CORSO AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 27001:2015 – 40 ore

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

La gestione della qualità è fondamentale per tutte le organizzazioni di successo e coinvolge tutti i processi e le funzioni aziendali. A supporto delle organizzazioni chiamate a ottimizzare il loro sistemi di gestione della qualità, ecco le norme ISO che, se applicate correttamente, con diligenza e perseveranza contribuiscono a migliorare il business focalizzandolo sulla gestione della qualità organizzativa orientata al cliente, dei processi, dei prodotti e servizi e del miglioramento continuativo, con conseguenti vantaggi competitivi ed economici.

Le ISO dedicate ai sistemi di gestione della qualità, sono oggi il punto di partenza per le organizzazioni che mirano a coniugare obiettivi di business e soddisfazione dei clienti.

Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti come Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la qualità e fornisce informazioni e metodologie sulle modalità di conduzione degli audit di parte terza per la valutazione dei Sistemi di Gestione secondo la Norma UNI EN ISO ISO 27001:2015

Il corso, in collaborazione con Quaser Certificazioni srl, è qualificato dall’Organismo di Certificazione del Personale AICQ-SICEV n. 190 e n. 327

Al termine del corso i partecipanti sono in grado di:
– Conoscere il vocabolario e il lessico specifico. – Conoscere la storia della norma e delle norme collegate.
– Conoscere la High Level Structure.
– Applicare i requisiti della norma per lo sviluppo di un sistema di gestione conforme.
– Applicare le proprie nozioni relative agli audit, ai requisiti della norma
– Conoscere i principi del processo di audit.
– Familiarizzare con il concetto di conformità e di non conformità.
– Sapere gestire l’audit in campo seguendo le linee guida applicabili.
– Sapere gestire gli imprevisti relativi all’attività di audit.
– Redigere la reportistica.
– Essere in grado di condurre le riunioni previste durante l’audit.
– Redigere piani di audit e programmi di audit.

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Opinioni

Materie

  • Sistemi di qualità
  • Norme ISO
  • Gestione di sistemi
  • Lead auditor
  • ISO
  • Audit

Professori

Alessandra Abbenda

Alessandra Abbenda

auditor e consulente 45001

Anna Maria Carbone

Anna Maria Carbone

auditor e consulente 37001

Enrico Luttazzi

Enrico Luttazzi

auditor e consulente 45001, 37001

Giuseppe Calculli

Giuseppe Calculli

auditor e consulente 22301, 27001

Luca Bardi

Luca Bardi

auditor e consulente 19011, 9001, 14001

Programma

IL CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE
– L’Organizzazione ed il suo contesto.
– Le esigenze e le aspettative delle parti interessate. – Il campo di applicazione del Sistema di Gestione
per la Sicurezza delle informazioni.
– Sistema di Gestione per la Sicurezza delle informazioni: i processi necessari.

LA LEADERSHIP
– Leadership e impegno.
– La Politica del Sistema di Gestione. – Stabilire la Politica per la Qualità. – Comunicare la Politica per la Qualità. – Ruoli, Responsabilità ed Autorità
nell’Organizzazione.

LA PIANIFICAZIONE
– Le Azioni dell’Organizzazione per affrontare rischi e le opportunità.
– Generalità.
– Valutazione del rischio relativo alla sicurezza delle informazioni.
– Trattamento del rischio relativo alla sicurezza delle informazioni.
– Gli obiettivi per la sicurezza delle informazioni e pianificazione per il loro raggiungimento.

IL SUPPORTO
– Le Risorse.
– La Competenza. – La Consapevolezza. – La Comunicazione.
– Le Informazioni documentate.
– Gli elementi necessari ai Sistemi di Gestione. – La creazione e l’aggiornamento delle
informazioni documentate.
– La tenuta sotto controllo delle informazioni documentate.

LE ATTIVITÀ OPERATIVE
– La pianificazione ed il controllo operativi. – Valutazione del rischio relativo alla sicurezza
delle informazioni.
– Trattamento del rischio relativo alla sicurezza delle informazioni.

LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
– Il monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione.
– L’Audit Interno.
– Il Riesame della Direzione.

IL MIGLIORAMENTO
– Generalità.
– Non conformità ed azioni correttive. – Miglioramento continuo.

CONDUZIONE DELL’AUDIT DI TERZA PARTE (LEAD AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ)
– Come interpretare correttamente i requisiti applicabili della norma ISO 9001:2015 nel contesto dell’Audit di Terza Parte.
– Come ricercare le evidenze dell’Audit necessarie per valutare il grado di conformità di un SGQ alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
– La comunicazione efficace durante le interviste. – Come effettuare i resoconti scritti dell’Audit e
presentare i risultati complessivi dell’Audit.

Gli organismi di certificazione, gli enti di accreditamento.
– La UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015. – La UNI EN ISO 19011:2018.
– Tipi di audit.
– Il gruppo di audit.
– L’audit come processo.
– Il programma e il piano dell’audit.
– L’esecuzione degli audit.
– Stage 1 e Stage 2: finalità e metodologia.
– La riunione di apertura.
– Le evidenze oggettive.
– L’audit come relazione interpersonale.
– Le tecniche di intervista.
– Le liste di riscontro.
– Le non conformità e le osservazioni, le azioni correttive.
– La riunione di chiusura. – Il rapporto finale.
– Le azioni successive: la ripetizione dell’audit, la sorveglianza, il controllo delle azioni correttive.
– Competenze e caratteristiche degli auditor.
– La certificazione delle competenze degli auditor e i registri accreditati.

ESAME FINALE
– Test a risposta multipla di carattere specifico. – Esercitazione scritta.
– Esame orale: Valutazione delle conoscenze acquisite.

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