Laurea dell’Università di Roma Tre su “Le Artiterapie.

Niccolò Cattich
Niccolò Cattich
Neurologo, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta

Neurologo, psichiatra, analista della Società Italiana di Psicologia Individuale, musicoterapeuta. Responsabile del Centro di Salute Mentale di Borgosesia Gattinara dell'ASL di Vercelli, docente presso la Scuola per Psicoterapeuti S.A.I.G.A. di Torino, già docente presso le Università di Novara, Torino e Pescara e presso i Conservatori di Cuneo e Pescara per materie dell'area specialistica psichiatrica e per la musicoterapia. E' attivo in ambito scientifico e congressuale sia come relatore che come moderatore, nonchè docente titolare di numerosi corsi ECM.

Programma

Modulo 1: La Depressione
- Definizioni
- Sintomatologia


Modulo 2: Diagnosi e trattamento della Depressione maggiore
- Per una casa del benessere
- Fenomenologia della Depressione
- Il vissuto depressivo
- I setting gruppali
- Depressione e suicidio
- Psiconcologia e Depressione


Modulo 3: Definire le Arti Terapie
- Presupposti clinici e metodologie


Modulo 4: La Musicoterapia per il trattamento della Depressione
Modulo 5: L’Arteterapia per il trattamento della Depressione
Modulo 6: La Danzamovimentoterapia per il trattamento della Depressione