course-premium
5.0
2 opinioni
  • Ho frequenatto il IED- Milano e mi è piaciuto molto.
    |
  • Ottimo! Corso molto utile e per niente noioso. Se ti impegni ottieni risultati positivi. Sono soddisfatto!
    |

Master

A Firenze

20.100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Master che ti renderà un Art Manager

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Firenze

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Novembre

Corso erogato in lingua inglese

IED - Istituto Europeo di Design amplia la sua offerta formativa presente su Emagister.it con il nuovo Master in Arts Management,

Il Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11 mesi che presenta una formula itinerante unica nel suo genere che porta gli studenti i tre capitali dell’arte: Firenze, Venezia e Roma. Qui l’arte entra a far parte di diverse realtà aziendali e questo permette agli studenti di acquisire competenze su diversi argomenti e ambiti. I partecipanti hanno la possibilità di trascorrere una settimana intensiva presso IED Venezia, entrando in contatto con una delle più rinomate istituzioni in campo artistico, la Peggy Guggenheim Collection.

Particolare attenzione è posta all’organizzazione di eventi e al termine di ciascun modulo gli studenti sono chiamati a progettare e gestire un evento legato ai mondi di arte e cultura. Il Master forma figure centrali per la vita delle istituzioni culturali, in grado di gestire progetti artistici occupandosi di identificare un contenuto innovativo, strutturare un programma completo per un evento, pianificare e sviluppare eventi per il fundraising e gestire le risorse.

Interdisciplinarità e innovazione sono le due parole chiave che caratterizzano l’intero percorso, che prepara gli studenti anche al nuovo scenario delle professioni digitali.

Istituzioni partner: Fondazione Palazzo Strozzi, Peggy Guggenheim Collection, MUS.E, Fondazione Romaeuropa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via M. Bufalini, 6/R, 50122

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master in Arts Management si rivolge a laureati in ambito umanistico e letterario, in scienze della comunicazione, beni culturali, ma anche in architettura, interessati a sviluppare la propria conoscenza artistica attraverso un percorso di studio che riguarda le principali città d'arte italiane.

Opportunità professionali - L’Arts Manager lavora in istituzioni artistiche e culturali, nazionali e internazionali, profit e no profit (musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta) e in realtà aziendali che investono sul mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni d’arte, società di gestione eventi, enti fieristici, società di produzione di mostre, agenzie di comunicazione).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho frequenatto il IED- Milano e mi è piaciuto molto.
    |
  • Ottimo! Corso molto utile e per niente noioso. Se ti impegni ottieni risultati positivi. Sono soddisfatto!
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Nicola Cois

5.0
25/10/2021
Sul corso: Ho frequenatto il IED- Milano e mi è piaciuto molto.
Consiglieresti questo corso?:

Feifei Niu

5.0
25/10/2021
Sul corso: Ottimo! Corso molto utile e per niente noioso. Se ti impegni ottieni risultati positivi. Sono soddisfatto!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Arte
  • Management
  • Marketing
  • Direzione artistica
  • Scienze della comunicazione
  • Comunicazione
  • Beni culturali
  • Architettura
  • Patrimonio artistico
  • Festival
  • Patrimonio culturale
  • Gestione eventi
  • Urban culture
  • Eventi culturali
  • Eventi
  • Campagna di pubblicità
  • Social media
  • Marketing culturale
  • Mostre
  • Art direction

Professori

Daria Filardo

Daria Filardo

Storica dell’arte, curatrice, educatrice

Fondatrice (con Stefania Galegati e Davide Ricco) della Palermo Contemporary Summer School nel 2016. Dal 1998 al 2000 ha lavorato come curatore residente al Palazzo delle Papesse di Siena. Dal 2001 è curatore indipendente. Una selezione progetti recenti comprende: Arte e Vita: piante, oggetti, autobiografie, dialoghi, piccole comunità, Workshop con Chiara Camoni, in Scuola Popolare, Villa Romana, Firenze 2020; mentore di Give me an (art)object so I can find my position and continue to move, Fondazione Pistoletto, Biella (autunno 2016); Permanent refugee, saggio in catalogo, Aleksander Duravcev

Programma

Metodologia e struttura - Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi distinti, relativi alla sede in cui sono previsti , ciascuno con un esame e un progetto finale.

Firenze - Progettazione di mostre ed eventi. Con la partecipazione di committenze reali, il modulo sviluppa le competenze specifiche per la pianificazione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dalla creazione dei contenuti, al progetto di un piano per l’individuazione di partner e sponsor fino alla gestione della comunicazione.

Roma - Direzione artistica: focus sui festival. L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico, coniugando la grande cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, sono esplorate tutte le possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione.

Venezia - Workshop di una settimana. In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti partecipano al workshop nella città di Venezia. Sono previste visite alle principali istituzioni e incontri con professionisti del Museo Peggy Guggenheim Collectio.

Ogni modulo si divide in tre aree dedicate a marketing, direzione artistica e comunicazione.

- Area marketing: esamina alcuni modelli economici esplicativi del valore del lavoro in ambito culturale e il potenziale della cultura per lo sviluppo economico;
- Area direzione artisitca: approfondisce l’evoluzione dello scenario artistico contemporaneo, prestando particolare attenzione alla strategia curatoriale di un ente pubblico o privato;
- Area comunicazione: approfondimento sulle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie di comunicazione per sviluppare campagne di social media marketing 2.0.

Ulteriori informazioni

 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Arts Management

20.100 € IVA inc.