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CORSO AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 9001:2015 – 40 ore

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Corso

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  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

Emagister e Vale S.r.l presentano Il CORSO AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 9001:2015.

La gestione della qualità è fondamentale per tutte le organizzazioni di successo e coinvolge tutti i processi e le funzioni aziendali. A supporto delle organizzazioni chiamate a ottimizzare il loro sistemi di gestione della qualità, ecco le norme ISO che, se applicate correttamente, con diligenza e perseveranza contribuiscono a migliorare il business focalizzandolo sulla gestione della qualità organizzativa orientata al cliente, dei processi, dei prodotti e servizi e del miglioramento continuativo, con conseguenti vantaggi competitivi ed economici.

Le ISO dedicate ai sistemi di gestione della qualità, sono oggi il punto di partenza per le organizzazioni che mirano a coniugare obiettivi di business e soddisfazione dei clienti.

Questo percorso formativo si pone l’obiettivo di formare i partecipanti come Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la qualità e fornisce informazioni e metodologie sulle modalità di conduzione degli audit di parte terza per la valutazione dei Sistemi di Gestione secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Il corso è qualificato dall’Organismo di Certificazione del Personale AICQ-SICEV.

Il corso LEAD AUDITOR ISO 9001 è QUALIFICATO AICQ-SICEV n. 190 e n. 273

Profilo del corso

Al termine del corso i partecipanti sono in grado di:

Conoscere il vocabolario e il lessico specifico. – Conoscere la storia della norma e delle norme collegate.

Conoscere la High Level Structure.

Applicare i requisiti della norma per lo sviluppo di un sistema di gestione conforme.

Applicare le proprie nozioni relative agli audit, ai requisiti della norma.

Conoscere i principi del processo di audit.

Familiarizzare con il concetto di conformità e di non conformità.

Sapere gestire l’audit in campo seguendo le linee guida applicabili.

Sapere gestire gli imprevisti relativi all’attività di audit.

Redigere la reportistica.

Essere in grado di condurre le riunioni previste durante l’audit.

Redigere piani di audit e programmi di audit.

Domande e risposte

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i corsi sono erogati in modalità elearning fruibili 24h? l'esame invece come viene svolto? grazie

Davide V., 02/12/2022

Rispondere

Risposta di Gioacchino V. (12/12/2022)

I corsi sono fruibili in modalità e-learning. La durata, 24h o 40h dipende se si è già in possesso di Attestati per aver frequentato i primi 2 moduli del corso da Lead Auditor. La modalità di esame, dipende dall’Ente che fruisce il corso e può essere svolta o in videoconferenza o in presenza.

Opinioni

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  • Sono molto soddisfatto della mia esperienza! Formazione di alto livello, complimenti!
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Sarwat

5.0
23/07/2022
Sul corso: Sono molto soddisfatto della mia esperienza! Formazione di alto livello, complimenti!
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Materie

  • Sistemi di qualità
  • Norme ISO
  • Servizi
  • ISO 9001
  • Gestione di sistemi
  • Audit
  • ISO
  • Lead auditor
  • ISO 19011

Professori

Luca Bardi

Luca Bardi

auditor e consulente 19011, 9001, 14001

Programma

IL CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE

L’Organizzazione ed il suo contesto: i fattori interni ed esterni rilevanti;

Le esigenze e le aspettative delle parti interessate;

Il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità;

Sistema di Gestione per la Qualità: i processi necessari;

LA LEADERSHIP

Leadership e impegno;

La Focalizzazione sul Cliente da parte dell’Alta Direzione;

La Politica per la Qualità e la Politica Ambientale;

Stabilire la Politica per la Qualità;

Comunicare la Politica per la Qualità;

Ruoli, Responsabilità ed Autorità nell’Organizzazione;

LA PIANIFICAZIONE

Le Azioni dell’Organizzazione per affrontare rischi e le opportunità;

Gli obiettivi per la Qualità e per l’Ambiente e pianificazione per il loro raggiungimento;

La pianificazione delle modifiche;

IL SUPPORTO

Le Risorse;

Le Persone;

Le Infrastrutture;

L’ambiente per il funzionamento dei processi;

Le risorse per il monitoraggio e la misurazione;

La conoscenza organizzativa;

La Competenza;

La Consapevolezza;

La Comunicazione;

Le Informazioni documentate;

Gli elementi necessari ai Sistemi di Gestione;

La creazione e l’aggiornamento delle informazioni documentate;

La tenuta sotto controllo delle informazioni documentate;

LE ATTIVITÀ OPERATIVE

La pianificazione ed il controllo operativi;

I requisiti per i prodotti e i servizi;

Le comunicazioni con il Cliente;

La determinazione dei requisiti relativi ai prodotti e ai servizi;

Il riesame dei requisiti relativi ai prodotti e servizi;

Le modifiche ai requisiti per i prodotti e servizi;

La progettazione e lo sviluppo di prodotti e servizi;

La pianificazione della progettazione e sviluppo;

L’ input alla progettazione e sviluppo;

I controlli della progettazione e sviluppo;

L’output della progettazione e sviluppo;

Modifiche della progettazione e sviluppo;

Il controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno;

Tipo ed estensione del controllo;

Informazioni ai Fornitori esterni;

Produzione ed erogazione dei servizi;

Il controllo della produzione e dell’erogazione dei servizi;

L’identificazione e la tracciabilità;

La cura delle proprietà che appartengono ai Clienti o ai Fornitori esterni;

La preservazione degli output relativi alla produzione ed erogazione dei servizi;

Le attività post- consegna associate a prodotti e servizi;

Il controllo delle modifiche;

Rilascio di prodotti e servizi;

Controllo degli output non conformi ai requisiti;

LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Il monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione;

Soddisfazione del Cliente;

Analisi e Valutazione della conformità;

L’ Audit Interno;

Il Riesame della Direzione;

La Pianificazione e la Conduzione del Riesame della Direzione;

IL MIGLIORAMENTO

Generalità;

Non conformità ed azioni correttive;

Miglioramento continuo;

CONDUZIONE DELL’AUDIT DI TERZA PARTE

(LEAD AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ)

Come interpretare correttamente i requisiti applicabili della norma ISO 9001:2015 nel contesto dell’Audit di Terza Parte;

Come ricercare le evidenze dell’Audit necessarie per valutare il grado di conformità di un SGQ alla norma UNI EN ISO 9001:2015;

La comunicazione efficace durante le interviste;

Come effettuare i resoconti scritti dell’Audit e presentare i risultati complessivi dell’Audit.

MODALITA’ ESAME FINALE

Test ed esercitazione scritta

Esame orale

Gli organismi di certificazione, gli enti di accreditamento.

La UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015. – La UNI EN ISO 19011:2018.

Tipi di audit.

Il gruppo di audit.

L’audit come processo.

Il programma e il piano dell’audit.

L’esecuzione degli audit.

Stage 1 e Stage 2: finalità e metodologia.

La riunione di apertura.

Le evidenze oggettive.

L’audit come relazione interpersonale.

Le tecniche di intervista.

Le liste di riscontro.

Le non conformità e le osservazioni, le azioni correttive.

La riunione di chiusura. – Il rapporto finale.

Le azioni successive: la ripetizione dell’audit, la sorveglianza, il controllo delle azioni correttive.

Competenze e caratteristiche degli auditor.

La certificazione delle competenze degli auditor e i registri accreditati.

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