Autorità di certificazione, certificati digitali, carta nazionale dei servizi e posta elettronica certificata (SEC328)

Corso

A Roma

1.640 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    21h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

carta nazionale dei servizi e posta elettronica certificataLe tecnologie utilizzate per la sicurezza fondate sul principio delle chiavi asimmetriche sono state utilizzate in unione a precise normative europee e, di conseguenza, italiane allo scopo di realizzare degli strumenti finalizzati all’uso di servizi per i cittadini, partendo dalle categorie professionali e proseguendo con la cittadinanza “informaticamente evoluta”, utilizzatrice abitudinaria di risorse internet. Questo scenario ha introdotto necessariamente delle problematiche di carattere normativo prima e di interoperabilità tecnologica poi. Infatti, sempre più frequentemente i “system manager” e più in generale gli addetti informatici specializzati nell’help desk sia a livello operativo, che a livello di responsabilità, hanno a che fare con questa situazione ibrida che rende gli strumenti informatici “legalmente validi”, obbligandoli a confrontarsi con uno scenario molto diverso da quello presidiato esclusivamente per via tecnica.

Informazioni importanti

Documenti

  • SEC328.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Portuense, 741 , 00148

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Cybersecurity
  • Sicurezza informatica
  • Security testing
  • Firma digitale
  • Pec
  • Sicurezza dei dati
  • Sicurezza della rete
  • Posta certificata
  • Firma elettronica
  • Certificati digitali

Professori

Faculty  Reiss Romoli

Faculty Reiss Romoli

REISS

Programma

Agenda (3 giorni)
Autorità di certificazione:
* Requisiti di una Autorità di certificazione; Procedura di accreditamento; Procedure operative; Infrastrutture tecniche; Infrastrutture fisiche e continuità operativa; Circuito di emissione; Ciclo di vita dei certificati; Sistemi di pubblicazione dello stato dei certificati.
Firma digitale:
* Direttiva europea sulle firme elettroniche; Quadro normativo italiano attuale; Diffusione della firma digitale; Standard di riferimento per le smart card; Come funzione la firma digitale; Struttura dei certificati; Componenti di un kit di firma digitale; Quadro normativo attuale; Formati della firma digitale: PKCS#7, PDF, XML; Firma digitale singola e firma digitale automatica; Procedure di verifica della firma digitale; Integrazione della firma digitale nei processi informatici tipici del “e-government”; Marcatura temporale.
Posta elettronica certificata (PEC):
* Quadro normativo attuale; Cosa è e a cosa serve; Quadro normativo attuale; Funzionamento del servizio; Standard tecnologici; I gestori di PEC; Attivazione del servizio; Interoperabilità con servizi di posta “standard”; Ambiti di applicazione.
Carta Nazionale dei Servizi (CNS):
* Quadro normativo attuale; Regolamento concernente la diffusione della CNS; Standard di riferimento per le smart card; Struttura dei certificati di autenticazione; Descrizione della tecnologia e costituzione di una CNS; Circuito di emissione; Utilizzo di una CNS: autenticazione, firma digitale, pagamenti; Interoperabilità; Applicazioni in ambito sanitario della CNS; Architetture di sicurezza.

Obiettivi
Offrire un’adeguata e aggiornata formazione orientata a comprendere le funzioni, le norme e relative implicazioni e i requisiti di sistema delle tecnologie informatiche asservite alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Destinatari
Responsabili di sistemi informativi, Responsabili di progetti IT, tecnici di supporto; supervisori di sistemi di sicurezza.

Prerequisiti
Conoscenza di base delle infrastrutture PKI, dell’uso delle reti di computer, dei principali protocolli connessi al TCP/IP. Conoscenza di base del significato del rispetto dei livelli di servizio e processi di comunicazione B2B, B2G e B2U.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Autorità di certificazione, certificati digitali, carta nazionale dei servizi e posta elettronica certificata (SEC328)

1.640 € +IVA