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Benessere organizzativo, Stress e Work Life Balance sul lavoro nella P.A. - D282

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Giorni

Sezione MANAGEMENT della scuola

Fornire strumenti di approfondimento e indicazioni di strumenti inerenti la promozione della salute e del benessere nella P.A. Inquadrare la differenza tra eustress e distress. Migliorare la consapevolezza e la comprensione dello stress sul lavoro per prevenire e/o affrontare le situazioni e i fattori stressogeni all'interno dell'Organizzazione, allo scopo di riconoscere e fronteggiare la discesa dell’efficacia e dell’efficienza della prestazione lavorativa singola e del team di lavoro dovuta a elementi di stress. Riconoscere il rischio di nuove forme di stress come il workaholism, comportamento stressato e stressante nel contesto professionale. Identificare casi concreti e buone prassi diffuse per il benessere organizzativo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Palestro, 24, 00185

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Opinioni

Materie

  • Gestione dei conflitti
  • Qualità della vita
  • Stress
  • Bilancio
  • Programmazione
  • Management
  • Problem solving
  • Organizzazione del lavoro
  • Benessere
  • Eustress
  • Contabilità
  • Progettazione
  • Pianificazione
  • Controllo
  • Economia

Programma

Lo stress nelle organizzazioni e nella P.A. Analisi dello scenario. La differenza tra eustress e distress. Correlazioni tra il clima interno e lo stress organizzativo. I vantaggi della riduzione dello stress per la persona e per l’Organizzazione. Strumenti per l’analisi dello stress nelle organizzazioni. I modelli di stress. I principali fattori di stress nel lavoro. Le professionalità a rischio burnout nella P.A. L’organizzazione sana come Valore e non solo come Adempimento. Il benessere nelle organizzazioni e come attuarlo. Esempi pratici e casi nella P.A. in Italia. I sintomi dello stress nei comportamenti professionali. Come prevenire lo stress nelle relazioni professionali. Il difficile equilibrio tra motivazione individuale e richieste organizzative. Vita di lavoro, tecnologie e uso del tempo. La gestione del tempo e delle priorità. La differenza nel comportamento individuale tra energia vitale e sovraccarico da stress. Stress comportamentale “normale” e “a rischio”: i segni di riconoscimento utili. Il workaholism e i rischi di una nuova dipendenza, quella da lavoro. Tecniche di automonitoraggio e di gestione dello stress. L’importanza e le chiavi del work life balance per il benessere della persona al lavoro e per il benessere organizzativo.

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