EMAGISTER CUM LAUDE
RISPARMIA 10%
EMAGISTER CUM LAUDE
RISPARMIA 10%
Discentes - Lifelong eLearning

Arti Terapie e Disturbi della Personalità

Discentes - Lifelong eLearning
Online
  • Discentes - Lifelong eLearning
Prezzo Emagister

220 € 198 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
38872... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Metodologia Online
Ore di lezione 15h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • 15h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Discentes.net, piattaforma per la formazione online, presenta su Emagister.it il corso di Arti Terapie e Disturbi di Personalità (20 ore), Operatori della relazione d’aiuto, Medici, Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri, Operatori e direttori dei SERT e dei CAT, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Educatori professionali, Docenti di ogni ordine e grado, Pedagogisti, Assistenti sociali, Genitori, Studenti universitari, Studenti di Arti Terapie, nonché a tutti coloro che sono coinvolti quotidianamente nel lavoro con le persone affette da disturbi di personalità.

Nel trattamento dei Disturbi della Personalità è necessario tenere conto dei diversi tipi di intervento terapeutico prevedibili, senza privilegiarne uno a scapito dell'altro. È fondamentale, infatti, la presenza di un'equipe di figure professionali, dal medico all'infermiere, dall'educatore professionale allo psicoterapeuta, fino all'arteterapeuta. Le Arti Terapie, in particolare, permettono spesso di fornire al paziente uno spazio di espressione di sé e comunicazione al riparo dalla dipendenza che può svilupparsi in una psicoterapia verbale classica.

Le tecniche artiterapiche rappresentano altresì un valido strumento per recuperare la dimensione sociale e viverla come una situazione sostenibile e incoraggiante, rispettando le difese del paziente e prevenendo in maniera più efficace il drop out, ovvero l'abbandono della terapia riabilitativa.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Discentes.artedo.it dà il BENVENUTO a tutti gli utenti Emagister. Se ti iscrivi per la prima volta ad un corso online sulla piattaforma e-learning.discentes.net usufruirai dello sconto del 10%. Per ricevere il codice, che ti consentirà di accedere allo sconto, successivamente alla tua richiesta di informazioni, verrai ricontattato da un nostro responsabile.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

• Conoscere le principali caratteristiche e sintomatologia dei Disturbi di Personalità (Cluster A, B e C) • Comprendere l’importanza di un approccio multidisciplinare nella terapia riabilitativa dei pazienti affetto da Disturbi di Personalità • Comprendere come le Arti Terapie possono sostenere e nei casi più gravi sostituire le terapie tradizionali sul paziente affetto da Disturbi di Personalità • Approfondire le conoscenze sul Disturbo da Personalità Dipendente e sulle applicazioni Artiterapiche a tale condizione

· A chi è diretto?

Il corso “Arti Terapie e Disturbi di Personalità” è rivolto in particolar modo a: • Operatori della relazione d’aiuto • Medici, Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri • Operatori e direttori dei SERT e dei CAT • Tecnici della riabilitazione psichiatrica • Educatori professionali • Docenti di ogni ordine e grado • Pedagogisti • Assistenti sociali • Genitori • Studenti universitari • Studenti di Arti Terapie Nonché a tutti coloro che sono coinvolti quotidianamente nel lavoro con le persone affette da disturbi di personalità.

· Requisiti

Linea Internet, Computer/Portatile.

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con possibilità di riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi su discentes.artedo.it sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015 e adeguato alla Direttiva 170/2016.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile del Team Discentes.Artedo.it che ti fornirà assistenza per l'iscrizione al corso e tutte le informazioni sulle modalità di fruizione del corso e sui metodi di pagamento.

· Quando inizia il corso?

I corsi sulla piattaforma e-learning.discentes.net sono on demand, non prevedono cioè lezioni programmate, garantendo in questo modo la massima autonomia di studio all'allievo.

· Posso acquistare il corso con la CARTA DEL DOCENTE?

Sì, è possibile utilizzare i BUONI erogati con la CARTA DEL DOCENTE per l'acquisto di corsi online, libri e ebook presso il nostro ente di formazione.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Personalità
Arti Terapie
Dipendenze patologiche
Psichiatria
Psicoterapia
Relazione d'aiuto
Creatività
Tossicodipendenza
Disturbi della personalità
Musicoterapia
Teatroterapia
Psicologia
Psicologo
Psicopatologia
Psicodiagnostica
Psicodramma
Psicosi
Arte
Arteterapia
Patologie

Professori

Giuseppa Pistorio
Giuseppa Pistorio
Psichiatra, Neurologo, Musicoterapeuta

Psichiatra, Neurologa, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon
 Ha svolto docenza per l'insegnamento di Psichiatria ed Igiene Mentale all'Università La Sapienza di Roma e per l'insegnamento di Musicoterapia presso l'Università degli Studi di Torino e presso la Scuola di Artiterapie e Terapie Espressive di Roma. E’ docente di Neuropsicologia per la Musicoterapia presso il corso triennale di Musicoterapia della FORIFO, a Roma e docente di Musicoterapia presso il Master in Artiterapie dell’Università di Palermo.

Niccolò Cattich
Niccolò Cattich
Neurologo, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta

Neurologo, psichiatra, analista della Società Italiana di Psicologia Individuale, musicoterapeuta. Responsabile del Centro di Salute Mentale di Borgosesia Gattinara dell'ASL di Vercelli, docente presso la Scuola per Psicoterapeuti S.A.I.G.A. di Torino, già docente presso le Università di Novara, Torino e Pescara e presso i Conservatori di Cuneo e Pescara per materie dell'area specialistica psichiatrica e per la musicoterapia. E' attivo in ambito scientifico e congressuale sia come relatore che come moderatore, nonchè docente titolare di numerosi corsi ECM.

Programma

MODULO 1: I DISTURBI DI PERSONALITA

Disturbi di personalità del Cluster A
Disturbi di personalità del Cluster B
Disturbi di personalità del Cluster C


MODULO 2: DEFINIRE LE ARTI TERAPIE

Videolezione introduttiva sulla definizione e sui principi modelli metodologici delle Arti Terapie

MODULO 3: LE ARTI TERAPIE PER IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DI PERSONALITA’

MODULO 4: APPROFONDIMENTO SUL DISTURBO DI PERSONALITA’ DIPENDENTE

La Musicoterapia e dipendenze patologiche

Lo Psicodramma sonoro-musicale per il trattamento delle dipendenze patologiche

Teatroterapia e altri approcci alle dipendenze patologiche