Scienze della comunicazione

5.0
2 opinioni
  • L'Università della Svizzera Italiana è un'altra eccellenza per la nostra bella città di Lugano.
    |
  • Bellissima esperienza presso l'Università della Svizzera Italiana.
    |

Tecnico superiore (ITS)

A Mendrisio (Svizzera)

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    Mendrisio (Svizzera)

Oggi la comunicazione è riconosciuta come un settore strategico e trainante per lo sviluppo sociale, economico e culturale. Attraverso la diffusione delle tecnologie digitali e in particolare dei social network la comunicazione moltiplica le possibilità di relazione, di collaborazione, di partecipazione democratica e di creazione di valore. Le maggiori opportunità significano però anche maggiori rischi: selezione e manipolazione dell'informazione, amplificazione dei conflitti e violazione della sfera privata delle persone possono raggiungere una dimensione inconcepibile fino a qualche decennio fa.

La Facoltà di scienze della comunicazione risponde alle sfide poste da questa complessità attraverso l’interdisciplinarità: il programma di Bachelor, organizzato in quattro aree applicative (Comunicazione aziendale, Comunicazione e media, Comunicazione pubblica e Intercultural Communication and Economics), è fondato infatti sull’integrazione di discipline umanistiche, economiche, tecnologiche, psicologiche e sociali.

In questa prospettiva, gli studi in scienze della comunicazione all’USI si distinguono in particolare per tre idee chiave, che hanno caratterizzato la Facoltà e il suo progetto formativo sin dagli inizi:

è necessario integrare le discipline organizzative e aziendali con una formazione umanistica solida, perché oggi le organizzazioni, per conservare la fiducia della molteplicità di soggetti con cui interagiscono, devono impegnarsi in un dialogo globale, tenendo conto non solo degli interessi, ma anche dei valori e delle diversità culturali;
la dimensione tecnologica è centrale per la comprensione e la gestione della comunicazione: i media digitali e i social network in particolare giocano un ruolo chiave nelle dinamiche che influenzano la reputazione di imprese e istituzioni e permettono nuove forme di partecipazione di diverse comunità alla creazione del valore di contenuti, prodotti e servizi;

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mendrisio (Svizzera)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • L'Università della Svizzera Italiana è un'altra eccellenza per la nostra bella città di Lugano.
    |
  • Bellissima esperienza presso l'Università della Svizzera Italiana.
    |
50%
4.3
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anonimo

5.0
04/03/2018
Il meglio: L'Università della Svizzera Italiana è un'altra eccellenza per la nostra bella città di Lugano.
Da migliorare: nulla da dire
Consiglieresti questo corso?: No

Tony Tatu

5.0
04/03/2014
Sul corso: Bellissima esperienza presso l'Università della Svizzera Italiana.
Il meglio: Bellissima esperienza presso l'Università della Svizzera Italiana.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scienze della formazione
  • Scrittura
  • Parlare in pubblico
  • Comunicazione e marketing
  • Comunicazione pubblica
  • Social network
  • Comunicazione assertiva
  • Comunicazione aziendale
  • Comunicazione
  • Linguaggio
  • Scienze della comunicazione
  • Teorie della comunicazione

Programma

Array 1° ANNO
SEMESTRE AUTUNNALE ECTS SEMESTRE PRIMAVERILE ECTS
Comunicazione politica Comunicazione istituzionale 1
Comunicazione verbale Psicologia della comunicazione
Fondamenti di economia Sociologia dei mass media
Storia dei media Teorie e modelli della comunicazione
Tecnologie digitali per la comunicazione
Elementi di matematica
Laboratorio di scrittura 1
Lingua inglese Lingua inglese (lettorato)
TOTALE 30 TOTALE 30



2° ANNO
SEMESTRE AUTUNNALE ECTS SEMESTRE PRIMAVERILE ECTS
Comunicazione visiva 6 Analisi del discorso e del dialogo
Organizzazione Comunicazione istituzionale 2 Psicologia sociale Comunicazione online Elementi di statistica Metodi di ricerca per le scienze della comunicazione
Laboratorio di scrittura 2
Inglese settoriale
Lingua tedesca (lettorato) o
Lingua francese (lettorato) Lingua tedesca (lettorato) o
Lingua francese (lettorato)
Corsi d'area di approfondimento
I - Comunicazione aziendale
Comunicazione e Management Consumers and Brands
II - Comunicazione e media
Introduzione al giornalismo
III - Comunicazione pubblica
Basi giuridiche delle istituzioni pubbliche
Basi politologiche delle istituzioni pubbliche
IV - Comunicazione e cultura**
corsi per un totale di
V- ICE Intercultural Communication and Economics
Comunicazione e Management Consumers and Brands
TOTALE 30 TOTALE 30



3° ANNO
SEMESTRE AUTUNNALE ECTS SEMESTRE PRIMAVERILE ECTS
Metodi qualitativi Diritto della comunicazione
Introduction to Ethics
Seminario di ricerca 1 Seminario di ricerca 2
Francese settoriale o
Tedesco settoriale (3)
(3)
Cultura e scrittura in lingua inglese


Cultura e scrittura in lingua tedesca o
Cultura e scrittura in lingua francese o
Cultura e scrittura in lingua italiana (3)
Corsi a scelta 3 compl. Corsi a scelta 3 compl.
Corsi d'area di approfondimento Corsi d'area di approfondimento
I - Comunicazione aziendale I - Comunicazione aziendale
Comunicazione aziendale Marketing (in inglese)
Comunicazione e decisioni
ICT in azienda
II - Comunicazione e media II - Comunicazione e media
Cinema e produzione audiovisiva Televisione: industria e linguaggi
ICT, media e società
Radio: ruoli, forme, sviluppi e convergenza
Culture digitali
III - Comunicazione pubblica III - Comunicazione pubblica
Comunicazione delle istituzioni pubbliche Gestione istituzionale della diversità linguistica e culturale
ICT, e-government e sviluppo Intercultural communication
Introduction to social marketing
IV - Comunicazione e cultura** IV - Comunicazione e cultura**
corsi per un totale di 18 corsi per un totale di
V - ICE Intercultural Communication and Economics
presso: Hanken School of Economics
V - ICE Intercultural Communication and Economics

corsi per un totale di 27/30 Methodologies for Tackling Wicked Problems
Field Project 9
Intercultural communication

Elaborato finale
TOTALE

27/30

TOTALE 33/30

TOTALE ECTS COMPLESSIVO (Bachelor) 180

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze della comunicazione

Prezzo da consultare