CORSO AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 9001:2015 – 24 ore
Corso
Online
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
La gestione della qualità è fondamentale per tutte le organizzazioni di successo e coinvolge tutti i processi e le funzioni aziendali. A supporto delle organizzazioni chiamate a ottimizzare il loro sistemi di gestione della qualità, ecco le norme ISO che, se applicate correttamente, con diligenza e perseveranza contribuiscono a migliorare il business focalizzandolo sulla gestione della qualità organizzativa orientata al cliente, dei processi, dei prodotti e servizi e del miglioramento continuativo, con conseguenti vantaggi competitivi ed economici.
Le ISO dedicate ai sistemi di gestione della qualità, sono oggi il punto di partenza per le organizzazioni che mirano a coniugare obiettivi di business e soddisfazione dei clienti.
Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti come Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la qualità e fornisce informazioni e metodologie sulle modalità di conduzione degli audit di parte terza per la valutazione dei Sistemi di Gestione secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015.
Il corso, in collaborazione con Quaser Certificazioni srl, è qualificato dall’Organismo di Certificazione del Personale AICQ-SICEV.
Il corso LEAD AUDITOR ISO 9001 è QUALIFICATO AICQ-SICEV n. 273.
Al termine del corso i partecipanti sono in grado di:
Conoscere il vocabolario e il lessico specifico. – Conoscere la storia della norma e delle norme collegate.
Conoscere la High Level Structure.
Applicare i requisiti della norma per lo sviluppo di un sistema di gestione conforme.
Applicare le proprie nozioni relative agli audit, ai requisiti della norma.
Opinioni
Materie
- Sistemi di qualità
- Norme ISO
- Organizzazione
- Servizi
- ISO 9001
- Gestione di sistemi
- Audit
- ISO
- Lead auditor
Professori
Tiziano Gatti
Docente Certificazioni 19011, 9001, 14001
Programma
IL CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE
L’Organizzazione ed il suo contesto: i fattori interni ed esterni rilevanti
Le esigenze e le aspettative delle parti interessate
Il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità
Sistema di Gestione per la Qualità: i processi necessari
LA LEADERSHIP
Leadership e impegno
La Focalizzazione sul Cliente da parte dell’Alta Direzione
La Politica per la Qualità e la Politica Ambientale
Stabilire la Politica per la Qualità
Comunicare la Politica per la Qualità
Ruoli, Responsabilità ed Autorità nell’Organizzazione
LA PIANIFICAZIONE
Le Azioni dell’Organizzazione per affrontare rischi e le opportunità
Gli obiettivi per la Qualità e per l’Ambiente e pianificazione per il loro raggiungimento
La pianificazione delle modifiche
IL SUPPORTO
Le Risorse
Le Persone
Le Infrastrutture
L’ambiente per il funzionamento dei processi
Le risorse per il monitoraggio e la misurazione
La conoscenza organizzativa
La Competenza
La Consapevolezza
La Comunicazione
Le Informazioni documentate
Gli elementi necessari ai Sistemi di Gestione
La creazione e l’aggiornamento delle informazioni documentate
La tenuta sotto controllo delle informazioni documentate
LE ATTIVITÀ OPERATIVE
La pianificazione ed il controllo operativi
I requisiti per i prodotti e i servizi
Le comunicazioni con il Cliente
La determinazione dei requisiti relativi ai prodotti e ai servizi
Il riesame dei requisiti relativi ai prodotti e servizi
Le modifiche ai requisiti per i prodotti e servizi
La progettazione e lo sviluppo di prodotti e servizi
La pianificazione della progettazione e sviluppo
L’ input alla progettazione e sviluppo
I controlli della progettazione e sviluppo
L’output della progettazione e sviluppo
Modifiche della progettazione e sviluppo
Il controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno
Tipo ed estensione del controllo
Informazioni ai Fornitori esterni
Produzione ed erogazione dei servizi
Il controllo della produzione e dell’erogazione dei servizi
L’identificazione e la tracciabilità
La cura delle proprietà che appartengono ai Clienti o ai Fornitori esterni
La preservazione degli output relativi alla produzione ed erogazione dei servizi
Le attività post- consegna associate a prodotti e servizi
Il controllo delle modifiche
Rilascio di prodotti e servizi
Controllo degli output non conformi ai requisiti
LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Il monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
Soddisfazione del Cliente
Analisi e Valutazione della conformità
L’ Audit Interno
Il Riesame della Direzione
La Pianificazione e la Conduzione del Riesame della Direzione
IL MIGLIORAMENTO
Generalità
Non conformità ed azioni correttive
Miglioramento continuo
CONDUZIONE DELL’AUDIT DI TERZA PARTE
(LEAD AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ)
Come interpretare correttamente i requisiti applicabili della norma ISO 9001:2015 nel contesto dell’Audit di Terza Parte
Come ricercare le evidenze dell’Audit necessarie per valutare il grado di conformità di un SGQ alla norma UNI EN ISO 9001:2015
La comunicazione efficace durante le interviste
Come effettuare i resoconti scritti dell’Audit e presentare i risultati complessivi dell’Audit.
MODALITA’ ESAME FINALE
Test ed esercitazione scritta
Esame orale
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CORSO AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 9001:2015 – 24 ore