CORSO AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 9001:2015 – 24 ore

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

La gestione della qualità è fondamentale per tutte le organizzazioni di successo e coinvolge tutti i processi e le funzioni aziendali. A supporto delle organizzazioni chiamate a ottimizzare il loro sistemi di gestione della qualità, ecco le norme ISO che, se applicate correttamente, con diligenza e perseveranza contribuiscono a migliorare il business focalizzandolo sulla gestione della qualità organizzativa orientata al cliente, dei processi, dei prodotti e servizi e del miglioramento continuativo, con conseguenti vantaggi competitivi ed economici.
Le ISO dedicate ai sistemi di gestione della qualità, sono oggi il punto di partenza per le organizzazioni che mirano a coniugare obiettivi di business e soddisfazione dei clienti.
Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti come Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la qualità e fornisce informazioni e metodologie sulle modalità di conduzione degli audit di parte terza per la valutazione dei Sistemi di Gestione secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Il corso, in collaborazione con Quaser Certificazioni srl, è qualificato dall’Organismo di Certificazione del Personale AICQ-SICEV.

Il corso LEAD AUDITOR ISO 9001 è QUALIFICATO AICQ-SICEV n. 273.

Al termine del corso i partecipanti sono in grado di:
Conoscere il vocabolario e il lessico specifico. – Conoscere la storia della norma e delle norme collegate.
Conoscere la High Level Structure.
Applicare i requisiti della norma per lo sviluppo di un sistema di gestione conforme.
Applicare le proprie nozioni relative agli audit, ai requisiti della norma.

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Opinioni

Materie

  • Sistemi di qualità
  • Norme ISO
  • Organizzazione
  • Servizi
  • ISO 9001
  • Gestione di sistemi
  • Audit
  • ISO
  • Lead auditor

Professori

Tiziano Gatti

Tiziano Gatti

Docente Certificazioni 19011, 9001, 14001

Programma

IL CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE

L’Organizzazione ed il suo contesto: i fattori interni ed esterni rilevanti

Le esigenze e le aspettative delle parti interessate

Il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità

Sistema di Gestione per la Qualità: i processi necessari

LA LEADERSHIP

Leadership e impegno

La Focalizzazione sul Cliente da parte dell’Alta Direzione

La Politica per la Qualità e la Politica Ambientale

Stabilire la Politica per la Qualità

Comunicare la Politica per la Qualità

Ruoli, Responsabilità ed Autorità nell’Organizzazione

LA PIANIFICAZIONE

Le Azioni dell’Organizzazione per affrontare rischi e le opportunità

Gli obiettivi per la Qualità e per l’Ambiente e pianificazione per il loro raggiungimento

La pianificazione delle modifiche

IL SUPPORTO

Le Risorse

Le Persone

Le Infrastrutture

L’ambiente per il funzionamento dei processi

Le risorse per il monitoraggio e la misurazione

La conoscenza organizzativa

La Competenza

La Consapevolezza

La Comunicazione

Le Informazioni documentate

Gli elementi necessari ai Sistemi di Gestione

La creazione e l’aggiornamento delle informazioni documentate

La tenuta sotto controllo delle informazioni documentate

LE ATTIVITÀ OPERATIVE

La pianificazione ed il controllo operativi

I requisiti per i prodotti e i servizi

Le comunicazioni con il Cliente

La determinazione dei requisiti relativi ai prodotti e ai servizi

Il riesame dei requisiti relativi ai prodotti e servizi

Le modifiche ai requisiti per i prodotti e servizi

La progettazione e lo sviluppo di prodotti e servizi

La pianificazione della progettazione e sviluppo

L’ input alla progettazione e sviluppo

I controlli della progettazione e sviluppo

L’output della progettazione e sviluppo

Modifiche della progettazione e sviluppo

Il controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno

Tipo ed estensione del controllo

Informazioni ai Fornitori esterni

Produzione ed erogazione dei servizi

Il controllo della produzione e dell’erogazione dei servizi

L’identificazione e la tracciabilità

La cura delle proprietà che appartengono ai Clienti o ai Fornitori esterni

La preservazione degli output relativi alla produzione ed erogazione dei servizi

Le attività post- consegna associate a prodotti e servizi

Il controllo delle modifiche

Rilascio di prodotti e servizi

Controllo degli output non conformi ai requisiti

LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Il monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione

Soddisfazione del Cliente

Analisi e Valutazione della conformità

L’ Audit Interno

Il Riesame della Direzione

La Pianificazione e la Conduzione del Riesame della Direzione

IL MIGLIORAMENTO

Generalità

Non conformità ed azioni correttive

Miglioramento continuo

CONDUZIONE DELL’AUDIT DI TERZA PARTE

(LEAD AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ)

Come interpretare correttamente i requisiti applicabili della norma ISO 9001:2015 nel contesto dell’Audit di Terza Parte

Come ricercare le evidenze dell’Audit necessarie per valutare il grado di conformità di un SGQ alla norma UNI EN ISO 9001:2015

La comunicazione efficace durante le interviste

Come effettuare i resoconti scritti dell’Audit e presentare i risultati complessivi dell’Audit.

MODALITA’ ESAME FINALE

Test ed esercitazione scritta

Esame orale

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