ASA Ausiliario Socio-Assistenziale

Qualifica professionale

A Brescia

1.600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    800h

Obiettivo del corso: Ad attuare un intervento diretto con l'utente al fine di recuperarne le risorse in una prospettiva di autonomia in supporto alla vita quotidiana; a collaborare, con un intervento indiretto, attraverso la lettura dei bisogni, alla mobilitazione delle risorse della comunità in cui l'utente vive. Rivolto a: Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e aver compiuto il 18° anno d’età. Inoltre è necessaria una Certificazione di idoneità alla mansione rilasciata dal medico competente ai sensi dell’Art. 41 del Testo Unico sulla sicurezza D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008. Per i cittadini stranieri è necessario un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Brescia
Visualizza mappa
25121

Inizio del corso

Consultare
Brescia
Visualizza mappa
via Castellini 7, 25123

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e aver compiuto il 18° anno d’età. Inoltre è necessaria una Certificazione di idoneità alla mansione rilasciata dal medico competente ai sensi dell’Art. 41 del Testo Unico sulla sicurezza D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008. Per i cittadini stranieri è necessario un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Profilo : l'ausiliario socio-assistenziale è un operatore dell'area sociale che, in forza di una specifica formazione istituita con delibera del consiglio regionale n° iv/1267 del 28/02/1989 e regolamentata condelibera di giunta n. 7693 del 24/07/2008, basandosi su capacità di relazionarsi correttamente, attua un intervento diretto con l'utente al fine di recuperarne le risorse in una prospettiva di autonomia in supporto alla vita quotidiana; collabora, con un intervento indiretto, attraverso la lettura dei bisogni, alla mobilitazione delle risorse della comunità in cui l'utente vive. E' previsto l'impiego dell'asa in: strutture protette per handicappati o anziani (rsa, cdi, cdd); servizi di assistenza domiciliare diretta ad anziani, diversamente abili o nuclei familiari in difficoltà (sad, adi); servizi per handicappati; centri di pronto intervento; comunità alloggio per minori con handicap e per tossicodipendenti.

Percorso formativo : il corso si articola nei seguenti moduli formativi: 1. Accoglienza/orientamento 2. Elementi di psicologia 3. Elementi di legislazione e dimensione di genere 4. Metodologia del servizio sociale 5. Elementi di medicina e geriatria 6. Elementi di scienza dell'alimentazione 7. Tecniche di assistenza di base 8. Elementi di rieducazione al movimento 9. Tecniche di animazione 10. Sicurezza e tutela della salute sui luoghi di lavoro 11. Esercitazioni 12. Attività di tirocinio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ASA Ausiliario Socio-Assistenziale

1.600 € IVA inc.